Book_5_RossoMarechiaro

“Rosso Marechiaro”
Dal 29 ottobre in edicola con il Mattino

Da giovedì ventinove ottobre in edicola insieme a il Mattino  “Rosso Marechiaro” di Gianpaolo Santoro. La storia di Andrea, un ragazzo della cosiddetta “Napoli bene”.  Un ragazzo come tanti. Almeno fin quando un episodio non  determina un totale tragico cambiamento del suo destino…

Book_5_RossoMarechiaro

“Marechiaro, quel pomeriggio, festeggiava battesimi, comunioni, compleanni, onomastici, ricorrenze, tutte con bambini protagonisti. I ragazzini, impossibile tenerli seduti per tre o quattro ore, come si usa, a Napoli, quando la famiglia si riunisce, sciamavano liberi ed urlanti, tra i tavoli dei ristoranti come per le vie del borgo. Anche la scogliera e la piccola spiaggia erano piene di gente stesa al sole o in acqua a bagnarsi. C’era anche una comunione di peso, quel giorno, a Marechiaro. Quella delle due figlie di un boss di Scampia, un ras emergente della droga. Ed alla festa delle due peccerelle  c’era il Gotha della camorra di Secondigliano. Quelli amici, ovviamente, perché non è che le cose a Scampia scivolassero via serenamente, anzi …”

copertine11

copertine2222222

“Aiuto, mamma, aiuto …!” Una bambina, accovacciatasi, tra due vetture parcheggiate a spina di pesce, per nascondersi al compagno che, esaurita la conta, avrebbe iniziato a cercarla, scorse, al lato di una Cinquecento bianca, per puro caso, una valigia nera, di quelle in pelle morbida con due fasce orizzontali bordeaux. Ma quello che più terrorizzava la bimba era che, dalla valigia, pareva scorresse un liquido denso ed ambrato che aveva già formato una pozza appiccicosa che, rapidamente, s’ampliava.”  

12033803_

“Aiuto, mamma, aiuto …!” Le grida di terrore sembrarono amplificarsi lungo le strette vie del Borgo. I genitori, tutti i genitori, lasciarono i tavoli e corsero in aiuto alla piccina e, con loro, tutti gli altri avventori ed i passanti,  con effetto domino. L’attenzione si trasformò presto in curiosità morbosa e, poi, in paura: la valigia abbandonata sanguinava … “ 

“Rosso Marechiaro ” è il quinto di otto libri che per due mesi ogni giovedì saranno in edicola con Il Mattino (al prezzo di 2,80 euro più il costo del giornale). Noir Napoletano è una collana diretta da Gianpaolo Santoro, edita da “Marotta & Marotta”. A raccontarci le storie di sangue firme importanti del giornalismo napoletano: Mimmo Carratelli, Giuseppe Crimaldi, Pietro Gargano, Daniela Iorio, Eduardo Palumbo, Gianpaolo Santoro e Angelo Vaccariello.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore