Valerio Caprara

Valerio Caprara

Professore di Storia e critica del cinema all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e dal 1979 critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. Presidente della Campania Film Commission.

chen_zhen_and_his_wolf_2_

Al lupo, al lupo!
La fiaba dell’utopia ecologista

di Valerio Caprara

Firmato dallo specialista in odissee ferine Jean Jaques Annaud, il film è la trasposizione del libro più letto in Cina dopo quello rosso di Mao. “L’ultimo lupo”, con Shaofeng Feng, Shawn Dou e Yin Zhusheng, offre allo spettatore una sfilata di sequenze maestose e paesaggi di una bellezza incantevole…

'L'ultimo lupo' di Jean-Jacques Annaud - DA E PER CRISTALLI

“L’ultimo lupo” ha sicuramente i difetti del blockbuster ruffiano nei confronti degli animali incalzati dal pericolo dell’estinzione, ma offre allo spettatore una tale sfilata di sequenze maestose, paesaggi di una bellezza incantevole e scene venatorie avvincenti e realistiche da farsi perdonare la non iscrizione al club degli spettatori smaliziati.

'L'ultimo lupo' di Jean-Jacques Annaud - DA E PER CRISTALLI

Firmato dallo specialista in odissee ferine Annaud, il film è la trasposizione del libro (Mondadori ediz. Italiana) più letto in Cina dopo quello rosso di Mao: se non si è in vena di amare ironie e considerando anche l’oceanico successo al botteghino del film, il dato servirà a fare riflettere sullo strapotere universale delle fiabe moderne incentrate sull’utopia ecologista.

41436_ppl

56641

Con i toni altisonanti adatti all’occasione, il film racconta del giovane Chen costretto dalla Rivoluzione Culturale a lasciare Pechino per rieducare ed essere rieducato nel corso di uno scomodissimo soggiorno nella misteriosa Mongolia. Anche grazie allo spirito ribelle dei locali, nient’affatto rassegnati a farsi indottrinare dai dettami delle Guardie Rosse, il protagonista riesce a entrare in contatto di pelle e di cuore con lo spirito dei luoghi di cui i lupi, predatori per eccellenza, incarnano l’anima più mitica e temuta.

41468_ppl

Il cittadino ha modo, così, di procedere a un’iniziazione che rappresenta la perfetta antitesi degli indottrinamenti ideologici, cedendo però all’insano proposito di allevare un cucciolo di quella feroce e magnifica specie che si merita appieno la libertà e il perenne vagabondaggio nel contesto di una natura non addomesticata (checché ne pensino i contadini delle nostre meno selvatiche contrade).

Impossibile pretendere, a questo punto, la sociologia sulla vita dei nomadi e neppure un’interpretazione ad alto tasso filosofico dell’interazione antropologica di sacro e soprannaturale e, per quanto ci riguarda, ci si può accontentare delle riprese a rotta di collo tra i boschi e le steppe della natura primordiale.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore