Carlotta D'Amato

Carlotta D'Amato

Consulente legale in aziende italiane ed internazionali, ha scritto numerosi articoli in materia di diritto. Le sue passioni sono politica, cultura, moda.

permanoblog

“Una donna per amico”
Ma non ci crede nessuno

di Carlotta D’Amato

 Uomo-donna, Venere e Marte, il Sole e la Luna, insomma mettetela come volete, ma la storia è sempre la stessa: un gran casino ed alla fine nessuno ci capisce niente. E la cosa grottesca, invece, è che nel campo dei rapporti interpersonali fra sessi diversi, ognuno ha la sua verità.  In fondo aveva ragione George Burns, premio Oscar per I ragazzi irresistibili. “Ci sarà sempre battaglia tra i sessi perché gli uomini e le donne vogliono cose diverse. Gli uomini vogliono le donne e le donne vogliono gli uomini”.


 Stando ad uno studio dei ricercatori americani dell’Università del Wisconsin l’amicizia tra uomo e donna sarebbe una invenzione bella e buona; e se anche Lucio Battisti se la cantava e se la suonava in “Una donna per amico”, alla fine, la conclusione è la stessa; gli uomini non possono essere amici delle donne.

harry-sally-640x320

Billy Cristal e Meg Ryan

Un famosissimo film dell’89, “Harry ti presento Sally”, vedeva i due protagonisti (Billy Cristal e Meg Ryan) impegnati ad affrontare i loro sentimenti prima da amici, poi da amanti e poi di nuovo da amici, salvo poi capire che erano destinati ad una vita insieme.

Ma qual è la ragione del mancato decollo di questa fratellanza “disinteressata” fra i due sessi? E soprattutto, se le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte, potranno mai incontrarsi sul pianeta Amicizia? Il problema, sostengono gli scienziati, è dovuto agli uomini che sarebbero irrimediabilmente attratti dalle femmine più di quanto non accada a queste ultime. E non finisce qui; gli uomini tenderebbero anche a sopravvalutare l’eventuale (e sottolineo eventuale) attrazione delle amiche donne,  insomma, agli uomini piace proprio pensare di essere l’oggetto delle attenzioni delle amiche, anche quando queste li vedono solo come “quei fratelli che non hanno”.

Botero, uomo e donna

Botero, uomo e donna

Ognuno sull’argomento ha da dire la sua. C’è chi non crede all’amicizia tra uomo e donna perché ha sperimentato che l’attrazione c’è ed irrimediabilmente compromette i rapporti, c’è chi invece ci crede fermamente ritenendo l’amico o l’amica essere “asessuati”, c’è chi ritiene che l’amicizia tra uomo e donna sia possibile solo tra ex, quando cioè, hai avuto modo di conoscere talmente tanto bene l’altro e di indagarne i pregi ed i difetti (soprattutto i difetti) così a fondo da sapere che per la storia sentimentale non c’è speranza alcuna. Insomma, si funziona da amici e basta. Ed alla fine, anche questa è una cosa buona.

Certo è che, quando si ha la fortuna di avere un amico o un’amica del cuore e di sesso opposto, sono queste le persone a cui si ricorre per i consigli soprattutto in campo affettivo; si cerca, in sostanza, il punto di vista dell’uomo, per le donne, che tentano di indagare le ragioni del “modus operandi” del maschio di turno; per gli uomini invece, le amiche sono delle perfette confidenti soprattutto perché riescono ad offrire una spalla su cui piangere con la stessa bravura con cui ti dicono “te l’avevo detto che non faceva per te”.

uomini_donne

C’è poi un’altra teoria, che si basa sull’assunto che l’amicizia tra i sessi sia possibile solo quando uno dei due non sia particolarmente avvenente. Mi spiego meglio; se lei è brutta, l’uomo non provando attrazione alcuna, ripiegherà su un più casto rapporto. In pratica, l’uomo sarebbe più “sessualmente opportunista”.

La donne invece colmerebbero quel vuoto affettivo dato dalla singletudine oppure da un partner poco presente e poco attento, con l’amico a cui si può dire tutto perché lui ti ascolta, cosa che, dopo tre settimane dal fidanzamento, l’uomo, irrimediabilmente, non fa più.  Ma l’amico si. L’amico ti capisce, ti comprende, si prende cura di te e non vuole niente (di fisco) in cambio.

safe_image_large-php

Allora mi chiedo: se gli uomini sono sessualmente opportunisti le donne, sono affettivamente paracule? Si, decisamente. Ed allora quest’amicizia esiste o no? Che sia per attrazione sessuale, che sia per colmare un vuoto affettivo, le donne e gli uomini si cercano e si trovano sempre e comunque perché che lo si voglia o meno, le donne completano gli uomini come gli uomini sono completati dalle donne. E la battaglia dei sessi che si perde nella notte dei tempi, talvolta si trova una tregua. Lì, su un campo neutrale quanto delicato. Quello del pianeta Amicizia, che confina con quello dell’Amore.

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore