Antonello Grassi

Antonello Grassi

Giornalista e scrittore. Ha lavorato per molti quotidiani, ultimo il Quotidiano della Basilicata di cui ha diretto la redazione materana

Fratelli dell’Europa non dell’euro 
Rispoli “ L’unione europea non funziona, bisogna cambiare tutto”      
di Antonello Grassi

Fratelli dell’Europa
non dell’euro

di Antonello Grassi

Euro, si euro no? Fratelli d’Italia, Alleanza Nazionale non si pone neanche il dubbio. “Si all’Europa, no all’euro” il programma della Meloni è chiaro.

Ma che cosa vi ha fatto di male l’euro? Rivolgiamo l’interrogativo a Luigi Rispoli, portavoce campano di Fratelli d’Italia, e candidato nella circoscrizione Sud… Bisognerebbe chiedersi che cosa ha fatto di male l’euro alle famiglie italiane. Glielo dico subito. Lo sa che dal 2002 a oggi queste famiglie hanno perso il 7 per cento del loro potere d’acquisto? Ebbene tutto questo è successo mentre in altri Paesi (che hanno conservato la loro moneta senza uscire dall’Unione europea) accadeva il contrario. In Gran Bretagna ad esempio. E le imprese? Ne vogliamo parlare? Non è stata forse la rigidità della moneta a minarne la competitività? A tutto vantaggio delle aziende tedesche che hanno colonizzato gran parte del mercato europeo?
Unione europea significa anche fondi strutturali. Neanche quelli vanno bene? Si fermi. Quelli non funzionano, ma l’Europa non c’entra. Il problema è nella nostra incapacità a spenderli. La responsabilità ricade in primo luogo sui governi succedutisi alla guida del Paese. Tranne che con il ministro Barca (e i risultati cominciavano a vedersi), una politica di coesione territoriale qui non si è mai fatta.

rispoli-meloni

Rispoli e la Meloni

E cosa bisognerebbe fare? Prima di tutto: semplificare. E’ nei meandri della burocrazia, una burocrazia che invade tutto, che si inceppa la spesa. E poi c’è il fatto che i soldi passano attraverso le Regioni. E sa questo che vuol dire, no? Che quei fondi, come sanno anche i bambini, vengono gestiti per creare consenso, non nell’interesse generale.
I media presentano questo voto come un appassionante derby tra Renzi e Grillo… Io constato soltanto che l’atteggiamento prevalente nelle piazze è quello della diffidenza. Una diffidenza nei confronti della politica che può tradursi in astensionismo o in un voto di protesta fine a se stesso”.
Si riferisce a Grillo, immagino. E voi che cosa fate, qui al Sud, per convincere gli elettori a votarvi? Abbiamo mobilitato tutti i nostri militanti. Cerchiamo di essere presenti in tutti i comuni, di stare tra la gente. Si tratta di intercettare il voto di un’area non piccola di elettori potenziali, circa il 10 per cento.
Ma perché chi contesta il sistema dovrebbe scegliere voi e non, per l’appunto, il Movimento 5 Stelle? Perché Grillo non è credibile. Vede, quella dei 5 Stelle è una storia non nuova nel nostro Paese. Si ricorda dell’Uomo Qualunque di Giannini? Oppure degli exploit di movimenti di cui ora non s’è persa traccia? E’ protesta, non proposta. Un movimento pronto a franare alla prima prova dei fatti.
E voi, invece? A differenza loro abbiamo un obiettivo chiaro: andare a Strasburgo per cambiare le regole dell’Unione europea che, così come è stata concepita, non va.
E perché, secondo voi? Perché ha messo in moto meccanismi diabolici in virtù dei quali, ogni anno che passa, diciamo addio a un pezzo della nostra sovranità nazionale. Siamo ormai uno Stato eterodiretto: come dimostra il fatto che in materia di politica economica siamo di fatto commissariati. Mentre i Paesi che hanno un’economia forte continuano ad arricchirsi. O qualcuno è in grado di dimostrarmi il contrario?.
E Grillo non dice le stesse cose? Lei lo ha capito? Io no. Sull’Europa è ondivago, come su tutto il resto. Non mi sembra che abbia espresso idee significative nemmeno rispetto ai problemi del nostro Paese. Eppure la forza non gli mancherebbe. Ha dietro di sé un quarto dell’elettorato, centinaia di parlamentari. Ma per farci cosa? Quali proposte utili al Paese hanno fatto?.

RISPOLICriminalità e immigrazione, due mali del Sud. Che cosa può fare l’Europa? Il problema è che al Sud viviamo a stretto contatto con la criminalità. Anche quando non ce ne rendiamo conto. Ogni giorno ognuno di noi è chiamato a una scelta tra la legalità e illegalità. Comprare una borsa griffata falsa, per esempio, è un piccolo atto di illegalità. Si tratta dunque di un problema che ci investe tutti e che non pouò essere semplicemente delegato allo Stato. Quanto all’immigrazione, è un problema europeo, e Bruxelles non può lavarsene le mani. Lo sa che ogni immigrato ci costa 30 euro al giorno? Sono 900 euro al mese: il doppio di quello che lo Stato riesce a dare a un proprio pensionato sociale. Le sembra che in una situazione di disagio sociale come quella nella quale ci troviamo sia una cosa sostenibile? Noi siamo la porta Sud dell’Europa. Gli immigrati sbarcano qui per poi raggiungere i Paesi del Nord Europa. E’ assurdo che soltanto noi dobbiamo farcene carico. E questa sarebbe l’Unione europea?
Senta, ma davvero l’Europa è un problema così sentito dalla gente? No, è questo il punto. Il nostro sforzo sta nel far capire che le scelte di Bruxelles ci riguardano molto da vicino, che da quelle decisioni dipende la vita delle nostre famiglie. Spieghiamo perché è necessario rivedere il fiscal compact o il patto di stabilità. E come questi trattati entrano nella nostra vita. E insomma che se non recuperiamo la nostra autonomia in campo economico siamo destinati a fare la fine della Grecia.
Quale sarà il vostro primo atto nell’europarlamento? Nella prima seduta proporremo l’uscita dal sistema euro.
Tangenti expo. Che cosa ci dice delle iniziative giudiziarie di questi giorni? Incideranno sul voto? Un altro colpo alla fiducia nella politica e nelle istituzioni. Penso che queste iniziative daranno un contributo alla crescita dell’astensione. Eppure i segnali di allarme a Milano c’erano da un pezzo. Ma si preferisce sempre parlare degli intrecci politica, criminalità al Sud. Problemi come quello emerso per l’Expo si risolvono soltanto mettendo a punto meccanismi che garantiscano una maggiore trasparenza. Tutte le norme fatte fin qui sono servite solo a scoraggiare gli investimenti, non certo, come si è visto, a mettere al riparo la spesa pubblica dai Greganti e dai Frigerio
Bisognerebbe fermare i lavori, come dice Grillo? No, bisogna andare avanti perché l’Expo rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese. Sarebbe ridicolo se, dopo che sono stati soldi spesi, si fermasse tutto.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore