Michele Caccamo

Michele Caccamo

Cittadino del mondo perché pratica l’unica lingua universalmente conosciuta: la Poesia

a04badd671ab3f57c20695f3c8a71a4767c1757a

Non ammazzate Anna

Non ammazzate Anna, io ve lo dico.

Bel tempo, quello su cui ci si abbandona al gusto del deserto: con la sola volontà di scomparire per ritrovare l’ennesimo tassello della riconciliazione; bello quando si riesce a stare soli per risentire nella pancia una fonte creativa, una maternità. È così che si ritorna ogni volta nuovi: ed è come iniziasse tutto da capo e senza impurità. In termini teologici si ristabilisce il punto focale con l’energia divina; in termini umani si rimane nei gradi inferiori e si parla di respirazione.

edo-colore-1

Edoardo De Angelis

 

Ma è solo un fatto teorico, in pratica non esiste differenza: sono solo finezze impercettibili, circostanze esteriori. Quello che è certo, è che si scompongono le strutture reali, si spezzano o si annodano i legami, si soffre e si gioisce senza nessuna arte camuffata. Quello che capita è di essere liberi: di moltiplicare le melodie come di provocare le parole. E poi c’è tutta la prova della passione, quella che si immerge nel canto. Edoardo De Angelis è la sintesi e la rappresentazione di tutto questo. Lui avrebbe meritato un convento che fosse capace di ricevere le sue meditazioni, e la sovranità dei fiori, per la sua delicatezza; e la più alta vocazione spirituale per la sua sensibilità.

10250210_600793813350732_2969609916201223794_n

Antonella Ruggiero

Edoardo non ha mai reso accessibile la considerazione del successo alle sue opere. Ogni sua canzone è un approfondimento sociale, storico, filosofico. Le sue preghiere liriche, piene di rigore musicale e di grazia poetica. Lui, dal suo stabile lucernaio, vede su schiere gli individui: e diventa ora il profeta del delirio umano ora il grande saggio dell’Amore. Lo ha difeso con le sue canzoni, sempre in anticipo, dagli attacchi menzogneri della vanità. Sa di avere nel destino l’armonia per i cuori umani, ed è per questo che non ha mai smesso di suonare. Entrata adesso nei suoi villaggi solitari, uno per ogni sua canzone, di cantautore sofisticato; di intellettuale che ha scelto di non tradire. Edoardo De Angelis è un pensatore metafisico: al clamore preferisce l’isolamento, il vuoto.
A maggio in molti parleranno del suo nuovo disco “Non ammazzate Anna” ( http://www.technodisco.it/musica/4534281-edoardo-de-angelis-non-ammazzate-anna/)

10168426_600793880017392_1634415549_n

Enrica Arcuri

 

Un ennesimo organo di difesa e, potete crederci, di cura. Un disco, totalmente bello, contro chi ruba la felicità. Due le collaborazioni che Edoardo ha voluto per questo suo nuovo lavoro: la giovane e sorprendente, per le sue doti vocali, Enrica Arcuri (che è una scoperta di De Angelis) e la voce più raffinata della canzone italiana: Antonella Ruggiero.
Non ammazzate Anna è un disco da ascoltare da vicino, in confidenza.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Non ammazzate Anna

  1. Edoardo De Angelis

    Nessuno, come qui Michele Caccamo, è riuscito, nei miei quarant’anni di carriera, a scrivere parole così forti e commoventi (sia pure assai generose) nei miei confronti. Queste parole, certamente vere nel suo cuore fertile, le porterò nel mio, come stimolo ad adeguarmi a esse. Detto questo, per pura correttezza, desidero informare che oltre ad Antonella Ruggiero e a Enrica Arcuri, ho avuto la fortuna di avere ospiti in NON AMMAZZATE ANNA anche Annie Robert, Lucilla Galeazzi, Ileana Pozzi, Neri Marcorè e Amedeo Minghi. Ringrazio IL NAPOLETANO e, infinitamente, il poeta Michele Caccamo.
    In assoluta indipendenza dalla sua benevolenza nei miei confronti, da anni lo tengo nel numero ristrettissimo dei più significativi e ricchi poeti italiani contemporanei.

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore