Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

Yevhen_Seleznyov_euro_2012

Il Dnipro in scioltezza
si sbarazza dell’Odessa

di Mimmo Carratelli

Match senza storia, facile successo per 3-0 contro la modesta squadra dell’Odessa, solo undicesima in classifica. E’ il quarto successo consecutivo in trasferta della squadra ucraina che sfiderà il Napoli nelle semifinali di Europa League (giovedì 7 al San Paolo, giovedì 14 il ritorno).

Yevhen_Seleznyov_euro_2012

Yevhen Selezn’ov

Facile successo del Dnipro sul campo dell’Odessa (3-0). E’ il quarto successo consecutivo in trasferta della squadra ucraina che sfiderà il Napoli nelle semifinali di Europa League (giovedì 7 al San Paolo, giovedì 14 il ritorno). La vittoria del Dnipro era scontata, bancata molto bassa dai bookmaker (1,22 contro l’11,5 per gli avversari).

L’Odessa, undicesima in classifica, ha opposto una debole resistenza. Il Dnipro ha vinto in scioltezza. La novità è stata il modulo (4-1-4-1) probabilmente sperimentato in vista della trasferta di Napoli anziché il consueto 4-2-3-1. Sono andati a segno i due centravanti, il croato Kalinic nel primo tempo (un gol al 32’, rigore al 44’), che ha giocato dal primo minuto uscendo nel finale, e Seleznyov (gol al 76’) entrato a fine primo tempo.

L’Odessa non ha fatto un solo tiro nello specchio della porta. Diciassette le conclusioni del Dnipro, nove in porta. Il Dnipro non perde dal 2 novembre quando fu battuto sul suo campo dalla Dinamo Kiev (1-3). Sono undici le partite utili consecutive (8 vittorie e tre pareggi).

nikola-kalinic-dnipro_kdbysx2l3tzx17iqw2c1fpzc1

Nikola Kalinić

Kalinic (27 anni, 1,87) è sempre più il cannoniere della squadra. Con la doppietta di Odessa ha raggiunto quota 12 gol. Alle sue spalle sono l’altro centravanti Seleznyov (8 reti) e il centrocampista offensivo Konoplyanka (7 gol). Con la terza vittoria consecutiva, il Dnipro è balzato al secondo posto in classifica con 50 punti (15 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte, 44 gol all’attivo, 12 al passivo) superando lo Shakhtar Donetsk che però ha una partita in meno. Il Dnipro ha un vantaggio abissale sulla quarta (Zorya) che è 13 punti dietro. Il campionato ucraino è dominato dalla Dinamo Kiev (fatta fuori dalla Fiorentina in Europa League). Con una partita in meno, la Dinamo ha un vantaggio di tre punti sul Dnipro. Lo Shakhtar è a quota 48.

Il Dnipro ha giocato (4-1-4-1) con Boyko; Ksonz, Cheberyachko, Gueye, Vlad; Fedorchuk; Blyznychenko (61’ Konoplyanka), Shakhov (42’ Seleznyov), Bezus, Gama; Kalinic (74’ Nascimento).

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore