Carlotta D'Amato

Carlotta D'Amato

Consulente legale in aziende italiane ed internazionali, ha scritto numerosi articoli in materia di diritto. Le sue passioni sono politica, cultura, moda.

uomini-con-lapancia

Panza, sostanza, acchiappanza

di Carlotta D’Amato

Anni fa in quella magica preistoria della pubblicità che prendeva il nome di Carosello, mondo fatato popolato da Calimero, “il pulcino piccolo e nero, dall’infallibile ma pelato ispettore Rock che aveva commesso l’errore di “non aver mai usato la brillantina Linetti ”, del “Confetto Falqui, basta la parola “consigliato da Tino Scotti per gli intestini pigri, di Virna Lisi  che “con quella bocca poteva dire quello che voleva”, c’era Francesco Mulè che al risveglio gridava felice “La pancia non c’è più ”, con in mano la lattina di olio Sasso. Beh, oggi dovesse capitare di svegliarsi al mattino senza pancia, sarebbe un disastro… uomini-con-lapancia La nuova tendenza per il maschio estate 2015 è senza dubbio il Dad bod, cioè lo “stomaco del papà”, pochi muscoli e pancetta in evidenza. Il nome è stato coniato dalla studentessa Mackenzie Pearson della Clemson University , il dad bod è un buon equilibrio tra “un intestino pieno di birra e di lavoro”. Questo tipo di uomo, come fa notare la Pearson, è colui che “va in palestra ogni tanto, ma ama anche bere nei fine settimana e a cui piace mangiare otto fette di pizza alla volta”. In un’intervista rilasciata al sito americano BuzzFeed, la studentessa ha aggiunto che in questa categoria rientra l’uomo ideale che non si preoccupa di essere perfetto, che sa chi è ed ama il suo corpo.

Russell è arrivato il momento di mettersi a dieta.

Russell Crowe, il gladiatore è ingrassato

Accanto agli ideali del corpo occidentale maschile che propone una versione a metà strada tra Hulk e i bronzi di Riace, passando per Brad Pitt, il Dad bod potrebbe essere visto come la ribellione ai canoni estetici attuali.

Ed il nuovo trend è talmente sdoganato che anche sex symbol conclamati come Russel Crowe e Leonardo Di Caprio, mostrano la pancia con la stessa fierezza con cui si fanno fotografare abbracciati alle donne più belle del mondo, come a dire “So’ un figo, oltre ai soldi ho anche la panza!”.  Vero è che gli uomini con un po’ di “generosità” addominale hanno molte ammiratrici. Non quelli proprio “de panza”, ma con la pancetta si.

di caprio

Leonardo di Caprio, Il Titanic dell’addome

Anche in Europa, è emerso da uno studio dell’University College di Londra che alle donne piacciono di più quelli con un po’ di pancia rispetto ai palestrati, specialmente per darsi al tradimento. E non solo le donne britanniche avrebbero questi gusti. Secondo una ricerca ad hoc pare che anche le italiane confermino tale tendenza. La ricerca italiana ha preso in esame un campione di mille donne e alla domanda “su quale tipo di uomo sceglierebbero per una notte di sesso extraconiugale” il 47 per cento ha risposto di preferire quello con l’addome rilassato.

Ma perché? Secondo i ricercatori britannici i maschi che curano eccessivamente il proprio aspetto, preferiscono insalatina e petto di pollo, tisanina e pinzimonio o una sessione di palestra a una serata in compagnia, sarebbero poco attraenti agli occhi delle donne. Perché a una donna piace poter frequentare una persona che la inviti a cena e condivida una bella abbuffata, ma soprattutto che la faccia sentire a proprio agio con il suo corpo e sicura di sè.  Insomma, un uomo che mostri la pancia e che riempia bene la t-shirt e non stia lì a contare le calorie come una zitella isterica mentre sugge la centrifuga, è piacevole quanto una ceretta totale pre vacanza al mare. Il fatto che lui abbia qualche “difetto” aumenta le sicurezze di lei, anche di fronte a un po’ di cellulite e di una taglia 44.

ronaldo

Ronaldo, gol “pesanti”

Pancetta non significa trascuratezza. Essere attratte da uomini con un po’ di rotondità addominale non significa che piacciono gli uomini trascurati, ma semplicemente la maggior parte delle donne non apprezza quelli tutti muscoli e poco cervello, quelli che parlano solo delle loro sessioni in palestra e che al posto di un succulento piatto di pasta preferiscono le verdure e che stiamo tutto il tempo a guardarsi allo specchio invece di guardare noi.

E siccome la prova costume si avvicina, è un dato di fatto che alle donne piacciano quelli che siano più attenti alla prova cervello tutto l’anno che alla prova spiaggia che si consuma per un mese al massimo. Omm e panz, omm e’ sustanz? Pare proprio di si. Ma tanto, panza, cosce, addominali, cellulite, rotoli sparsi quest’estate perché preoccuparsi della forma fisica? Tanto anche al mare tutto il tempo fisseremo sempre e solo il cellulare. E’ una storia triste.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore