Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

20150219_91167_h5

Bagno turco per il Napoli

di Mimmo Carratelli

Serata di applausi al San Paolo per le “seconde linee” che Benitez chiamerà in campo per il “ritorno” dei sedicesimi di Europa League contro il Trabzonspor a protezione del 4-0 dell’andata.

20150219_91167_h5

Rotazione profonda per avere una squadra “fresca” nella prossima gara di campionato sul campo del Torino, sfida di molte difficoltà nell’inseguimento al secondo posto della Roma. Il Napoli giocherà domenica sera, la Roma lunedì contro la Juventus all’Olimpico. Tenere la Roma sotto mira è d’obbligo, lasciare Torino da imbattuti sarà il minimo.

Il Trabsonspor, rispetto alla partita dell’andata, recupera tutti i titolari e schiererà la formazione-tipo. Sembra un 4-3-3. In difesa, il recupero di Constant. In mediana, quello di Ekici. Tridente con Sefa Yilmaz, Cardozo e Zengin. I turchi giocheranno per fare un risultato di prestigio, ma la qualificazione non è in discussione. Troppo robusto il vantaggio del Napoli.

De Guzman

De Guzman

Vedremo Mesto, Henrique e Britos in difesa, Inler e Jorginho in mediana, Gabbiadini e Mertens ai lati di De Guzman, forse un po’ di partita per Higuain con Zapata che chiede strada, esaltato dalle prodezze contro il Sassuolo. Rivedremo Rafael tra i pali per un applauso di incoraggiamento dello stadio. Per il portiere brasiliano sarà l’ottava presenza europea, sette gol incassati, quattro dal Bilbao, due dallo Young Boys, uno dallo Sparta Praga, imbattuto in altre tre partite.

20150219_91167_h7

Manolo Gabbiadini

Napoli totalmente nuovo come appare opportuno per avere a Torino giocatori riposati e al riparo da infortuni: Andujar, Maggio, Albiol, Koulibaly, Gargano, David Lopez, Callejon, Hamsik. Forse si comincia col Pipita e allora Gabbiadini potrà svariare sul fronte offensivo come gli consentono i movimenti del centravanti argentino. Sarà il test più interessante, buono per la trasferta di Torino.

La difesa totalmente inedita suggerisce qualche apprensione. Strinic è fuori dalla lista Uefa. In campo Ghoulam. Comunque la si giri, la qualificazione agli ottavi non sembra a rischio anche con un Napoli-ter, ancora più inedito di un Napoli-due con lievi ritocchi.

20150219_91167_h13

Mertens

Sotto esame Jorginho che non riesce a decollare. Mertens, squalificato in campionato, dovrebbe giocare a tutta birra. Riposa Callejon che, comunque, ha bisogno di recuperare la condizione migliore. Uno “straccio” di partita contro i turchi potrebbe fargli bene. Zapata avrà spazio, atteso con simpatia per la sua prorompente fisicità e la serenità di panchinaro, già a segno due volte in Europa League. Tre gol per Mertens e De Guzman nel torneo europeo, quattro per Higuain, tre per Hamsik. A digiuno Callejon, non fortunato sull’irresistibile diagonale verso la porta del Sassuolo.

Nella squadra rivoluzionata, gli azzurri che giocano meno avranno l’orgoglio di proporsi puntando a un risultato positivo. Dovranno dare il meglio per riguadagnare posizioni in prima squadra.

Domani, a Nyon, il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi. Col Napoli sembrano proiettati al prossimo turno l’Everton, il Bruges, il Dnipro, la Dinamo Kiev. Tra le altre italiane, il Torino è chiamato a un’impresa sul campo dell’Athletic Bilbao (2-2 all’andata). Anche per la Roma sarà dura a Rotterdam contro il Feyenoord (1-1). Dovrebbero farcela l’Inter dopo il 3-3 di Glasgow col Celtic e la Fiorentina dopo l’1-1 in trasferta col Tottenham.

EUROPA LEAGUE. Giovedì 26. Sedicesimi, ritorno. Napoli-Trabzonspor (4-0), Fiorentina-Tottenham (1-1),Inter-Celtic (3-3),Feyenoord-Roma (1-1), Athletic Bilbao-Torino (2-2),Zenit San Pietroburgo- Psv Eindhoven (1-0), Borussia Moenchengladbach-Siviglia (0-1),Legia Varsavia-Ajax (0-1),Dinamo Kiev-Guingamp (1-2),Salisburgo-Villarreal (1-2),Besiktas-Liverpool (0-1), Dinamo Mosca-Anderlecht (0-0), Everton-Young Boys (4-1),Sporting Lisbona- Wolfsburg (0-2), Bruges-Aalborg (3-1),Olympiacos-Dnipro (0-2),

Sorteggio degli ottavi 27 febbraio.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore