Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

2gol

E’ passato il mal di testa

di Adolfo Mollichelli

Sempre più su. Battuto il Sassuolo. Consumata la vendetta, la prima. Si sblocca Callejon, primo gol in campionato. Ancora una doppietta di Higuain, venti centri, una media pazzesca

222919603-b118437d-04c3-4aed-ae33-7e56f098a5aa

Higuain e Callejo, i goleador

Per la prima volta in svantaggio al San Paolo, rimonta e stravince anche se il terzo sigillo arriva allo spirare dell’incontro. La sconfitta al primo turno nello stadiolo squinziano aveva aperto il dibattito: cominciamo bene, che squadra è questo Napoli, e Sarri è in grado di dirigere l’orchestra? Cinque mesi dopo, svanisce nella nebbia dei ricordi (brutti) quella battuta d’arresto. Il Napoli è capolista solitario, inattaccabile.  Un’altra prova di maturità, di consapevolezza della propria forza. Non è mai facile risalire la china dopo aver incassato un gol a freddo, nei primissimi minuti. Albiol giocato da Sansone, rigore realizzato da Falcinelli.

NAPOLI - SASSUOLO

Callejon, primo gol in campionato

 

Niente, è come se non fosse successo niente. Insigne consegnerà a Callejon l’assist per il pari. Lo spagnolo, imbucatosi tra i centrali neroverdi, pizzicherà di testa la pelota.
Primo centro in campionato del terzo “pezzo” del tridente magico, unico ed insostituibile. Anche il primo gol di Higuain è frutto di furbizia calcistica, il centravanti argentino sbucherà al momento opportuno alle spalle dei difensori di Di Francesco, rendendo prezioso l’assist di Hamsik. Poi, nel finale verrà il classico gonzaliano, la stoccata tagliente. Higuain non aveva ancora segnato al Sassuolo. Annullata questa mancanza con un paso doble, tango argentino.

1, venti gol venti partite

Higuain, venti gol in venti partite

È l’anno propizio: per bontà di gioco e applicazione dei singoli. Contano anche i dettagli, come l’aver incontrato il Sassuolo privo di Paolino Cannavaro e di Berardi squalificati. E che ha perduto per infortunio Missiroli, un pezzo da novanta nello scacchiere neroverde.
È l’anno buono perché anche le giocate da Gialappa’s non producono danni. Come l’uscita fin quasi a metà campo di Reina per fermare Falcinelli. Napoli che vive un’altra notte magica.

Con gioco che pende a sinistra sull’asse Insigne-Hamsik. Ancora un accenno di insoddisfazione, diciamo così, di Lorenzino quando ha dovuto cedere il posto a Mertens. Da capire, solo perché in questa squadra azzurra è troppo sfizioso giocare. Ha fatto la sua parte Chiriches che è pur sempre nazionale rumeno. Ora c’è la coppa, sfida all’Inter. Non c’è tempo per rilassarsi. Meglio così.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore