hqdefault

Enzo ed Ornella
Lilt e beneficenza

di Mino Cucciniello

Tra i tanti eventi benefici che si susseguono, come da tradizione, in questo periodo prenatalizio sicuramente tra i più riusciti è stato quello organizzato da Annalisa De Paola a favore della Lilt campana presieduta da Adolfo Gallipoli e dell’Orchestra dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli che ha come presidente Enzo De Paola

fotoalbum

Enzo Gragnaniello e Ornella Vanoni

La serata si è svolta nella prestigiosa cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli dove si è tenuto il concerto del cantautore napoletano Enzo Gragnaniello, che si è esibito gratuitamente come è stata la partecipazione straordinaria della grande Ornella Vanoni, sempre in prima linea quando si tratta di contribuire ad una nobile causa come quella della solidarietà. Già un anno fa la cantante milanese sempre a favore della Lilt, fu protagonista di un indimenticabile concerto al Teatro Mediterraneo ed ebbe come ospite Enzo Gragnaniello al quale l’altra sera ha ricambiato “la gradita visita”. Inutile dire che lo spettacolo è stato un ennesimo successo per i due cantanti che hanno letteralmente stregato il pubblico presente in sala.

15355931_733661893449369_718934805_n

L’evento ha avuto un prologo con un aperitivo al bar Scaturchio, il famoso marchio della pasticceria napoletana, ora di proprietà della famiglia Normale. Il locale apre i suoi battenti nei nuovi spazi del teatro San Carlo, ricavati durante i recenti lavori di ristrutturazione sotto la grande platea del nostro Massimo, e nonostante che viene usato come foyer è un vero e proprio bar aperto a tutte le ore per chiunque volesse consumare anche un sol caffè avendo una sua entrata direttamente su piazza Trieste e Trento.

Toto Naldi e Santina  Improta

Toto Naldi e Santina Improta

Tra i tanti che hanno partecipato all’aperitivo prima del concerto ho incontrato: Toto e Tersa Naldi, Lello e Claudia Sangiuolo, Piero e Maria Elodia de Bartolomeis, Santina Improta, Emanuela D’Amore, Giorgio e Mariella Ceriani, Stefania De Martino, Paola Milone, Fiorella Cannavale, Renato e Pinotta Serpieri, Umberto e Filli Valentino, Lucio Mirra e Marilù D’Auria, Fabrizio e Monica Bonalume, Maura Letizia.

a-sx-simona-gallipoli-ornella-vanoni-giuliana-gargiulo

Simona Gallipoli, Ornella Vanoni e Giuliana- Gargiulo

Poi pian piano il pubblico si è trasferito a Palazzo Reale e salendo l’imponente scalone d’Ercole, immortalato dagli scatti fotografici di Pippo by Capri, ben presto ha iniziato a riempire il Teatro di Corte sfolgorante di luci, che fino al 1768 era solo un grande salone da ballo poi in occasione delle nozze di Ferdinando IV con Maria Carolina, venne trasformato in una vera e propria sala teatrale.

Giorgioe Mariella Ceriani

Giorgio e Mariella Ceriani

Seriamente danneggiato durante i bombardamenti del 1943, negli anni cinquanta fu completamente ristrutturato e divenne per un anno la sede del primo teatro stabile di Napoli voluto dall’allora sindaco Achille Lauro. Ancora di recente ha avuto nuovi lavori di ammodernamento ed è tornato al suo antico splendore tanto che Giuliana Gargiulo, che ha introdotto la serata, nel dare il benvenuto al pubblico ha definito il Teatro di Corte  un luogo che rappresenta la grande bellezza di una città che fu capitale.

paola-milone-stefania-de-martino-emanuela-damore-x

Paola Milone, Stefania de Martino,Emanuela Damore

In prima fila ad applaudire Enzo Gragnaniello ed Ornella Vanoni c’erano: Aurelio e Jacqueline De Laurentiis, Paola Bovi, Fara Paolillo, Simona Gallipoli, Adriana Altieri, Elisabetta Testa, Maurizio ed Ada Maddaloni, Vito e Gisella Bardi, Raffaele Calabrò e signora, Luciano e Carmelita Cimmino, Andrea ed Anna Cozzolino.

pinotta-e-renato-serpieri

Pinotta eRenato Serpieri

Apprezzata come al solito l’organizzazione di Annalisa De Paola che coadiuvata da Salvatore Chiocca è riuscita ancora una volta a far si che tutto si svolgesse al meglio.

Tra i tantissimi amici presenti in sala sono riuscito a vedere: Massimo e Rosi Profili, Gigi Mingione, Paola Grilli, Rino ed Annamaria Nocerino, Renato e Cecilia Franceschelli, Fabio Ratti e Marinì Aiello, Andrea e Paola Abbamonte, Antonella Serpieri, Cinzia Biraghi, Roberto e Patrizia Bocchini, Maria Grazia Biggiero, Lilly Albano, Fernanda Speranza, Vanni e Rosy Fondi, Alessandra Improta, Gianfredo e Rita Puca, Enzo e Marila Pucci, Antonio e Marcella Capasso, Marinora Guarini, Massimo e Barbara Petrone, Francesca Stentardo, Geppi e Paola Cipriani, Gino ed Ornella Pomicino, Francesco e Patrizia Piccolo, Santina Picone e Maria Rosaria Nessuno.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore