Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

HIGUAIN-654987

La giornata nera di Higuain

di Mimmo Carratelli

La sintesi di Napoli-Udinese, le pagelle degli azzuri.  Partenza volante con Gabbiadini e Mertens, poi squadra più di contenimento con Callejon e De Guzman. Neanche un tiro in porta di Higuain.

HIGUAIN-654987

visore_pagelle

RAFAEL 5,5 – Esce poco deciso su Thereau e il francese lo infinocchia con un pallonetto ravvicinato. Però due buoni interventi tra i pali. La deviazione sulla traversa sul tiro di Allan e la deviazione in corner sulla punizione di Bruno Fernandes. Giocando palla con i piedi, esita troppo con l’avversario che arriva a pressarlo prendendo rischi eccessivi. Una buona rimessa raggiungendo Gabbiadini, l’unico lancio di rilievo.

C_29_articolo_1058401_lstImgVert_imgVerticale_1_upiImgListaVert

Il gol Dell’Udinese

MAGGIO 6 – Deve battersi con molto impegno perché Gabbiadini non copre la fascia e Pasquale viene avanti in tandem con Hallberg. Più sulla difensiva, poche le proiezioni in avanti mancando l’affiatamento con Gabbiadini. Quasi nessun cross. Pericolo all’89’ quando perde palla contro Perica (19 anni).

ALBIOL 6,5 – Il più sicuro dei difensori. Sul gioco aereo non concede un pallone. Esce spesso sugli esterni per aiutare i laterali di difesa. Energico in più di un intervento. Sotto la pressione friulana, conserva lucidità, senso della posizione ed è rapido negli interventi.

BRITOS 5,5 – Schierato a sorpresa al posto di Koulibaly. Centrale, che è il suo ruolo. Non dà mai sicurezza. Approssimativo nei lanci. Se la cava di testa. Cede nella corsa a Thereau che va a segnare.

GHOULAM 6 – A riposo Strinic dopo cinque partite. Deve limitare la fase offensiva perché poco coperto da Mertens. Si trova a dover chiudere su Wildmer che scende e su Allan che svaria spesso da ala destra. Andando avanti è meno preciso del solito.

GARGANO 6,5 – Senza il fido David Lopez accanto e con un Inler impreciso e poco concreto nella fase passiva, balla parecchio a centrocampo perdendo qualche pallone. Non s’arrende mai, corre e recupera. Grande spunto sulla destra in combinazione con Gabbiadini e cross pregevole sul quale Higuain non arriva di testa. Stanco, cede il posto a Jorginho (82’).

JORGINHO 6 – Più in palla, maggiore iniziativa, presente in un paio di contrasti, fa pressing nella metà campo friulana. Costruisce poco.

INLER 4,5 – Proprio non va. Fa rimpiangere l’assenza di David Lopez. E’ spesso fuori posizione e gioca senza la concentrazione necessaria. Perde subito palla contro Bruno Fernandes. Giocate approssimative come il tiro alto (20’). Non fa filtro e non costruisce. Un solo intervento di rilievo, su Wildmer nell’area azzurra.

20150208_90195_20

GABBIADINI 6,5 – Preferito in partenza a Callejon. Comincia male, perdendo un paio di contrasti. Va giù sulle leggere spinte di Pasquale. Giocatore offensivo, copre poco nella fase passiva. Ma mette a segno il secondo gol in maglia azzurra dopo essere stato decisivo nella trasferta contro il Chievo. Gol da centravanti, rapido a “tagliare” sull’assist di Hamsik. Freddo nell’esecuzione. Si accentra spesso e la fascia destra rimane sguarnita. Esce al 55’.

CALLEJON 6 – Entra per Gabbiadini per coprire l’out destro e dar man forte a Maggio. Subito in partita con un tentativo di rovesciata nell’area friulana spento da Pasquale. Spettacolari spunti tecnici come l’aggancio a mezza altezza del pallone. Subisce il fallo da Pasquale che dà origine alla punizione di Mertens per il 3-1, ma forse era in offside.

HAMSIK 7 – E’ il protagonista del Napoli vibrante e offensivo dei primi 25 minuti. Senza ruolo fisso, svaria, prende palla, dà vita all’attacco azzurro. Guilherme lo marca a centrocampo, Heurtaux lo aspetta negli ultimi venti metri. Spettacolare il lancio per il gol di Gabbiadini dopo il veloce scambio con Mertens. Fuori misura altre “imbeccate” a Higuain e Callejon. C’è poco nella fase passiva. Cala nella ripresa.

MERTENS 7 – Gran gol ad aprire la partita da posizione non facile, pallone battuto di sinistro nell’angolo lontano. Ma è strepitoso come va via sull’invito di Higuain fra tre avversario dopo avere eluso Danilo. Nello spunto, tocca involontariamente la palla con un gomito. Giocatore offensivo al pari di Gabbiadini, copre poco le discesa di Wildmer. Dopo il gol, scodella la punizione sulla quale Thereau fa autorete. Decisivo. Ammonito, era diffidato, salterà la gara di sabato a Palermo. Esce dopo più di un’ora di gioco.

DE GUZMAN 6 – Entra al posto di Mertens (67’) per coprire meglio la fascia sinistra come fa Callejon sull’altro lato. Sfiora il gol in due occasioni. Sul primo tiro, Kernezis si salva a pugni uniti. Sul secondo, il pallone fila di un soffio a lato. Entra per dare più peso al centrocampo, ma è veloce nel proporsi all’attacco con i lanci per Callejon e spunti individuali.

HIGUAIN 6 – Forse comincia ad accusare la stanchezza. Resta all’asciutto e non tira mai in porta. Però serve a Mertens la palla del primo gol. Si muove molto per dare profondità e scambiare con i compagni. Accorre in difesa nella seconda parte del primo tempo quando l’Udinese assalta gli azzurri. Beccato spesso in offside. Nel finale magnifica palla a De Guzman che conclude di poco fuori.

20140921_79064_6

BENITEZ 7 – Voto alto per l’audacia del primo tempo quando schiera un Napoli offensivo con Gabbiadini e Mertens. Avendo di fronte il centrocampo a cinque dell’Udinese, ha voluto giocare d’anticipo lanciando il Napoli all’assalto per sfuggire all’inferiorità numerica nella zona centrale. Stesso voto quando corre ai ripari sotto l’incalzare dell’Udinese e manda in campo sugli esterni Callejon e De Guzman utili nella fase passiva. Un’altra formazione a sorpresa. Britos invece di Koulibaly. Restituisce la corsia sinistra a Ghoulam dopo le cinque partite consecutive di Strinic. Rilancia Inler, ma la risposta è debole, deludente (deve fare a meno di David Lopez). Quarta vittoria consecutiva in campionato, il Napoli sta recuperando i punti persi all’andata (sei punti in più nelle prime tre partite). La squadra, pur soffrendo a tratti, non sembra avere più problemi con le medio-piccole.

 

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore