04_shige-tattoo_dragone

Ditelo con un tattoo/2
Il cobra non è un serpente

di Giovanni Pàsan

C’è di tutto e di più disegnato su ogni parte del corpo. Dal collo ai piedi, senza esclusione alcuna. I tattoo sono il desiderio, la fantasia, la testimonianza. Chi non ricorda la maliarda farfalla di Belèn esibita sul palco di Sanremo durante il festival?

tatuaggi-drago-dragon-tattoo-designs-2

Il soggetto più tatuato in assoluto è, comunque  il drago. Punto di incontro tra cultura orientale e occidentale, il drago è la metafora della forza originaria e generatrice, il desiderio di affermazione di chi lo porta. Uno dei tipi più popolari di draghi che la gente desidera farsi tatuare è il drago cinese che simboleggia  saggezza e  buona volontà.

kobra11  Sempre in tema di rettili, anche il serpente è molto utilizzato e rappresenterebbe un simbolo fallico. “Il kobra non è un serpente, ma un pensiero frequente che diventa indecente…” del resto lo dicono anche i sacri testi di Donatella Rettore.

Eroi guerrieri, vichinghi e motivi celtici costituiscono un’altra categoria molto precisa e sottintendono valori aggressivi.

321

 

Non a caso sono i simboli scelti dagli skinhead, rimandano a una ipotetica comune matrice etnica e culturale, alla quale i gruppi di estrema destra sostengono di ispirarsi. Opposta e complementare a questa posizione c’è la passione per gli Indiani d’America, popolo identificato con l’oppressione e la privazione della libertà. Secondo gli psicologi del tatuaggio, quindi, la testa di un pellerossa comparirà più facilmente sul braccio di una persona impegnata a favore delle minoranze e molto curiosa nei confronti di altre lingue, storie e religioni.

indiano

Non mancano poi i cultori dei motivi astratti, primi tra tutti i “tribal”: grandi macchie nere, con il tratto spesso e le curve flessuose che ricordano i “moko” maori. È il tipo prediletto dai punk e, in generale, da chi rifiuta la massificazione e sente il bisogno di differenziarsi lasciando segni indelebili e così evidenti sulla propria pelle.
Gli ideogrammi giapponesi rivelano un animo raffinato, gusto estetico e fedeltà in amore.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore