Luisella Pescatori

Luisella Pescatori

Attrice e scrittrice, attenta alle tendenze, alla moda ma soprattutto alla Bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni. “L'eleganza di pensiero è Arte” questo il suo motto, il suo mood

A mare col centimetro 
 Consiglio utili per la prova costume, la ricetta della nutrizionista  
di Luisella Pescatori

A mare col centimetro

di Luisella Pescatori

La prova costume è un appuntamento che ci mette davanti ai fatti compiuti anzi ai piatti mangiati, e come ogni estate ci affidiamo ai consigli degli esperti sia per la scelta del beachwear ideale che, in altro verso, per una sana e corretta alimentazione.

Prepararsi-alla-prova-costume-combattendo-la-cellulite

Ogni anno nel mese di Luglio si svolge il Salone Mare D’Amare e vengono svelati i trend per l’abbigliamento da spiaggia per l’estate successiva. I temi già suggeriti, nella scorsa edizione per le fashionistas del 2014, sono principalmente il vintage e l’etnico. Per quanto riguarda i modelli da indossare la scelta del due pezzi, a fascia, si riconferma vincente mentre chi ama il tradizionale bikini lo può declinare nelle varie proposte texture, patchwork e mix and match. C’è una particolare cura dei dettagli che va dall’inserimento di materiali high-tech, all’utilizzo di pelli e piume, fino ad esaltare la ricchezza dei rilevi nella lavorazione. Blu cobalto, azzurro, turchese, verde e arancione sono i colori proposti.

Detto questo, ed infilato tutto il necessario per una giornata al mare nella borsa da spiaggia (leggi l’articolo “La donna ragno” ), siamo pronti per trascorrere la nostra giornata al sole, senza dimenticare, mi raccomando, un buon prodotto per proteggere la pelle dalle scottature.

10433231_629104050519708_3569995473209817375_n

Silvia Lamalfa

Molto spesso, i fanatici dell’abbronzatura e delle lunghe nuotate, passano intere giornate al mare, cosa è bene portare sotto l’ombrellone, per una corretta e sana dieta alimentare da spiaggia? Risponde alle mie domande la dottoressa Silvia Lamalfa, laureata in scienze della nutrizione presso l’Università della Calabria di Rende.

In questi giorni sta curando una campagna di sensibilizzazione per i disturbi dell’alimentazione degli adolescenti nelle scuole medie. Quali consigli si sente di dare alle mamme? Il consiglio è quello di alimentare i ragazzi in maniera corretta ed equilibrata, eliminando le bibite molto zuccherate delle quali, in maniera particolare in estate, se ne fa un abuso. Inoltre, ma questa è una regola generale, abbondiamo con frutta e verdura: idratano, forniscono energie, e sono ricche di vitamine e sali minerali (essenziali per il corpo, soprattutto durante la stagione estiva).

Lei è molto sportiva, gioca a calcetto, mi dice quali integratori naturali consiglia per una dieta d’estate? Personalmente non credo molto nell’uso degli integratori. Ritengo che spesso, anche se naturali, non siano realmente necessari per il nostro corpo. Ricordiamoci che in natura esistono moltissimi alimenti dei quali ancora non conosciamo tutte le proprietà. Numerose tesi sostengono che l’azione integrata di più nutrienti presenti nello stesso alimento naturale possa apportare molti più benefici rispetto all’assunzione singola degli stessi nutrienti. Quindi, insisto, integriamo con tanta acqua e frutta!

frutta-e-verdura-di-stagione

A cosa dobbiamo assolutamente rinunciare in estate? Non dobbiamo rinunciare a nulla in maniera definitiva. In generale, l’importante è non abusare di nulla, nemmeno dell’acqua!

Quali sono i cibi alleati contro gli inestetismi della cellulite? I cibi alleati sono quei cibi poveri di sodio e che stimolano il drenaggio dei liquidi. Quindi, 2,5L di acqua al giorno e tanta frutta (uno dei frutti migliori in tal senso è l’albicocca). Evitiamo cibi affumicati, grigliati, grassi, dolci, carne conservata ed insaccati. Inoltre, è consigliatissimo fare attività fisica, che ha doppio effetto: a scopo energetico ossida i grassi, e favorisce la microcircolazione a livello delle zone muscolari impegnate. Importante è effettuare un’attività fisica di tipo aerobico (una lunga passeggiata, una nuotata, una pedalata a ritmo moderato). Vanno evitate attività molto intense. Ricordiamoci sempre di aspettare almeno 2 ore dal pasto prima di fare attività e, soprattutto durante l’estate, non farla nelle ore calde (dalle 11.00 alle 16.00 per intenderci).

Qual è la regola da non dimenticare mai al mare? Idratarsi molto in quanto il calore ci fa perdere liquidi corporei, che possiamo integrare solo assumendo liquidi o alimenti con alta percentuale di acqua.

Quali sono gli orari entro i quali sarebbe bene non sgarrare anche d’estate per colazione, pranzo e cena? Non ci sono orari precisi. É importante distanziare i pasti principali e inserire tra questi degli spuntini, preferibilmente a base di frutta, sia fresca che secca, preparare centrifugati e frullati (magari senza usare il latte, diluendo  con un po’ d’acqua o con del succo di frutta). Cerchiamo di rispettare gli orari che il nostro corpo ci chiede. E’ importante cenare almeno 2 ore prima di andare a dormire, per evitare di bloccare i processi digestivi e stimolare alcuni disturbi gastrointestinali quali il “reflusso gastroesofageo”.

foto dimagrimento ragazze11

Quanti gelati in un giorno? Direi che uno può bastare!  

Per un fisico sano dobbiamo preoccuparci più dei cm o dei Kg? Specchio o bilancia, chi dice la verità? Dobbiamo preoccuparci di entrambi e di nessuno dei due. In genere l’aumento del peso è correlato ad un aumento delle circonferenze corporee. Però, facciamo in modo che non diventi una fissazione. Qualche chiletto in più non deve essere motivo di digiuni prolungati o diete drastiche che eliminano alimenti base come i carboidrati. Prima di cominciare una dieta, consultiamoci sempre con un esperto del settore, che ci saprà indicare il tipo di alimentazione più adatta al nostro corpo garantendo un dimagrimento corretto e bilanciato e, soprattutto, mantenendo i giusti tempi.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

2 pensieri su “A mare col centimetro

  1. Alessandra

    Di sicuro seguirò qualche consiglio di Silvia per prepararmi all’estate! E mi godrò quel gelato al giorno concesso :)

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore