Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

C_29_articolo_1055233_upiImgLancioVert

Rafael prega, Higuain segna

di Mimmo Carratelli

Le pagelle di Cesena-Napoli. Hamsik faro del gioco azzurro, il Pipita non più nervoso e strenuo lottatore festeggia con una doppietta. Ora servono Callejon e Mertens al massimo.

C_29_articolo_1055233_upiImgLancioVert

SONY DSC

RAFAEL 6,5 – Braccia aperte e sguardo al cielo prima che la partita cominci. Gasato dalla Supercoppa, sfodera sicurezza. Attento sulle poche conclusioni del Cesena (i colpi di testa di Brienza e Almeida). Deciso nelle uscite a pugni. Deciso nell’uscita a terra contro Rodriguez. Prende un gol imparabile a partita chiusissima.

MAGGIO 5,5 – Per correre, corre. Recupera palla e spinge. Non ha avversari pericolosi da contenere. Rapide le sovrapposizioni sulla corsia destra. Ma è mediocre nel tocco decisivo e nel cross.

HENRIQUE 5 – Gioca al posto di Koulibaly (diffidato, c’è la Juve domenica) e giostra sul centro-destra. Notevole il recupero in area su Rodriguez sul due a zero. Per il resto, ordinaria amministrazione e qualche errore. Ammonito (52’) proprio dopo un errore consegnando palla a Rodriguez sul quale è costretto a fare fallo.

ALBIOL 6 – Hugo Almeida lo impegna poco. Nella ripresa deve fronteggiare Rodriguez, ma non cambia nulla. Partita sicura senza dovere fare prodigi. Un po’ di autosufficienza gli sporca il match.

BRITOS 4,5 – Impreciso, scoordinato, spesso in difficoltà nel controllo della palla. Non avendo avversari diretti, spinge molto, ma è poco concreto al momento conclusivo. Non è mai sicuro anche a palla libera, senza pressione.

DAVID LOPEZ 5,5 – Mai brillante, ma continuo e attento. Balla all’inizio contro un Cesena che gioca con più uomini a centrocampo. Poi prende sicurezza. Il suo gioco è scarno, senza fronzoli. Va anche a concludere: colpo di testa alto su corner.

GARGANO 6,5 – Più di quantità che di qualità. Corre molto, recupera palloni, tantissimi, li smista senza genio, però domina a centrocampo dopo un inizio difficoltoso per la superiorità numerica del Cesena in zona. Concreto nella fase passiva, si perde un po’ quando è costretto a costruire gioco avanzando. Apre spesso sugli esterni con buona visione del gioco. Esce nel finale dopo avere dato molto.

JORGINO s.v – Entra per Gargano (67’) perché Benitez vuole più tocchi sapienti in mezzo al campo. Pochi tocchi, quanto basta.

CALLEJON 6 – Comincia inspiegabilmente arretrato e forse in soggezione contro Magnusson (1,90). Ma sale di tono col passare dei minuti. Sblocca il risultato con un tiro di potenza tornando a segnare dopo sei gare di digiuno. Non andava in gol dal 2 novembre (il gol alla Roma). Si rende molto utile a centrocampo. Ma non è ancora il migliore Callejon, soprattutto in fase d’attacco. Esce nel finale.

RADOSEVIC s.v. – Entra per Callejon (83’) e deve fare poco. Un paio di contrasti vinti.

untitled

HAMSIK 8 – Primo tempo più a ridosso di Higuain, ripresa a tutto campo rientrando profondo per iniziare la manovra di attacco. Partita piena, giocata con grande continuità. E’ Marek a illuminare il gioco del Napoli. Sicuro nel dribbling, forte nei contrasti, magnifico negli scambi ripetuti con Higuain. Prima di andare a segno (terzo gol in campionato dopo la doppietta al Verona), manda a rete Callejon e Higuain con due assist decisivi. Il cognato Gargano lo abbraccia dopo il gol, gioia in famiglia. Astuto “velo” sul secondo gol del Pipita. Cerca spesso il tiro. Due sventole vengono ribattute dal difensore che gli fa muro. Non gli riesce un lungo pallonetto (palla a lato) vedendo Leali fuori dai pali. Caricatissimo per l’appuntamento di domenica sera con la Juve: le ha segnato già cinque gol. Resta in campo sino alla fine, stavolta non c’è sostituzione.

DE GUZMAN 4,5 – Gioca al posto di Mertens come in Supercoppa. Incide poco, ma rientrando a centrocampo consente ad Hansik di giocare più vicino alla porta. Perde spesso il duello con Giorgi, l’esterno destro romagnolo che gli va via più di una volta. Esce dopo un’ora di partita opaca.

MERTENS 6 – Entra per De Guzman (62’). Comincia sul lato destro e si fa notare per due interventi difensivi. Riprende la consueta posizione mancina cercando la conclusione. Fuori, oltre il secondo palo, il diagonale che scaglia nel finale.

HIGUAIN 7,5 – Non ha più gesti di insofferenza e gioca una partita di grande impegno, rientrando, cercando lo scambio con Hamsik, puntando la porta, lottando quando arretra per pressare l’avversario e riportare la squadra avanti. Doppietta prodigiosa. Prima evita il portiere sul prodigioso lancio di Hamsik (secondo gol azzurro). Poi, sulla linea del limite, spettacolare controllo della palla, destro, sinistro, destro, e tiro ficcante (quarta rete del Napoli). Sale a nove gol in campionato alla pari di Callejon. Contro il Cesena ripete la doppietta in Supercoppa. In campionato non segnava da quattro turni.

20150106_87523_15

BENITEZ 7 – Deve fare a mano di Ghoulam impegnato nella Coppa d’Africa e si affida a Britos, non ha altra soluzione. Trattiene Koulibaly in panchina per non rischiarlo in vista della Juve (diffidato, avrebbe potuto rischiare un “giallo”). Per il resto conferma la formazione che ha conquistato la Supercoppa con De Guzman a sinistra e Mertens in panchina per un’ora. L’olandese non fa una gran partita ma consente ad Hamsik di essere più libero e presente nella fasi conclusive. E’ l’ultima “mossa” del tecnico. Funziona perché, da Doha a Cesena, Marek gioca alla grande. Si dispera per alcune distrazioni difensive. Callejon e Mertens non sono ancora al massimo per avere una squadra incisiva sulle fasce come nei periodi del Napoli più brillante. Non cambia modulo nonostante la superiorità numerica del Cesena a centrocampo, ma poi la squadra romagnola arretra e gli basta Gargano con David Lopez per padroneggiare la zona centrale. Ora, tutto concentrato sulla Juventus.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore