Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

20150423_96167_1NO-TEXT

Andujar ancora protagonista

di Mimmo Carratelli

L’analisi di Napoli-Wolfsburg, la pagella degli azzurri. Brutto e svogliato Napoli nel primo temo, Ramanzina di Benitez nell’intervallo e la squadra rifiorisce. Semifinale già centrata in Germania e per venti minuti onorata al San Paolo.

20150423_96167_1NO-TEXT

visore_pagelle

ANDUJAR 7,5 – Il portiere tiene in piedi il Napoli nel primo tempo sventando le palle-gol di Perisic (1’) e Bendtner (40’). Sempre pronto e sicuro nelle uscite alte. Senza colpa sui gol.

MESTO 4 – Maggio indisponibile. Completamente in balia di Perisic, continuamente saltato e anticipato dall’esterno del Wolfsburg sul secondo gol dei tedeschi. Gioca poco (14 partite), spesso entrando dalla panchina, e si vede. Saltato nel finale anche da Caligiuri che concludeva a lato.

ALBIOL 5,5 – Ha il fisico (1,90) per contrastare i più alti fra i tedeschi (media altezza di squadra 1,87), contiene Bendtner, ma si fa sovrastare dal difensore Klose (1,93) sul primo gol del Wolfsburg. Col Napoli basso del primo tempo, manda lanci a vuoto. Una leggerezza il colpo di tacco con palla a Bendtner.

BRITOS 6,5 – Spesso in prima battuta su Bendter che gravita sul centro-destra del Wolfsburg. Se la cava sempre. Due grandi interventi su Caligiuri. A suo agio da centrale della difesa.

20150423_96167_11

GHOULAM 5 – In sofferenza nel primo tempo contro Caligiuri. Costretto a restare basso perché sulla sua corsia il Wolfsburg preme con Caligiuri e con le avanzate del terzino Trasch. Si risveglia a fine primo tempo calibrando il cross per la girata a lato di Higuain. Meglio nella ripresa.

DAVID LOPEZ 5 – In balia con Inler nel primo tempo di fronte ai due mediani tedeschi Guilavogui e David Luiz. Costretto quasi sempre a inseguire. Un po’ meglio nella ripresa.

INLER 5,5 – Si batte con più foga di David Lopez, ma il suo primo tempo è disastroso perdendo palla nei contrasti e innescando il contropiede dei tedeschi. Migliora leggermente nella ripresa con la fascia di capitano dopo l’uscita di Hamsik. Un tiro a lato (88’) e poteva far meglio.

20150423_96167_25NO-TEXT

CALLEJON 7,5 – Si sacrifica per arginare le avanzate del terzino Rodriguez e per raddoppiare su Perisic che sfugge continuamente a Mesto. Non arriva a colpire di testa davanti alla porta di Benaglio sul cross di Mertens. Ma va finalmente a segno in Europa League, il suo primo centro europeo con la collaborazione della deviazione di Rodriguez. Un minuto dopo il gol, Benaglio gli sventa il bis. Infaticabile nei recuperi e lucido in attacco.

HAMSIK 5,5 – Galleggia nel match. Stenta a trovare la posizione. Un’apertura notevole per Callejon e poco altro. C’è la Samp domenica sera e viene sostituito al 59’. Venticinquesima sostituzione, ma ci sta.

INSIGNE 6,5 – Subentra ad Hamsik e dà vivacità all’attacco cercando sempre di smarcarsi, prendere palla e servirla ai compagni. Spettacolare “sombrero” a centrocampo sul terzino Trasch.

MERTENS 6 – Sigla il raddoppio ed è il suo quarto gol in Europa League. Fa fatica a contenere le discese del terzino Trasch. Si prende la rivincita in attacco quando impegna con finte e controfinte il difensore tedesco che lo sovrasta fisicamente. Esce nel finale.

HENRIQUE 6 – Entra per sostituire Mertens (82’) e rinforzare la difesa giocando davanti alla linea dei terzini. Uno spunto in attacco con chiusura di Naldo in corner.

20150423_96167_8

HIGUAIN 7 – Per tutto il primo tempo, col Napoli troppo basso, rimane isolato in attacco. Si innervosisce, ma non molla. Sua la prima conclusione azzurra sul finire del primo tempo (44’ gran girata di sinistro fuori). Fa il cross per il gol di Callejon e l’assist per il raddoppio di Mertens. Gran numero al 61’ quando, su limite dell’area tedesca, dribbla e mette fuori causa Naldo e Klose, ma poi batte a lato. Può diventare il cannoniere di Europa League. Se farà due gol (ne ha sette) supererà Alan (Salisburgo) e Lukaku (Everton) che hanno otto centri ma eliminati dalla competizione. Anche Rafaelov, che ha sei reti, è ormai fuori con l’eliminazione del Bruges. Esce nel finale perché domenica sera c’è la Samp e l’assalto al posto Champions in campionato.

ZAPATA 5,5 – Entra per sostituire Higuain (68’). Si fa notare in difesa per un rinvio di testa su corner dei tedeschi (82’). Lotta, guadagna un corner battendosi di fisico contro Naldo. Sul cross di Callejon, pressato, non dà forza al colpo di testa, pallone fuori.

BENITEZ 7 – Schiera i migliori perché ci tiene molto all’Europa League e non fa nulla che all’andata è già finita 4-1 per gli azzurri. Vuole di più. Vuole vincere ancora. Perciò dentro Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain. La squadra però subisce il Wolfsburg per tutto il primo tempo, incapace di ripartire e con Andujar protagonista due volte. Nell’intervallo deve averne dette a tutti e il Napoli rientra in campo con un altro spirito, subito all’attacco, subito scintillante come in Germania e avanti di due reti minacciando il Wolfsburg (spaventatissimo) di rifilargli un’altra goleada. Ma, sul doppio vantaggio, il Napoli va in dormiveglia e becca il pareggio. S’infuria perché vuole vincere anche se la qualificazione alla semifinale (ventisei anni dopo la Coppa Uefa di Maradona) non è a rischio. Inserisce Insigne sull’1-0 per Hamsik. Fa rifiatare Higuain (per domenica contro la Samp) inserendo Zapata. Vorrebbe vincere a tutti i costi. Poi, col Wolfsburg che gioca d’orgoglio e cerca a sua volta la vittoria, inserisce Henrique davanti alla difesa, fuori Mertens che, oltretutto, s’era speso molto per contenere le discese di Trasch. Accetta il pareggio, ma sul 2-0 aveva sognato un altro scintillante punteggio

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore