mertens66

Solo i lampi di Mertens

 di Mimmo Carratelli

 L’analisi di Napoli-Cesena, la pagella degli azzurri Benitez squalificato in tribuna Fabio Pecchia in panchina. Vanno a segno i goleador di Parma. Mertens tanto gioco e due gol.

mertensANDUJAR 5,5 –  Qualche incertezza come nella parata difficoltosa sulla rovesciata di Brienza che l’aveva sorpreso. Non ha dovuto fare granché. Si inchina ai due gol di Defrel che calcia liberamente in porta.

MESTO 5 – In campo al posto di Maggio. Se la cava senza molti affanni, ma Carbonero sul suo lato è un pericolo costante (nel primo tempo). Qualche spunto veloce in attacco, ma non c’è intesa con Callejon. Un paio di cross non male.

ALBIOL 6 – Gioca spesso di anticipo. Notevole la chiusura sul contropiede del Cesena al 76’. Defrel gravita sul centrodestra e lo lascia alle cure di Koulibaly.

KOULIBALY 6,5 – Il più impegnato dei difensori perché sul suo lato gravita spesso Defrel in serata di gloria (due gol senza che lo marchi nessuno). A sorpresa va anche avanti. Svirgola il tiro dal limite del Cesena (28’). Salva su Carbonero sulla linea del limite (36’). Copre e non fa tirare Defrel (41’). Qualche volta, impetuoso e impreciso. Stronca una fuga del terzino Volta e si becca il “giallo”. Era diffidato, non sarà disponibile per la prossima.

GHOULAM 6,5 – Deve affrontare Tabanelli che un colosso di 1,92, ma è sempre l’azzurro a spingere di più, quasi costantemente in proiezione offensiva. Numerosi i cross, spesso taglienti ma non sfruttati. Va al tiro clamorosamente fuori (78’), stanco di passare la palla e col Cesena chiuso. Buone chiusure anche su Defrel nella ripresa quando l’attaccante francese gioca più sulla destra.

JORGINHO 6 – Più nel gioco di altre volte, ma deve spesso subire la fisicità di Cascione. Buoni inserimenti offensivi. Un gran passaggio ad Hamsik, stoppato al tiro. Disinvolta gestione della palla.

DAVID LOPEZ 5,5 – Gioca molti palloni, come al solito. La qualità non è eccelsa, però si fa sentire a centrocampo. Spesso in pressione su Brienza che però ha scatto e giravolte che mettono in difficoltà l’azzurro. Perde qualche pallone di troppo.

20150518_98195_8

CALLEJON 5 – Titolare inamovibile, per muoversi si muove, ma senza troppa lucidità. Un’altra delle sue ultime partite grigie. Un paio di volte sorpreso in offside. Cerca il tiro e non lo trova. Spesso in ritardo sul pallone.

hamsik77

HAMSIK 6,5 – Non una grande continuità, ma a scatti è brillante, come sul rapido tocco per il secondo gol di Mertens. Cicca clamorosamente la palla dal dischetto mancando la rete della tranquillità (70’). Molto impegno nel districarsi fra i centrocampisti cesenati. Esce all’83’.

INSIGNE 6 – Entra per Hansik e ne prende la fascia di capitano. Guizza, gioca sull’esterno e in mezzo, impegna continuamente i difensori romagnoli e, nel finale, è abile a tenere palla per proteggere il minimo vantaggio.

MERTENS 7 – E’ il trascinatore dell’attacco. L’offensiva azzurra pende tutta sul suo lato per le combinazioni con Ghoulam. Punta sempre l’uomo, lo salta, qualche volta deve arrendersi al raddoppio di marcatura. Segna un gol di rapina nell’area piccola dopo il “liscio” di Volta. Scambio stretto con Hamsik e secondo gol. Nel conto anche l’assist per il gol di Gabbiadini. E’ un continuo pericolo per la difesa del Cesena costringendo gli avversari a salvataggi affannosi. Nel finale pretende troppo, cerca ancora il gol, ma è stanco. I tiri gli vengono murati facilmente. Decimo gol in stagione, sei in campionato. Seconda rete consecutiva dopo il gol di Parma. Sostituito, esce tra gli applausi.

GARGANO s.v. – Entra negli ultimissimi minuti per Mertens (89’). Il Cesena tenta ancora qualche guizzo offensivo e c’è bisogno di copertura. Ma deve far poco. Più in attacco che a centrocampo.

20150518_98195_9

GABBIADINI 6 – La sufficienza è per il gol. Undicesimo in maglia azzurra, sei reti nelle ultime nove partite (cinque in campionato). Era andato a segno anche l’ultima volta, a Parma. Non riceve molti palloni e l’esperimento da centravanti puro merita un’altra prova. Sigla il centesimo gol del Napoli in questa stagione, poi Mertens farà 101 (104 i gol nella stagione passata). Al 66’ lascia il campo a Higuain.

HIGUAIN s.v. – Aveva mal di schiena e viene subito colpito da Capelli (ammonito). Un paio di aperture per Callejon e poco altro. Alla fine vola qualche fischio.

20150518_98195_f

PECCHIA 6 – Sostituisce in panchina Benitez squalificato. Propone l’inserimento di Higuain per Gabbiadini vedendo le difficoltà di Manolo come prima punta. Ci può stare, direbbe Benitez. Bene l’intuizione di impiegare Insigne per Hamsik forse stanco e Lorenzo dà vivacità in attacco nel finale giocando anche per tenere palla e far scorrere il tempo. Col Cesena che, pur stanco, inserisce una punta in più (Rodriguez) e cerca nel finale la sorpresa, fa entrare Gargano per Mertens. Ma i romagnoli sono stanchi e l’uruguayano non deve mordere caviglie.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore