10336780_320529511429278_8140101464296214851_n

Ottanta voglia di suonare

di Mino Cucciniello

Festa a sorpresa per il mitico Gaetano Altieri, che ha raggiunto con tanta allegria e con una forma smagliante ma soprattutto con tanto entusiasmo , da fare invidia a qualsiasi trentenne, il traguardo degli ottanta anni.

Il festeggiato , dopo una normale giornata trascorsa a sbrigare i suoi molteplici impegni, al ritorno a casa ha trovato organizzato in suo onore, una vera e propria festa, preparata nei minimi particolari dalla moglie Adriana e dai quattro figli: Gianluca, Diego, Maria Elena e Giuliano con i loro rispettivi consorti e figli.

Casa addobbata a festa con tanti grappoli di palloni color oro e da belle corbeille di fiori, tra i primi a giungere gli amici di sempre Raniero e Pina Coletta, Gino ed Ornella Pomicino, Francesco e Silvia Di Gennaro, Alfredo e Silvana Cesaro, Sandro ed Emilia Fiorillo. Il grande salone di casa Altieri contiene, sebbene piccolo, un vero e proprio palcoscenico, con tanto di sipario, dove negli anni hanno suonato Renzo Arbore, Edoardo De Crescenzo, Enzo Gragnaniello, Gino Paoli e lo stesso Gaetano, che è, un gran estimatore di jazz. Pertanto l’altra sera questo spazio attrezzato con un piano e coni altri strumenti musicale è diventato subito il luogo simbolo della serata. Ben presto si è iniziato a fare musica, tra i primi a salire sulla pedana il sempre bravo e sorridente Gianni Conte, che ha iniziato con le sue canzoni a creare una bellissima allegria, tanto da richiamare intorno al piano: Vanni e Rosi Fondi, Geppi e Paola Cipriani, Tani Della Volpe, Enrico e Paola De Angeli, Michele Caputo e Claudia Mirra.

10269575_320529954762567_617225927207183754_n

Il festeggiato Gaetano Altieri con Ada Puca, Maurizio Maddaloni e Gianni Ambrosino

Grazie alla bella e mite serata gli ospiti hanno potuto intrattenersi anche sulle magnifiche terrazze, con vista mozzafiato sul golfo, illuminate da tante fiaccole. Tra i tanti, accomodati sui divani da esterno o intono ai tavoli imbanditi per l’occasione, impegnati in fitte conversazioni salottiere ,c’erano: Giuliana Gargiulo, Antonio Sasso, Pino e Dadà Rocco, Massimo e Valeria Massaccese, Francesco ed Alba Caccavale, Alessio Visone, Rosanna Chitis , Giuliana Faiella, Gianni e Loredana Ambrosino. In bella mostra sul buffet due grandi palloni a forma di ottanta, che sovrastavano le tante prelibatezze, prima fra tutte la pasta e patate, preparate quasi tutte dalla padrona di casa alla quale nessuno si è potuto esimersi dal complimentarsi per la bontà dei piatti. Il festeggiato pur conoscendo le grandi doti organizzative di sua moglie Adriana, non riusciva a comprendere, come aveva fatto a tenergli segreto tutta la preparazione di tutte queste pietanze e poi invitare anche più di centocinquanta persone, ovviamente tutte presenti per essere vicine all’amico Gaetano per un compleanno così speciale. Ma si sa Adriana è molto brava a preparare e lo sanno bene anche i tanti amici che nel corso degli anni hanno avuto il piacere di ricevere un invito per una cena nella casa di Napoli o per una festa nelle bella villa sull’isola verde, dove spesso sono loro ospiti personaggi del mondo dello spettacolo come i loro grandi amici: Carla Fracci e Beppe Menegatti, Mara Venier, Danilo Rea o Ornella Vanoni.

10320479_320529714762591_188410786967410178_n

Gianni e Loredana Ambrosino con Giuliana Gargiulo

Al termine della cena di nuovo tutti intorno al piano dove la stupenda ed intramontabile voce di Peppino di Capri ha incantato tutti i presenti, che non si stancavano di elargire scroscianti applausi ad ogni fine canzone. Ben presto al grande interprete si sono aggiunti Volia Chitis e lo stesso festeggiato che hanno regalato dei momenti di grande musica e di emozioni, ad accompagnarli alla batteria c’era Giorgio Ricciardi. Ma bravissimi anche Sal da Vinci e Valentina Stella che ha cantato una strepitosa Indifferentemente.
Per una mega festa, certo non poteva mancare una mega torta, donata a Gaetano degli amici Enzo ed Annalisa De Paola. Al fatidico taglio del dolce tra gli applausi e baci tutti a cantare “tanti auguri a te” tra i tanti: Vito e Gisella Bardi, Maurizio ed Ada Maddaloni, Maurizio e Livia Japicca, Laura Caico, Lucio Mirra, Donatella Rizzo, Adolfo e Simona Gallipoli, Roberta Formisano, Mimmo e Marinella Di Francia, Gino ed Alessandra Rivieccio, Letizia Maione e Maria Rosaria Nessuno, che ricordava le tante estate trascorse ad Ischia con gli Altieri. Insomma carissimo Gaetano come dice il ritornello della celebre canzone del tuo amico Peppino di Capri, sei proprio magnifique!

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore