Mimmo Carratelli

Mimmo Carratelli

Giornalista e scrittore. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”.

milan-o-napoli-il-dilemma-di-valdifiori

I figli di Valdifiori

di Mimmo Carratelli

Empoli, trappola toscana per il Napoli teso all’inseguimento di un posto-Champions. Avversario veloce, motivato, brillante anche se in calo nelle ultime cinque partite (due pareggi). Ma ha gusto del gioco, organizzazione, rapidità di manovra. Difende compatto, attacca con più uomini.

Immagine10

Mirko Valdifiori

La regia di Valdifiori (il romagnolo che piace al Napoli), gli spunti dello stagionato abruzzese Croce, la difesa imperniata sul giovane lucchese Rugani (1,88), con un baluardo napoletano tra i pali, Luigione Sepe di Torre del Greco, 1,91, il forlivese Saponara trequartista di forza e fantasia, in attacco il vecchio Maccarone (36 anni, 194 gol in carriera) ecco le individualità di spicco. Ma è l’Empoli-squadra, il collettivo forgiato da Maurizio Sarri, la perfetta sincronia del gruppo che avanza e indietreggia “a organetto”, l’ostacolo che il Napoli deve saltare domandone la vivacità e l’entusiasmo, il pressing a tutto campo, la corsa e la speciale attenzione tattica spegnendone le manovre a due tocchi.

20141207_85474_PA9

Maurizio Sarri e Rafa Benitez

Nelle partite del mercoledì ripresa delle due squadre romane. La Lazio, dopo la sconfitta a Torino contro la Juve e il pareggio interno col Chievo, batte il Parma all’Olimpico (4-0) e rafforza il secondo posto. La Roma difende il terzo vincendo a Reggio Emilia sul Sassuolo (3-0). Tocca al Napoli rispondere all’allungo delle romane ristabilendo le distanze minime di domenica sera.

Un Napoli da 90 gol in stagione, terzo attacco del campionato, non può fallire sulla spinta delle tre vittorie consecutive che lo hanno rilanciato in classifica. La riscossa azzurra ha galvanizzato l’ambiente e gli stessi giocatori sottoposti però a un tour de force di impegni a stretto giro. Giocate sinora 51 partite, come nessun altro. La maggiore freschezza degli avversari può creare difficoltà col caldo che avanza e penalizza chi ha più partite nelle gambe.

20141

Duval Zapata

Benitez ruota una “rosa” che ormai sta rispondendo pienamente a tutte le sollecitazioni, puntuali all’appello chi ha giocato di meno ma non è stato mai messo da parte. Contro l’Empoli, rientro di Maggio in difesa (dopo la squalifica) e almeno due innesti con Albiol irrinunciabile pur sotto il peso di una stagione intensa con appena sette partite saltate. L’energia di Gargano a centrocampo contro un avversario che va di corsa e gioca a memoria, perciò da contrastare con una opposizione irriducibile. In attacco, Benitez può ruotare fra sette giocatori. Riposerà qualcuno che ha giocato domenica contro la Samp. Possibile Mertens dal primo minuto per far respirare il formidabile Insigne, Hamsik tornerà a giocare dall’inizio, ci sarà Gabbiadini, ci sarà naturalmente Higuain che ormai veste i panni del condottiero della squadra. Dalla panchina sono pronti i cambi opportuni per non prosciugare le forze di chi gioca dall’inizio.

20141207_85474_PA21

Mertens

Alla fine, il succo della partita è questo. La difesa dell’Empoli è perforabile (40 gol al passivo), ma è meno vulnerabile in casa (16 reti contro le 24 in trasferta). Un Napoli che in attacco è ridiventato una giostra di gol non può fallire il successo. Non può fallire contro la banda giovanile di Sarri che ha sugli esterni della difesa i punti meno forti. Non può fallire perché Lazio e Roma hanno già vinto.

Il Napoli che insegue la Champions, dopo avere perso troppi punti, 16 su 39 nel girone di ritorno, è condannato a vincere tutte le partite che restano sino alla sfida finale con la Lazio al San Paolo, sette giorni dopo il derby romano, fiammeggiante conclusione del campionato.

SERIE A – 33^ GIORNATA. Udinese-Inter 1-2, Cesena-Atalanta 2-2, Chievo-Cagliari 1-0, Juventus-Fiorentina 3-2, Lazio-Parma 4-0, Milan-Genoa 1-3, Palermo-Torino 2-2, Sampdoria-Verona 1-1, Sassuolo-Roma 0-3, Empoli-Napoli (giovedì).

CLASSIFICA: Juventus 76; Lazio 62; Roma 61; Napoli 56; Sampdoria 51; Genoa 50; Fiorentina 49; Inter e Torino 48; Milan 43; Palermo 42; Verona e Chievo 40; Udinese 38; Sassuolo 36; Empoli 35; Atalanta 32; Cagliari e Cesena 24; Parma 16.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore