Carlo Alberto Paolino

Carlo Alberto Paolino

Passato dal campo turistico, insegnamento in corsi aziendali fino alla Pubblica Amministrazione per poi dedicarsi alla sua passione: l'informatica, in particolare la grafica dove può dar sfogo a tutto il suo estro. Il suo non d'arte è Capaquila

Utimatum a Berlusconi
   
 La Merkel minaccia di “cacciare” dal PPe Forza Italia se non rompe con Salvini e Meloni    
     
    
 di Carlo Alberto Paolino

Ultimatum a Berlusconi

 di Carlo Alberto Paolino

Ma perché il Cavaliere ha voluto scompaginare per l’ennesima volta le carte nel centro destra? Perché la svolta moderata di Parisi ed un consistente passo indietro nel patto di ferro con Lega e Fratelli d’Italia, forze politiche che non vogliono sentire parlare di solidarietà nazionale, patti del Nazareno e di collaborazione col governo?

13900795_10208852583265158_1918064544_n

L’obiettivo, secondo alcuni, sarebbe quello di costruire un nuovo fronte centrista che raggruppi gli ex pdl di Alfano e Verdini, ex montiani di scelta civica fino a Tosi, uno nuovo “paniere” che, riproponga la “santa alleanza” con il partito democratico di Renzi, per sbarrare la strada all’avanzata dei 5 stelle.

Stefano-Parisi-300x300

Stefano Parisi

 

Tutto da realizzare sotto il volto rassicurante di Stefano Parisi, uno che ha cervello e sensibilità politica, un vecchio socialista, fra i collaboratori di Gianni De Michelis. Affidata a lui la costruzione di una grande (negli intenti muraglia centrista-moderata, dove , naturalmente, non c’è spazio per modelli lepenisti. Un unico coro europeista e pro euro.

matteo_salvini_forza_italia

Brunetta, Salvini e Toti

Ma la domanda vera è: perché Berlusconi si è voluto “inimicare” mezzo partito per collocare Forza Italia più al centro, una scelta  che ha creato  scompiglio e di certo non ha convinto tutti.

Prima tra tutti, Giovanni Toti, il delfino designato per Forza Italia prima di diventare governatore della Liguria, che in questi giorni pare sempre più vicino a Salvini, che è andato alla festa della Lega Nord Romagna a Milano Marittima proprio così come ha annunciato fare presto anche Daniela Santanchè  fortemente critica con una così repentina virata al centro degli azzurri.

sorrisetti-merkel-sarko-315322_tn

I sorrisetti fra Merkel e Sarkozy

Le interpretazioni si inseguono e si intrecciano, ma una sta prendendo particolarmente corpo, ed ancora una volta vede una ingerenza della Merkel nella politica italiana. Siamo tornati indietro ai tempi del sorrisetto sarcastico con Sarkozy in diretta mondiale.

La grande regista, ancora una volta lei, frau Angela che stando a quanto scrive Affaritaliani.it, sarebbe stanca di una Forza Italia nel Partito Popolare Europeo a Strasburgo e alleata del Carroccio a lepenista in Italia. E così dalla Cdu-Csu sarebbe arrivato un ultimatum a Berlusconi: rompere con la Lega di Salvini per stare dentro il Ppe. Una condizione politica non certo di poco conto. Una storia già vista, purtroppo.

 

 

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore