noir-go

A scuola di cinema

di Giuseppe Cozzolino

In una Città piena di contraddizioni e di piccole/grandi conflittualità come la nostra, il “noir” è un colore obbligato. E non solo per l’immancabile risvolto criminale celebrato in libri e serie come “Gomorra”, ma soprattutto per quella cappa oscura di ambiguità e connivenze che finisce col gravare su tutti gli aspetti del nostro Vivere Quotidiano. Ma Nero (nigredo)  è anche uno dei colori del Processo Alchemico, intimamente connesso alla dimensione esoterica di questa metropoli che – a differenza di Londra o Parigi – non ha mai saputo valorizzare adeguatamente le proprie “leggende”: dal Principe di San Severo ai fantasmi che infestano i suoi palazzi storici.

noir-bogart

Napoli è quindi la location ideale per Noir Factory – Laboratotio di Cinema e Scrittura, una piattaforma di idee per Cinema ed Editoria che ho ideato insieme a Valerio Caprara.

Scrivere Racconti e pubblicarli in un’apposita Antologia, realizzare un Video-Magazine sul Pulp ed allestire il “pilota” di una Serie  giallo/thriller, sono solo alcune delle attività in cui si cimenteranno gli Allievi di questo Progetto. Noir Factory si rivolgerà infatti a coloro che intendono acquisire conoscenze di base su tecniche di scrittura applicate all’Editoria e all’Audiovisivo nel segno del Noir, macrogenere che attraversa ogni tipologia filmica: dal Giallo al Rosa, dal Western alla Fantascienza. Il percorso didattico si suddividerà in tre Step (Storia ed Analisi di Cinema & Letteratura Noir, Esercizi di Scrittura Noir per Produzioni Editoriali, Elaborazione di Soggetti Noir per Produzioni Audiovisive) e i temi trattati (lo studio dei grandi autori del genere da Edgar Allan Poe ed Arthur Conan Doyle fino a Raymond Chandler e Dashiel Hammett) saranno accompagnati dal tutoring di prestigiosi scrittori thriller napoletani (da Diana Lama a Simonetta Santamaria a Michele Serio).

foto-valerio-caprara-215x300

Valerio Caprara

Prestigiose Guest Stars si aggiungeranno ai Curatori con Lezioni Speciali: dalla rivelazione Gabriele Mainetti (regista del pluripremiato “Lo chiamavano Jeeg Robot”) al leggendario Sergio Stivaletti, artefice dei trucchi nel cinema di Dario Argento, ai Manetti Bros de “L’Ispettore Coliandro” e “Song e Napule”, dal Salvio Esposito coprotagonista di “Gomorra la Serie” al sublime Ernesto Mahieux de “L’Imbalsamatore”,  dal famosissimo duo Luca Vecchi (“The Pills”) e Claudio Di Biagio (“Freaks”) autori del fan-film su Dylan Dog, “Vittima degli Eventi“, all’apprezzato Walter Lippa (“Gomorra la Serie”).

Il Laboratorio si svolgerà tutti i Lunedì pomeriggio dal 7 Novembre 2016 al 19 Giugno 2017 presso gli spazi della Scuola di Cinema di Napoli (Via del Parco Margherita 5) e si articolerà 30 Incontri da 3 Ore cadauna per un totale di 90 ore. Un nuovo Capitolo si aprirà per aspiranti autori in cerca di spazi e opportunità per cimentarsi, con buona pace di chi lamenta spesso l’assenza di iniziative organiche sul territorio nel campo della Scrittura e dell’Entertainment Audiovisivo.

Ulteriori Info: mondocult@gmal.com www.valeriocaprara.it www.facebook.com/noirfactory

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore