Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

Mosca - UDINESE NAPOLI

Lorenzino bum bum

di Adolfo Mollichelli

Spesso è capitato che il Ciuccio s’impuntasse dopo una sosta. Stavolta non è capitato. Torna al gol Insigne. Una doppietta –e sarebbe potuto essere una quaterna -, come quella volta contro il Milan. Non vinceva ad Udine da nove anni, un eternità. Allora lo stadio si chiamava Friuli. Ora è la Dacia Arena neanche fosse la città di Putin e non dei Pozzo

Mosca - UDINESE NAPOLI FOTO MOSCA

Diawara e Fofana

 Che sfizio i piccoletti azzurri e di fronte i giganti furlani dai piedi come ferri da stiro. Widmer e Wague la doppia v non vi è servita. Avevo visto Fofana contro la Samp e i cronisti festanti in tv a paragonarlo addirittura a Pogba. Bestemmia. Scusate eh? Avete visto Diawara? Quel giochetto a far sfilare la palla vi è piaciuto? E la partita perfetta del ragazzino che sembra un veterano di cento battaglie?

Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

E, scusate ancora, che cosa mi dite di Koulibaly? Il gigante d’ebano, maestoso e superbo. Si è fatto scappare Perica? Capita, specie se si difende a zona sui calci piazzati.

Partita bloccata nel primo tempo. Per il resto, semplicemente maestoso.Napoli che fraseggia di continuo senza però trovare quasi mai il varco utile. La totale inoperosità di Karnezis per tutto il primo tempo racconta meglio di ogni considerazione la sterilità degli azzurri.

Mosca - UDINESE NAPOLI

Il primo gol di Insigne

Accentuata dalla fifa di Del Neri che dopo aver fatto sbizzarrire Matos sulle fasce deve essersi accontentato dell’incursione di Zapata che Reina ha stoppato con sicurezza.

Ed ha raddoppiato su Diawara che era seguito da Kums con Thereau, sottraendolo alla funzione d’offesa. Badi che arranca su Hamsik, Fofana che disturba, si fa per dire, Allan.

Mosca - UDINESE NAPOLI FOTO MOSCA

Chiriches e Zapata

Nel segno di Lorenzo il magnifico la seconda parte della furlan-story. Primo sigillo su assist di Callejon, secondo timbro su servizio di Hysaj e assist da pippa di Widmer. Poi, una traversa e un golletto mangiato. Altrimenti sarebbe stata tripletta storica per l’ex biondo platinato.

Mosca - UDINESE NAPOLI FOTO MOSCA

Mertens

Hanno giovato i cambi di Sarri che hanno allontanato lo spettro di un pari che sarebbe stato una beffa autentica. Troppo presto Perica il croato aveva dimezzato il distacco. Zielinski per Hamsik ha portato freschezza.

Mosca - UDINESE NAPOLI FOTO MOSCA

Sarri

 

Subito in partita il polacco, un tunnel e via. E Giaccherini ha fatto il suo concedendo la passerella ad Insigne. Ed El Kaddouri subentrato a Mertens ha mancato d’un soffio il terzo gol.

Bye bye Dacia Arena, fradicia di pioggia ed espugnata dopo nove anni. Quasi dieci anni dopo. Sarri come Dumas. Ed ora la Champions. Nueve falso o vero la Dinamo di Kiev non dovrebbe far paura più di tanto.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore