bonito-oliva-murales4-6 aaaaaaaaaa

L’arte, il tallone di Achille

di Mino Cucciniello

C’erano una volta, negli anni sessanta “I giovedì letterari” organizzati dall’Associazione Culturale Italiana e si tenevano alle diciassette e trenta nella prestigiosa cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli. Erano appuntamenti pomeridiani molto attesi ed interessanti per il loro profondo contenuto culturale, grazie anche alla fama dei relatori, richiamando un foltissimo pubblico che andava sempre a riempire tutta la storica sala, che all’epoca contava ben seicento posti.

TYP-463082-4788544-oliva

Achille Bonito Oliva

A far ricordare moltissimo quei pomeriggi pieni di storia e di arte, ci ha pensato il vulcanico Presidente del Tennis Club Napoli senatore Riccardo Villari che, tra le tante iniziative per dare nuova linfa al Circolo, ha anche previsto una serie di manifestazioni culturali che si svolgeranno nel salone centrale del glorioso sodalizio in Villa Comunale.

Si erano persi i salotti letterari, questa iniziativa riapre un filone  molto interessante .

_Riccardo Villari

Ad inaugurare il ciclo degli appuntamenti è stato il critico d’arte Achille Bonito Oliva, a presentarlo ai tanti soci ed invitati presenti nel sodalizio lo stesso Presidente coadiuvato da Andrea Viviani.

Il numeroso il pubblico intervenuto a questa nuova proposta culturale , è stato ricevuto dal vice presidente del tennis professore Adolfo Gallipoli e dalla consigliera alla casa Virginia Fiorani. Tra i tantissimi amici ho incontrato Marisa Reichlin, Massimo Garzilli, Rita Puca, Franco Abbondanza, Pina Gagliardi, Raffaele Vanoli, Fiorella Gleijeses, Maurizio Bonito Oliva, Filli Chianese, Donato e Paola Rosa, Massimo e Rosi Profili, Cristina Signoriello e Fabrizio Marzano, Carla Della Corte, Diego Ferraioli.

28512163_975075545974668_103438011_n

Dario Cusani ed Elio Ciccariello

Dario Cusani ed Elio Ciccariello

Achille Bonito Oliva , secondo una classifica stilata dalla prestigiosa rivista newyorkese Art news, è tra i trenta uomini che contano di più nel mondo dell’arte ed è stato tra i principali promotori a far nascere a Napoli la fondazione Museo Madre e, prossimamente, aprirà il convegno internazionale su Marcello Rumma.

In sala ad ascoltare attentamente, la sua interessante e sempre scoppiettante lezione sulla storia dell’arte, tra i tanti intervenuti sono riuscito a vedere: Mico De Berardinis, Tullia Gargiulo, Elio Ciccariello, Francesco ed Antonella Tuccillo, Andrea e Paola Abbamonte, Mimmo Tuccillo e Rosita Puca, Antonella Cavuoto, Antonio Capasso, Teresa Caporale, Mario Liotti, Gianantonio e Maria Rosaria Nappi, Pasquale e Gabriella Esposito, Ennio Cascetta, Giovanni Fiore, Peppe Morra, Mariella de Vivo e naturalmente Maria Rosaria Nessuno.

Maria Rosaria e Gianantonio Napp

Maria Rosaria e Gianantonio Nappi

La conferenza è stata seguita da una cena conviviale che si è svolta in una calda e piacevole atmosfera, grazie anche alla perfetta organizzazione che è una caratteristica di questo Circolo.

Il prossimo appuntamento culturale al Tennis è previsto con Enrico Vanzina che verrà a presentare il suo libro “La sera a Roma”.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore