Giuseppe Crimaldi

Giuseppe Crimaldi

Giuseppe Crimaldi, 54 anni, giornalista, scrive di cronaca nera e giudiziaria per Il Mattino. Autore del volume "Napoli è servita" e coautore dei libri "Il Casalese", "Al mio Paese - Sette vizi, una sola Italia" e "Mafie". Dirige il sito della Federazione delle associazioni italiane antiracket la rivista online "Lineadiretta". Collabora come docente al Master di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa.

napoliomicidi

Camorra, caos calmo

di Giuseppe Crimaldi

A Napoli si spara ogni giorno. Si puntano le armi nel mucchio prima di premere il grilletto, tanto l’importante è fare paura. Quel che conta è fare “punti, morti e soldi”, come diceva uno dei protagonisti del film “Gomorra”. In alcune zone, come Ponticelli e Traiano, un napoletano su tre risulta essere pregiudicato. Napoli e la camorra: chi parla di quattro parassiti, c’è chi invoca l’esercito…

Napoli, agguato di camorra in un

Sicurezza: nuovo questore Napoli, parlerò con i fatti

Guido Marino

Non lasceremo Napoli a quattro farabutti e parassiti di camorristi e delinquenti. Non possono essere questi farabutti e parassiti che vanno sparando in mezzo alla strada a mettere in discussione il valore, il prestigio, le potenzialità e la storia di Napoli”Guido Marino, questore di Napoli, 12 maggio 2015.

Chi si ostina a invocare l’esercito a Napoli come soluzione dei problemi, non capisce niente. Non so trovare un modo più elegante per dirlo ma non credo che i napoletani abbiano bisogno dell’Esercito. Se siamo invasi dai turisti tutto l’anno, ci sarà pure un motivo o sono tutti votati al sacrificio perché smaniosi di venire a Napoli per essere derubati e scippati? Non ci credo. Vuol dire, invece, che Napoli ha ben altro da offrire che non 4 parassiti, basta ricordarselo”. Guido Marino, questore di Napoli, 30 giugno 2015.

Federico Cafiero de Raho

Federico Cafiero de Raho

E’ evidente che a Napoli ormai gli equilibri tra i clan camorristici sono completamente saltati. Di fronte a fatti di criminalità continui, evidenti e tragici, con attentati e sparatorie in pieno giorno al centro della città, è urgente che lo Stato tuteli la sicurezza del cittadino estendendo la presenza dell’Esercito nelle strade“. Federico Cafiero de Raho, 7 settembre 2015.

11l555j

camorra-perdona-190069

Grande è la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente, diceva Mao Tse Tung . Massima forse perfetta in tempi di rivoluzione ma non di emergenza criminale. A Napoli è in corso una guerra, e poco importa se a combatterla siano bande di ragazzini con la pistola facile piuttosto che i famigerati killer cutoliani o quelli della Nuova Famiglia. A Napoli si spara ogni giorno e un po’ ovunque. A Napoli si ammazzano gli innocenti, si puntano le armi nel mucchio prima di premere il grilletto, tanto l’importante è fare paura. Quel che conta è fare “punti, morti e soldi”, come diceva uno dei protagonisti del film “Gomorra”  di Matteo Garrone.

Ci sono zone – come Ponticelli o il Rione Traiano – in cui la percentuale dei controlli delle forze di polizia indicano che un napoletano su tre risulta essere pregiudicato: percentuale altissima e preoccupante; e ci sono quartieri indifesi, privi della minima copertura di impianti di videosorveglianza.

napoli-killer

Poi c’è un questore che continua a ripetere sempre la stessa frase: quello che succede a Napoli è colpa di quattro parassiti; e che di fatto dà dell’imbecille (“uno che non capisce niente”) a chiunque osi di contrastare il suo pensiero, di dirsi preoccupato per la situazione ai limiti dell’incontenibile, o – peggio ancora – di invocare l’invio dell’Esercito magari solo per liberare poliziotti e carabinieri da inutili ronde di controllo sotto monumenti, obiettivi sensibili, case di personalità esposte a potenziali rischi eccetera.

CONTROLLO ESERCITO_CARABINIERI 2_Public_Notizie_270_470_3

Peccato che tra costoro ci sia anche un magistrato serio, impegnato da tempi non sospetti nella lotta alle mafie: si chiama Federico Cafiero de Raho – oggi procuratore a Reggio Calabria – e per anni coordinatore di quel pool di pm che sono riusciti a smantellare il clan dei Casalesi in Terra di Lavoro. Uno tosto, Cafiero, che non le manda certo a dire, uno che non usa parafrasi per arrivare al punto. E che cosa dice Cafiero? Quello che pensa la maggioranza dei napoletani onesti: invoca l’invio dei militari nella città sotto assedio dei clan.

Non è ancora finita. perché poi, un giorno, a Napoli arriva la commissione antimafia, e il suo presidente si permette di parlare della camorra come “fatto costitutivo” del genus napoletano. Apriti cielo. Rosy Bindi viene lapidata ancor prima che i giornali correggano il tiro su una frase che non ha mai pronunciato (“La camorra è nel Dna dei napoletani), diventando il bersaglio più facile di un benpensantismo da salotto che continua ancora oggi a essere il primo vero nemico dello sviluppo civile, morale e materiale della città. Vuoi vedere che forse aveva davvero ragione Mao?

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore