Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

US Lecce v Torino FC - Serie A

In & Out

  di Adolfo Mollichelli

E tutto finì. Il campionato di Augusto, l’imperatore, iniziato in un agosto normale e concluso in un agosto pandemico, ha sancito la nona della Vecchia Signora dei solisti, nulla a che vedere con la nona di Beethoven che si chiama la corale. Ora dopo aver raccontato dello scudetto ai giorni della pandemia, diamo voti, promossi e bocciati: come quando andavamo a scuola… Carrellata finale sugli “in” e “meno in” della stagione, uno per squadra, segùn mì parecer.

Matthijs de Ligt

JUVE  “in” de Ligt, “meno in” Alex Sandro. L’olandese ha impiegato un po’ per capire il calcio italiano, poi s’è messo in moto: chiusure sull’uomo, interventi salvifici in stirata, quattro gol. Il brasiliano stava per costare la nona con le sue svagatezze, ho deciso di chiamarlo lo smemorato di Catanduva (sua città natale).

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku

INTER “in” Lukaku, “meno in” Brozovic. Il colosso belga è un brutto cliente per ogni difensore, quando protegge la palla, spalle alla porta, non gliela porti mai via, e 23 reti. Il croato se la suda la maglia, anche perché beve e dà di matto un po’ troppo.

Risultati di ricerca

Ruslan Volodymyrovyč

ATALANTA “in” Malinovskyi, “meno in” Caldara. L’ucraino è stato l’uomo in più di Gasperini, un sinistro sontuoso e stupenda visione di gioco. Il difensore centrale dopo l’infortunio non è mai tornato al rendimento antico, quando lo cercavano gli squadroni.

Luis Alberto

Luis Alberto,

LAZIO “in” Luis Alberto, “meno in” Parolo. Lo spagnolo è stato l’uomo determinante per il gran campionato della Lazio: assist in quantità, 6 reti, raffinata eleganza nel palleggio e nel dribbling. Il mediano italiano ancora una volta ha dimostrato di essere scarsino.

Roger Ibanez

Roger Ibanez

ROMA “in” Ibanez, “meno in” Zaniolo. Il giovin difensore spagnolo è un autentico crac: sa difendere ed impostare. Il biondo italico è stato frenato dal grave infortunio patìto ma ha finito in crescendo. Un mio amico interista ha detto: la cessione (e per 4 spiccioli, aggiungo) di Zaniolo è stata un crimine contro l’umanità!

SSC Napoli - AC Milan

Theo Hernandez

 MILAN “in” Hernandez, “meno in” Calabria. L’esterno sinistro è stato l’uomo in più dei rossoneri, quando non ancora c’era Ibra. Facilità di corsa e potenza ed attitudine al gol. L’esterno destro ha finito in crescendo ma per tre quarti del campionato era stato l’immagine sbiadita di se stesso.

Lorenzi Insigne

Lorenzo Insigne

NAPOLI “in” Insigne, “meno in” Demme: Lorenzo è stato a tratti magnifico (nomen omen), ha dato l’anima per la squadra ed ha imparato ad effettuare rientri salvifici, oltre al resto naturalmente. Il mediano che ha per nome Diego ha fatto vedere che è tignoso, ma anche che è troppo falloso.

Francesco Caputo

Francesco Caputo

SASSUOLO “in” Caputo, “meno in” Peluso: Ho un debole per Ciccio, centravanti vero d’altri tempi (21 reti, 2 soli rigori), quando è davanti alla porta non sbaglia mai. Il difensore esterno quando è stato chiamato in causa ha chiarito a tutti la sua modestia.

Sofyan Amrabat

Sofyan Amrabat

VERONA “in” Amrabat, “meno in” Pazzini: il centrocampista marocchino ha dimostrato di essere da grande squadra, l’ha preso la Fiorentina. Mah!

Franck Ribéry.

Franck Ribéry.

FIORENTINA “in” Ribery, “meno in” Chiesa: campione perenne il francese, classe e temperamento e una dote precipua, la precisione e il tempo negli assist. Il figlio d’arte ha giocato un finale decente, ma prima quante corse folli, ed inutili, quanta pochezza.

Dejan Kulusevsk

Dejan Kulusevsk

PARMA “in” Kulusevski, “meno in” Sepe: lo svedese, vent’anni, ha detto: io sono un crac. Gol, assist e capacità di saltare l’uomo, l’avrebbe voluto l’Inter, l’ha preso la Juve. Troppe volte deconcentrato il portiere dalle curatissime sopracciglia. Bravo coi piedi.

Musa Barrow,

Musa Barrow,

BOLOGNA  “in” Barrow, “meno in” Orsolini: una pantera il ragazzo gambiano lanciato da Mihajlovic. L’esterno alto ha troppe volte smarrito il senso delle giocate.

indexCCCCC

Rodrigo de Paul

UDINESE “in” De Paul, “meno in” Fofana: tempra, passo, fiato e visione di gioco più qualche gol-perla, lo spagnolo è stato l’anima dei friulani. Il gigante francese ha finito in crescendo dopo un lungo stentare.

Alessio Cragno

Alessio Cragno

CAGLIARI “in” Cragno, “meno in” Nandez: portiere in crescita continua l’Uomo Cragno. L’uruguayano ha pagato nel finale la sua grande generosità di corsa dimostrata per larghi tratti del torneo.

.Federico Bonazzoli

Federico Bonazzoli

SAMPDORIA “in” Bonazzoli, “meno in” Ekdal: l’attaccante di scorta di Ranieri è un fior di giocatore. Lo svedese non ha ripetuto quanto di buono aveva mostrato nella precedente stagione.

Torino FC v Cagliari Calcio - Serie A

Andrea Belotti

TORINO “in” Belotti, “meno in” Zaza: averli centravanti come il Gallo: un lottatore infinito. Il suo compagno di reparto è stato troppe volte assente, e inutilmente falloso.

GGGG

Goran Pandev

GENOA “in” Pandev, “meno in” Criscito: il macedone e la sua esperienza tesori per i rossoblù. L’esterno napoletano troppe volte col fiatone.

Gianluca Lapadula,

Gianluca Lapadula

LECCE “in” Lapadula, “meno in” la difesa in blocco: quant’ è mancato l’attaccante nel momento cruciale. Reparto difensivo da rifondare.

Torregrossa-Brescia-e69a683b-6369-4b94-93b6-fa94286e729f

eRNESTO tORREGROSSA

BRESCIA “in” Torregrossa, “meno in” Tonali: l’attaccante il suo l’ha fatto, sempre. Il centrocampista ha mostrato di avere lampi di classe ed anche una biasimevole incostanza.

8c43765487ccc9f021e8a9cfabaf339f-79365-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e

Bryan Dabo

SPAL “in” Dabo, “meno in” Gastaldello: il centrocampista di colore ha retto fini alla fine, elegante abbastanza, encomiabile. Lo stopper a fine carriera qualche svarione di troppo l’ha fatto.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore