110210429_2595259074121434_839369733832919523_n

La Luce del Posillipo

di Mino Cucciniello -

Il Circolo Nautico Posillipo ha compiuto 95 anni e nonostante la bella età, che non dimostra, resta il più giovane tra tutti gli altri club cittadini e sovente si mostra discolo ed impertinente, soprattutto come in questo ultimo periodo, proprio come succede in qualsiasi famiglia nella quale il rampollo, anche se grande, resta sempre “o piccirillo”. A farsi perdonare queste sue intemperanze  in compenso intervengono la simpatia e la grande  determinazione a vincere le tante competizioni alle quali partecipano i suoi atleti.  Quest’ultima caratteristica, infatti,  ha portato il Posillipo sempre ai massimi livelli  sportivi  tanto che gli viene attribuito  il titolo di glorioso.

Enzo Semeraro e Massimo Falco

Enzo Semeraro e Massimo Falco

Quest’anno l’anniversario è stato festeggiato con una serata speciale intitolata “Diamo luce alla vita”. L’evento organizzato da Filippo Smaldone, Massimo Falco, Enrico Deuringer e da Nunzia Marciano, che lo ha anche condotto con la sua ben nota professionalità , è iniziato con un omaggio al maestro Ennio Morricone. Ad eseguire egregiamente le più belle musiche scritte dal compositore romano il trombettista Nello Salza e la pianista Simonetta Tancredi.

Affollatissima la platea con la presenza dei tanti soci ed amici del Circolo Posillipo. Tra i tanti ho notato: la presidente del tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, Massimo Milone, Gianluca e Simona De Crescenzo, Diana Arcamone, Massimo e Pina Vernetti, Francesco de Falco, Lina Montemurro, Pino e Dadà Rocco, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi, Mario Mustilli, Claudio Zanfagna, Stefano Postiglione, Rino Fiorillo, Titti Petrucci, Maurizio Conte.

Mino Cucciniello 2

Mino Cucciniello

Dopo l’apprezzata parte musicale la serata è entrata nel vivo con la consegna del premio internazionale “Posillipo, Cultura del Mare” . Sul palco  per la premiazione: Vincenzo Semeraro presidente del sodalizio rosso verde, Antonio Ilario vice presidente sportivo ed il console onorario della Bulgaria Gennaro Famiglietti nonchè consigliere del Posillipo con delega ai rapporti istituzionali che con la Fondazione Cultura & Innovazione e l’Istituto di Cultura Meridionale da lui presieduta ha anche affiancato l’organizzazione della serata.

Anna maria Ziccardi e Donatella Chiodo

Anna maria Ziccardi e Donatella Chiodo

A ritirare l’ambito premio, consistente in un opera realizzata dallo scultore Lello Esposito, Monsignor Carlo Ballicu in rappresentanza del Cardinale Crescenzio Sepe purtroppo trattenuto da improrogabili impegni.

A seguire Beya ben Abdelbaki console generale di Tunisia per il Sud Italia, Amedeo Manzo Presidente BCC Napoli e Presidente Federazione BCC della Campania; Luca Marciani direttore generale della Fondazione Grimaldi; Riccardo Iuzzolino presidente della Fondazione Cultura & Innovazione; Massimo Di Martire pallanuotista del Posillipo ed infine la dirigente scolastica dell’ IP.S.E.O.A. Duca di Buon Vicino Prof.ssa Carmela Musello. Un grazie speciale è andato anche alla dr.ssa Paola Massamormile per la sua collaborazione.

Maurizio Conte ed Alberto Saggiomo

Maurizio Conte ed Alberto Saggiomo

Nel corso della premiazione un doveroso ed affettuoso ricordo è andato ai molti soci che purtroppo ci hanno lasciato ultimamente, ai familiari presenti è andata una targa ricordo del Circolo Nautico Posillipo. Belle ed incisive le parole usate dall’avvocato Alberto Saggiomo per ricordare il suo collega Enrico Tuccillo tanto da ricevere scroscianti applausi.

Al termine della serata  manifestazione gli spazi esterni del club si sono illuminati con i suoi colori sociali provenienti da un nuovo impianto di illuminazione messo a disposizione dal socio Aldo Arcangioli, amministratore di Unico Energia. A fotografare i momenti salienti della serata Pippo by Capri.

Massimo e Pina Vernetti, Diana Arcamone , Lina Montemurro

Massimo e Pina Vernetti, Diana Arcamone , Lina Montemurro

Sulle belle terrazze del Posillipo, che 60 anni fa in questi giorni si preparavano ad ospitare gli F.D. partecipanti alle regate veliche per le Olimpiadi di Roma, a godersi il fresco di una bella serata estiva a due passi dal mare tra i molti ho anche incontrato: Italo ed Ermelinda Lanni, Pasquale ed Armida Malva.

Ed ancora: Marco De Ruggiero, Andrea e Paola Esposito, Annamaria Ziccardi, Donatella Chiodo, Virginia Santoro, Laura Caico, Roberto Turrà, Fiorella Cannavale di Lauro, Ciro Esposito, Cindy Salatino, Gilda Varricchi Saggiomo, Pippo Russo, Valeria Iacobacci, Sergio Sangiovanni, Maria Rosaria Nessuna ex pin up posillipina.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore