Luisella Pescatori

Luisella Pescatori

Attrice e scrittrice, attenta alle tendenze, alla moda ma soprattutto alla Bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni. “L'eleganza di pensiero è Arte” questo il suo motto, il suo mood

spiaggia

“Bellicapelli”, guida per mare e sole

di Luisella Pescatori

 “O bella chioma che ti increspi in onde, fino sul collo, o boccoli, o profumo acuto e denso d’abbandono, èstasi!”

E ci ha già detto tutto Charles Baudelaire nei primi versi della sua poesia “I capelli”, sulla funzione seduttiva di una bella chioma che scende lungo il collo come un brivido di voluttà.

 I capelli è vero, sono la cornice fascinosa di un volto ma devono essere ben curati. In estate le continue esposizioni ai raggi solari, le nuotate al mare o in piscina, i frequenti lavaggi, e per le donne, la messa in piega con phon, piastra e arricciacapelli, possono danneggiarli in modo irreparabile, compromettendo e vanificando il risultato di un anno di cure con creme, impacchi e massaggi cutanei, aggredendo il fusto del capello, e soprattutto i capelli trattati. Le regole principali sono: sciacquare sempre i capelli dopo ogni bagno e proteggerli, sia con chiccosissimi cappellini di paglia, o con bandana, dai raggi solari (lampade UV, per abbronzature artificiali comprese) che con prodotti specifici.

Omar Mozzi

Omar Mozzi

Ho interpellato l’hair stylist Omar Mozzi, dello studio unisex Manga Acconciature, in provincia di Bergamo, per sapere quali le tendenze moda e quali i segreti per una sana e lucente capigliatura. Indubbiamente i tagli e soprattutto gli shatush lanciati da Simona Ventura hanno già, da due anni in qua, dettato le regole e – come ci conferma l’hair desing – ancora oggi, le schiariture naturali sono la scelta estiva più azzeccata perché donano quel risultato, sfumato alla radice e più intenso alle punte, che richiama appunto l’effetto del sole.

simona-ventura

Simona Ventura

 

I tagli forti vanno ancora di moda tra i giovanissimi, che azzardano look asimmetrici, con evidenti rasature laterali o quasi totali, che tralasciano solo la parte superiore della testa, ed i ciuffi diventano i protagonisti da modellare per ottenere inusuali acconciature;  il tutto è illuminato da tinte accese e mai convenzionali.

Per una donna dal look più classico e meno costruito, sono sempre attuali la media lunghezza ed il lungo e si punta tutto sul mosso naturale, ridisegnato con le waves ottenute con l’ausilio della piastra. In estate, suggerisce Omar Mozzi, è bene assecondare l’inclinazione naturale del capello, proprio per evitare continue ed insistenti phonature, che stressano sia capelli che cuoio capelluto, e restituiscono quell’effetto piega forse un po’ âgé, in una stagione  in cui, alleata l’abbronzatura, il capello può essere lasciato anche disordinato e spettinato, insomma libero, ad ogni età, purché ben curato.

5868ff40-2462-4889-b98b-168d1d16a166_

A tal proposito – consiglia Omar Mozzi – durante le lunghe esposizioni al sole è bene usare idonee creme solari protettive perché i capelli, come la pelle, necessitano di protezione. È utile massaggiare la chioma con ripetute applicazioni di olio di argan per esempio, e poi alla sera si deve sciacquare tutto con uno shampoo, e con impacchi istantanei di prodotti di qualità, possibilmente sempre a base di argan.

Se poi, nonostante i buoni consigli, vi accorgeste, sul finire dell’estate, che i capelli hanno subito danneggiamenti vari, non c’è bisogno di intervenire con tagli drastici ma potete affidarvi all’ossigeno terapia, un trattamento capillare che il consulente e titolare di Manga Acconciature ha recentemente introdotto nel suo salone di bellezza.

img-01_248x165È un sistema ristrutturante che riattiva e favorisce il microcircolo, grazie all’azione rigenerante dell’ossigeno, che agisce sia sulla struttura interna che su quella esterna del capello, migliorandone la salute e la corposità. Il trattamento ha effetto per un mese, perché persiste sino al successivo rinnovo cellulare (quindi è ripetibile dal ventottesimo al quarantesimo giorno dalla prima applicazione) ed è assolutamente inutile rifarlo prima. Può essere applicato anche su capelli decolorati o tinti, donando alle lunghezze un aspetto sano, lucido, morbido, pettinabile, docile e fissando il colore.

img-03_248x165

Lunedì 8 settembre Mozzi terrà nel suo salone uno special day, per offrire gratuitamente, ai lettori di Profumo di Pesca, e a tutti quelli che lo prenoteranno, un trattamento (più piega) per presentare la tecnica che è inoltre applicabile anche a viso, collo e mani per donare compattezza e tonicità alla pelle.

Durante l’open day è offerto anche uno studio del capello effettuato, da tecnici tricologi, con l’ausilio di una microcamera. Per info e prenotazioni visita il sito Manga Acconciature. Il ciclo curativo prevede una seduta al mese per dodici sedute, ed i costi non sono così proibitivi… da mettersi le mani nei capelli!

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore