higuain-de-laurentiis-823443

Il paradiso abitato dai diavoli

di Corrado Ocone

 Ora anche il tradimento di Higuain. Ma c’è speranza per questa città e per il suo popolo, per il “paradiso abitato diavoli“? Certo, la storia non è cieco determinismo e tutto può accadere perché tutto cambia e muta. Ciò che è sicuro è che si può cambiare solo con un oggi inimmaginabile rivoltamento delle coscienze, una rivoluzione morale, non certo cullandosi nel mito infantile della “napoletanità”

juventus-higuain-calciomercato-300x300

“Higuain se n’è gghiuto, e soli ci ha lasciati”. Verrebbe voglia, a noi che siamo fieramente anticomunisti, di parafrasare Palmiro Togliatti, uno dei più cinici e pericolosi uomini politici che l’Italia abbia mai avuto, che così sarcasticamente salutò Elio Vittorini quando lasciò il Partito. Nessuna ironia o sarcasmo in questo caso, visto che è normale, è nel naturale ordine delle cose, che un professionista del livello del campione argentino vada dove riesce a spuntare il contratto migliore. A maggior ragione, se il vecchio datore di lavoro, diciamo così, si era ampiamente cautelato. Il calcio di serie A non è quello dell’oratorio: è divertimento, ma anche e soprattutto business.

 Corrado Ocone

Corrado Ocone

Certo, anche il calcio della massima serie catalizza sentimenti e passioni, ma fa parte del gioco che questi siano messi in opera, o se preferite in campo, da persone che prestano il loro lavoro e che vengono valutati secondo il loro valore. Dal e sul mercato. Chi non sta al gioco può tranquillamente sceglierne un altro. O, semplicemente, “cambiare canale”.

È pur vero che il tifo, lo sport in genere, è un importante fenomeno sociale: coinvolgendo così tante persone, è, come suol dirsi, uno spaccato della società, uno specchio del carattere dei popoli e delle nazioni.

200045b81f3f-28265-1468689208

Nella fattispecie, la reazione dei napoletani alla notizia del passaggio di Higuain alla Juve ha mostrato ancora una volta la loro immaturità, la loro incapacità di fare i conti con le logiche della modernità. La categoria di “tradimento“, che è quella più usata, ha valore nei rapporti morali, non certo in quelli di divertimento o di affari. Ogni ambito della vita va giudicato iuxta propria principia, secondo i propri principi: è questa l’etica laica della modernità.

13672109_10208810374609968_368927506_n

Che è anche un’etica della responsabilità, cioè sempre attenta alle conseguenze delle proprie azioni e non a sacre convinzioni che finiscono per tramutarsi in intolleranza e ideologia. Chi traspone le categorie morali in altri ambiti, non solo è in errore, ma alla fine è anche immorale e irresponsabile. E i tifosi napoletani, con le loro reazioni inconsulte, lo stanno ampiamente mostrando. Il paradosso poi è che, per similarità caratteriale o (più probabilmente) per opportunismo e convinzione, il presidente della squadra e il sindaco della città (non a caso rieletto ad ampia maggioranza nelel recenti elezioni) assecondano gli umori plebei dei tifosi e parlano anche loro di “grave tradimento”.

Con il secondo che vi aggiunge, a conferma della mentalità antimoderna che irrora le vene della città, una buona dose di facile anticapitalismo e di critica alle logiche di mercato. “Vedo solo interessi, soldi, affari”, dice con finta ingenuità sapendo di toccare i sentimenti più profondi della città dei lazzaroni, gli stessi che impediscono da sempre a Napoli di raggiungere i comuni standard delle altre città europee.

0e57dd698604a4a63759374f892c83e4

De Magistris e De Laurentis. Dietro Oriali e Conte

E anche il furbo paragone con Maradona, che certo non era insensibile al fascino del Dio denaro, mostra la pochezza umana del sindaco-arruffapopoli.

C’è speranza per questa città e per il suo popolo, per il “paradiso abitato diavoli“? Certo, la storia non è cieco determinismo e tutto può accadere perché tutto cambia e muta. Ciò che è sicuro è che si può cambiare solo con un oggi inimmaginabile rivoltamento delle coscienze, una rivoluzione morale, non certo cullandosi nel mito infantile della “napoletanità”.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore