Antonello Grassi

Antonello Grassi

Giornalista e scrittore. Ha lavorato per molti quotidiani, ultimo il Quotidiano della Basilicata di cui ha diretto la redazione materana

2597738-dichiara

L’utopia del cittadino

di Antonello Grassi

Non sarà il meraviglioso mondo immaginato da Casaleggio, ma ci somiglierà molto. Potrebbe venir presto infatti il giorno in cui il cittadino avrà il potere e ognuno sarà costretto a essere onesto (e chiamato, per ogni occorrenza, a dimostrarlo)

ognuno-vale-casale

Allora si scoprirà che decenni di malaffare hanno corroso alla base la comunità, che la corruzione è più diffusa di quanto si pensasse e che non c’è famiglia o impresa che (in modo attivo o passivo, vedi il caso dei pensionati truffati, come Pinocchio dal gatto e la volpe, per eccesso di cupidigia) non ne sia stata in qualche modo toccata. Occorrerà essere inflessibili.

Finalmente, come auspicavano da anni i giornalisti del Fatto, si potranno costruire nuove carceri e ampliare quelle esistenti. Assieme alla magistratura, stampa e tv lavoreranno per il bene comune e non più per i vecchi padroni: rovisteranno nelle vite dei cittadini sospetti, soprattutto degli ex potenti e di tutti coloro che non hanno reciso i legami con le vecchie consorterie.

image

Il cittadino sarà chiamato a vigilare sulla reazione dei disonesti, che andranno stanati e denunciati senza pietà; sulla insorgenza dei vecchi poteri forti, sui tanti nemici invisibili. Saranno ripuliti i gangli della politica e di ogni settore della vita pubblica, spezzato ogni legame con le imprese e gli affaristi. Sarà necessario smantellare le istituzioni, azzerare i vertici di enti e banche, chiudere molte, moltissime aziende cha fanno profitto ai danni del cittadino e della sua salute, riconvertire l’agricoltura mettendo al bando le tecnologie pericolose per l’ambiente, bloccare le estrazioni di petrolio e di gas, chiudere la maggior parte degli impianti per i rifiuti. La disoccupazione aumenterà ma le campagne si ripopoleranno e a tutti sarà garantito un reddito di sopravvivenza.

l43-casaleggio-grillo-monde-130313153835_medium

Saranno ridotte al minimo le spese militari e rinnegate le vecchie alleanze internazionali. Chiarita la vera natura (israelo-americana) del terrorismo islamico, si affermerà con vigore il diritto dei popoli alla pace. E finalmente ognuno porterà avanti la sua piccola decrescita, nel lavoro, nello stile di vita, nei bisogni e e nei consumi. Sarà un piccolo Eden lambito dalle fiamme dell’inferno, ma non durerà a lungo.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore