Grace Kelly e Ranieri di Monaco11

Caprissima

di Mino Cucciniello

“Amor mio basto io…” una ineguagliabile Mina concluse così a Villa Verde un memorabile concerto. Eravamo agli inizi degli anni settanta, Capri era ormai consacrata nello star system, era diventata  l’isola dei grandi divi e dei mecenate. Una passerella mondiale

Florinda Bolkan xx

Valentino e Jacqueline Kennedy

Oggi Villa Verde è un ristorante, fra i più noti e frequentati, ed alle pareti si possono ancora ammirare una serie di eventi che ha ospitato nel corso degli anni. E’ come sfogliare un album di fotografie.

Ed è immortalato, naturalmente, anche quel concerto di Mina che rappresento la serata clou dell’estate caprese, naturalmente da “tutto esaurito”. Per fortuna il Villa Verde era un ritrovo come quelli di una volta, tutto all’aperto situato proprio nel cuore di Capri. E così non fu difficile anche per i tanti che non erano riusciti ad accaparrarsi il prezioso biglietto, ascoltare dall’esterno la magica e sensuale voce della “tigre di Cremona”.  E c’era più gente fuori che dentro. Non proprio in prima fila ma era lo stesso. Eravamo nel 1971. Ancora si sognava così a quei tempi. L’estate era una magia.

13989463_668230199992539_513964285_n

Il concerto di Mina

Anche negli anni settanta sull’isola continuò la tradizione di dare delle grandi feste, sicuramente tra le più belle va menzionata quella che organizzò il mitico comandante Giovanni Cafiero allo Scoglio delle Sirene per festeggiare il suo onomastico del 1973, la splendida serata vide la presenza di oltre quattrocento invitati giunti un po’ da tutto il mondo.

Ma imponente e memorabile fu anche la festa dei diciotto anni di Micki Fabbrocini davvero molto fu bella. La serata si svolse nella grande villa di famiglia ad Anacapri e partecipò tutta la jeunesse dorèe dell’epoca, guest star  Franco Califano, il califfo, che con le sue splendide canzoni incantò i presenti.

Capri 1976 con Patrizia Reichlin questa se è possibile pubblicala

Mino e Patrizia Reichlin

Ancora a distanza di molti anni si ricorda con piacere quella magnifica festa che fu una delle prime che si avvalse della possibilità di dare agli ospiti la possibilità di ritornare in nottata a Napoli: c’era un aliscafo a loro disposizione…

Habituès di Capri in quei primi anni settanta erano moltissimi divi del momento, gente che riempiva i giornali di gossip e le riviste: Florinda Bolkan, Marina Cicogna, Helmut Berger, Elsa Martinelli, Monica Vitti e Roberto Russo e Valentino Garavani. Eppoi la coppia del momento, quelal formata da Pasquale Squitieri e Claudia Cardinale, il grande regista e la grande diva innamoratisi nel 1973 durante le riprese del film I Guappi, girato interamente nei vicoli e nelle piazze di Napoli, con molti rampolli napoletani.

Paola Pane Marcello De Luca Patrizia Boccia Mino Francesco Valoti Peppe Fiordiliso e  Chris

Marcello De Luca, Patrizia Boccia, Mino, Francesco Valoti, Peppe Fiordiliso e Chris una modella del tempo

Si andava a cena da Gemma, da Aurora, ai Faraglioni, alla Capannina ed alla Casina delle Rose, quest’ultimo era un ristorante che si trovava dove oggi ci sono i negozi Ferragamo ed aveva un bellissimo terrazzino da dove si poteva assistere al passeggio sottostante, una sorta di vetrina.

Ci si fermava a bere qualcosa al chioschetto di  Scialapopolo, anche questo non c’è più essendo diventato l’entrata di un night club, e si andava a ballare al Number two.  Poi dalla metà degli anni settanta proprio questi personaggi famosi iniziarono a disertare l’isola azzurra preferendo trascorrere le loro vacanze in Costa Smeralda.

1973 festa di Giovanni Cafiero da sx Mino Patrizia Triunfo e Lucio Stella e Patrizia Reichlin

Mino Patrizia Triunfo e Lucio Stella e Patrizia Reichlin

Qualcosa cominciava a cambiare anche le ultime edizioni di Mare moda nonostante la prestigiosa presenza di Gina Lollobrigida , non erano più quelle degli anni sessanta. A non tradire mai Capri, essendo anche i proprietari dell’albergo La Palma, furono Adriana, Pina, Paola, Marcella e Mario Grilli che continuarono a dare quasi annualmente una grande festa a tema nel loro hotel.

2008 a casa di Peppino di Capri per il suo compleanno da sx Mino, Peppino, Annalisa De Paola, Christian De Sica, Rossana Chitis, Giuliana Di Capri

A casa di Peppino Di Capri, Mino, Annalisa De Paola, Christian De Sica, Rossana Chitis, Giuliana Di Capri

Iniziarono gli anni del ricordo di un recente passato quando intorno ai tavolini dei bar della celebre Piazzetta o a quelli del Quisisana erano soliti sedersi: Aristotele Onassis prima con Maria Callas e poi con Jacqueline Kennedy, Ranieri e Grace di Monaco, Clark Gable e Sophia Loren, lo Scià di Persia e Soraya, Greta Garbo, Michele Morgan e tanti altri personaggi del jet set internazionale.

I ricordi di tanto in tanto venivano interrotti dall’arrivo di qualche personaggio famoso come avvenne quando gettò l’ancora nelle acque azzurre il mega panfilo Nabila sul quale c’era Adnau Khashoggi con Lory Del Santo.

fede

Emilio Fede a Capri con la bandana

C’è un vecchio detto che recita:” il primo amore non si scorda mai” e mai tanto appropriato fu quando a metterlo in atto fu Marta Marzotto, che nonostante possedesse una bella e grande villa a Porto Rotondo, volle organizzare il 30 agosto del 1986 a Capri, sempre presente nel suo cuore, il matrimonio di suo figlio Vittorio, avuto da Umberto Marzotto, con Simona Fede figlia di Emilio. La festa nuziale si svolse al Quisisana innanzi al quale si radunò una folla di curiosi che venne ripagata con una pioggia di confetti lanciati dal terrazzo dell’albergo dalla contessa Marzotto.

2014 alla certosa di san Giacomo con Sabrina Ferilli

Mino e Sabrina Ferilli alla Certosa di Capri

Capri iniziava a riprendere il suo ruolo di protagonista assoluta grazie anche ad un gruppo di amici che villeggiavano all’hotel Luna. Nell’allegra comitiva formatasi  comparivano i cognomi: Falqui, De Laurentiis, De Paola, De Sica e Verdone , divenendo ben presto i nuovi personaggi della vita mondana caprese.  In seguito sia i De Paola che i De Sica avendo comprato delle case sull’isola, sono diventati i punti di riferimento per tutte le serate capresi più glamour ospitando sulle terrazze delle loro ville i nomi più importanti dell’imprenditoria e dello spettacolo di passaggio sull’isola azzurra.

1978 alla Palma con Paola Pane

Paola Pane alle Palme

Anche la Rai nel 1992 riscoprì Capri organizzando uno special in onda da casa di Peppino di Capri in onore a Roberto Murolo per i suoi ottanta anni. L’Ente televisivo italiano ci sarebbe ritornato nel 1998, questa volta proprio per Peppino di Capri, in occasione dei suoi quarant’anni di carriera, organizzando nella celebre piazzetta  un concerto del cantante.

Lo spettacolo trasmesso in diretta fu presentato da Milly Carlucci, e si avvalse di molti ospiti d’onore venuti a festeggiare il loro amico, fra i tanti che si alternarono sul palcoscenico: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Renato Zero, Zucchero ed altri ancora. Inutile dire che la serata si concluse con una grande festa a casa di Enzo ed Annalisa De Paola.

2001 festa a casa De Paola da sx Giovannella Farina, Mino, Carlantonio Leone e Vittoria Petrone

Giovannella Farina, Carlantonio Leone e Vittoria Petrone a Capri

Dal 1994 anche l’Azienda di soggiorno e turismo di Capri ed organizzata dalla pro loco Arte di Capri, per tenere alto il nome dell’isola , ha istituito il Premio Faraglioni che nel corso di questi anni durante una serata di gala è stato consegnato al alcuni nomi tra i più prestigiosi dello spettacolo come Alberto Sordi, Carla Fracci, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gino Paoli e tanti altri ancora. Anche l’Adp di Annalisa De Paola dal 2010 organizza il Capri Cine Galà ed anche questa bella manifestazione cinematografica di anno in anno ha portato sull’isola grossi nomi del mondo della celluloide e non solo.

Anche le feste hanno ripreso a riempire le serate dei villeggianti, anzi sono diventate occasioni per incontrarsi dal momento che alcune consuetudini capresi sono alquanto scomparse come la sosta per il caffè in piazzetta o l’aperitivo al Quisisana.

2008 Villa Naldi foto di gruppo per i partecipanti alle Totolimpiadi

Totolimpiadi,  foto di gruppo per i partecipanti

Per anni un appuntamento fisso è stata quello da Dorotea Liguori, la regina delle perle, che nella sua villa di Palazzo a Mare ha organizzato  grandi ricevimenti, ma non da meno sono state le serate da Toto e Teresa Naldi quando hanno aperto la loro villa per festeggiare importanti anniversari, per non parlare della festa d’inaugurazione del Tiberio Palace. Ma altrettanto belle sono state le feste che si sono alternate in questi anni nelle case di Gabriella Scuotto, di Valerio e Vicky Romano,di Fiona  Swarovski , di Gianni e Pina Gagliardi, di Carlantonio e Lilly Leone, di Sergio e Rosanna Iannuccilli e di tanti altri amici.

inaugurazione del Tiberio Palace da sx Toto Naldi Elena Jannone, mino, Annalisa De Paola

Toto Naldi Elena Jannone, Mino, Annalisa De Paola

lla Palma per una festa a tema delle sorelle Grilli con Annachiara Gravagnuolo

Mino e Annachiara Gravagnuolo

Oramai Capri non è più seconda a nessuna altra località turistica, certo non è più l’isola di tanti anni fa perché è cambiato tutto, ma la verità è che è  cambiato il mondo, non ci sono più i classici negozi caratteristici di una volta perché sostituiti con griffe nazionali ed internazionali, i vecchi taxi sono andati in pensione come i vecchi vaporetti e soprattutto non ci sono più i vecchi personaggi di un tempo.  Ma nonostante tutto resta sempre un luogo magico, l’isola dell’amore…

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Caprissima

  1. Sergio Cappelli

    Grazie Mino. Un pezzo bellissimo sulla nostra isola azzurra . Non potevi descrivere meglio il susseguirsi delle emozioni che ci ha donato , in quasi mezzo secolo di estati felici.

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore