Valerio Caprara

Valerio Caprara

Professore di Storia e critica del cinema all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e dal 1979 critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. Presidente della Campania Film Commission.

suburra-scene-film

Il padrino della Suburra

 di Valerio Caprara

Più western che noir, il film di Stefano Sollima (con Claudio Amendola, Piefrancesco Savino, Elio Germano, Giulia Elettra Gorietti) con un montaggio alla spasmodica caccia del dettaglio intriso di desiderio, brutalità, rabbia e paura, gestisce alla grande la lotta continua tra buoni e cattivi, i duelli a scena aperta e quelli risolti dal colpo traditore.

49839_ppl Come sa girare lui un’esecuzione criminale, una scena di sesso orgiastico, un faccia a faccia tra gangster, un’adunata forcaiola, il lusso trash di una villa zingaresca o una sparatoria al supermarket a stento se ne possono contare sulle dita di una mano. Sollima, come ci sembrò chiaro in tempi non sospetti, è il De Palma italiano, un costruttore di macchine epiche che non si specchia nella tecnica, ma ne usa e, se occorre, abusa con l’unico, compulsivo scopo di avvincere, emozionare, quasi strappare a viva forza il comune spettatore dall’apatia mortale a cui oggi sembra condannato.

50429_pplPoi, certo, gli sono capitati sceneggiatori bravi, ma sin troppo smaliziati e uniformanti come Rulli e Petraglia e soprattutto il romanzo da cui nasce “Suburra” che gli autori Bonini e De Cataldo hanno buttato giù con sindacale vena letteraria tagliando e cucendo sulla scia dei più facili umori populisti valanghe di articoli di cronaca, spezzoni di inchieste tv o registrazioni da YouTube.

Pierfrancesco-Favino-e-Claudio-Amendola-Suburra-600x398.jpg.aspx

Pazienza: se doveva essere più un western che un noir, “Suburra” ne gestisce alla grande la lotta continua tra buoni e cattivi, i duelli a scena aperta e quelli risolti dal colpo traditore, la pioggia battente (vedi alla voce “Black Rain – Pioggia sporca” di Ridley Scott), le musiche solenni trapiantate negli show spudorati di colori e luci, i corpi stagliati nelle scenografie miserrime, piccoloborghesi o sontuose, l’angoscia scandita da un montaggio alla spasmodica caccia del dettaglio intriso di desiderio, brutalità, rabbia e paura.

2

Non è tanto consigliabile distrarsi col giochetto dei riferimenti alla cronaca (un calderone in cui fa capolino non tanto la faziosità, quanto il ben più ambiguo vizio di un moralismo a tratti persino sessuofobico), quanto di godersi senza remore le superbe prove degli attori, tutti intonati al ritmo della martellante energia ereditata dal padre Sergio, un eroe del cinema popolare un tempo vituperato dalla critica che oggi applaude Stefano.

In-Suburra-la-Roma-criminale-Sollima-E-western-metropolitano-640x358

 

Amendola –da applausi a scena aperta- comunica la forza di un gigante del polar alla Gabin o Ventura, così come il politico di Favino o il pierre di Germano possono reggere il confronto con le maschere migliori di “Il padrino”: tanto è vero che “Suburra” ha qualcosa in comune nello slancio e, di conseguenza, anche nel semplicismo complottista con la parte III della saga coppoliana.

suburra

GretaScarano-Suburra

Davvero ottimi, peraltro, appaiono anche i tour de force malefici del sempre più impressionante Alessandro Borghi, degli emergenti Adamo Dionisi e Giacomo Ferrara, per non parlare delle magnifiche ragazze perdute ma non dome Giulia Elettra Gorietti e Greta Scarano. Magari scontano un eccesso di compiacimento melò, ma gli sguardi di ghiaccio bollente tra quest’ultima e il suo amante-padrone comunicano autentici brividi e deo gratias tengono avvinti alla poltrona.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore