gianottilhc

La scienziata al pianoforte
guida la ricerca mondiale

di Ettore Lupo

Fabiola Giannotti è nata per stupire. Ed è per questo che la sua nomina a Direttore Generale del Cern di Ginevra, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle, non stupisce. Anche se “Per l’Italia – come ha commentato Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – è un riconoscimento straordinario, e per l’Infn la conferma delle sue scelte scientifiche e formative, e un incoraggiamento a continuare nella direzione dell’eccellenza senza compromessi”.

imagesCAO2HNEQ

E’ la prima donna a ricoprire questo incarico. Ma, ripetiamo, la Giannotti era predestinata. Solo due anni, del resto, La rivista  “Time”  l’ha collocata in quinta posizione nella graduatoria di “Persona dell’anno”  2012, che ha visto al primo posto il presidente Obama… E per restare nelle “classifiche” nel 2011 è stata inclusa dal giornale inglese ”The Guardian” fra le “100 most inspirational women” in tutti i campi, fra cui solo sette nel campo scientifico e medico.

Fabiola Giannotti figlia di un geologo piemontese e di una letterata siciliana, ha vissuto e studiato a Milano dove si è laureata in fisica e ha ottenuto un  dottorato di ricerca in fisica sub-nucleare.

untitled

Fabiola Giannotti

 

Dopo un anno di attività nell’ambito del prestigioso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha partecipato ad un concorso per una borsa di studio per giovani fisici bandita dal Cern. Concorso che, naturalmente, ha vinto. Partita con l’intento di ritornare dopo un paio d’anni di esperienza (la durata della borsa) non ha più lasciato il laboratorio (assunzione definitiva  come ricercatore nel Dipartimento di Fisica).

Al Cern lavora in vari esperimenti (Wa70, Ua2, Aleph, Atlas). Nell’esperimento Aleph all’acceleratore elettrone-positrone LEP guida il gruppo di scienziati che si occupano della ricerca di particelle supersimmetriche, fra cui potrebbe annidarsi la particella che potrebbe spiegare la materia oscura che permea l’Universo.

fabiola_gianotti_N

Fabiola Giannotti

La cosa affascinante della storia di Fabiola Giannotti che lei è una scienziata per caso. La fisica, infatti, non era la sua passione giovanile, tutt’altro.  La scelta professionale è arrivata dopo un percorso tortuoso, non lineare. Le passioni di Fabiola erano ben altre. Prima studia filosofia, greco antico e storia dell’arte al liceo classico, poi si diploma in pianoforte al Conservatorio. Ecco la musica ha decisamente rappresentato una parte importante della sua vita. Ma la vita si sa, è strana ed ognuno ha il suo destino. Ed il suo, evidentemente era la fisica, quella forte curiosità di scoprire come sono fatte le cose. La fisica delle particelle, in particolare, scavare dentro la materia, fino ai componenti più piccoli che oggi si possono indagare. Le particelle elementari sono anche una delle chiavi fondamentali per comprendere alcune delle moltissime questioni che rimangono ancora aperte a proposito della struttura e dell’evoluzione dell’Universo. Il famoso bosone di Higgs, come lei stessa ha spiegato.

CCwom4_04_08

Il bosone di Higgs è una particella  molto speciale che non appartiene alle due classi in cui si suddividono le altre particelle: quelle di materia, che sono i costituenti fondamentali dell’atomo , e quelle di interazione, che trasmettono l’interazione magnetica , quella debole  e quella forte. Il bosone di Higgs è diverso perché ha il compito di dare massa a tutte le altre particelle e, se così non fosse, il nostro universo non esisterebbe e ovviamente non esisteremmo neppure noi..”

 

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore