Carlotta D'Amato

Carlotta D'Amato

Consulente legale in aziende italiane ed internazionali, ha scritto numerosi articoli in materia di diritto. Le sue passioni sono politica, cultura, moda.

lucky-ladies-reality-foxlife_980x571

Lucky ladies, l’upperete class

di Carlotta D’Amato

Non chiamatele casalinghe disperate, ma “lucky ladies”, ovvero donne fortunate, protagoniste della versione italiana del documentario reality lanciato da Fox Life.

Dopo il Boss delle Cerimonie, il regno del “cafonal” a detta di molti, si allarga e arriva fino a Posillipo. Nel reality, verranno narrate le vicende umane, professionali e familiari di cinque signore della borghesia napoletana tra impegni mondani, feste, intere giornate dedicate allo shopping, pranzi al circolo e yacht.

Da-sopra-Alessandra-Rubinacci_Gabrielle-Deleuze_Francesca-Frendo_-sedute_Flora-Nappi_Annalaura-di-Luggo_Carla-Travierso-Lucky-Ladies.jpg-200x200

La prima puntata, commentata dalla voce narrante di una di loro, Alessandra Rubinacci, è stata presa di mira sui social network e non si sono risparmiate battute al vetriolo. Piccoli esempi: il trionfo del trash, della ricchezza ostentata e sfacciata tra make up eccessivi, abiti animalier e colori sgargianti poco donanti. Ed ancora: cattivo gusto, ultra-cafonal, sfregio alla povertà. Queste sono state le critiche più “delicate” fatte alla trasmissione che ha, in ogni caso, avuto un impatto violento sui telenapoletani spettatori che, anche se indignati, si sono bevuti lo show fino all’ultima goccia.

Le donne protagoniste ex modelle, campionesse dello sport e mogli (o ex) di uomini facoltosi sciorinano la loro quotidianità senza filtri (o quasi) barcamenandosi tra eccessi e frasi ad effetto come “ amare il lusso si, ma anche andare in profondità e guardare con la giusta distanza i problemi della vita”, che a questo punto, mi chiedo per loro quali siano e soprattutto quanta distanza mettano tra loro e le questioni importanti della vita.

2e1670fc6ed1102bffecd919471f5275

Certo è che i ricchi esistono; pochi, meno, rispetto al passato ma sempre più ricchi e sempre più eccessivi; e questo, a quanto pare, non si perdona alle donne fortunate. Non l’agiatezza in sé, ma il modo con cui ti sbattono in faccia le loro vite glitterate, insulto non solo al buon gusto, ma persino alla vera ricchezza oramai non più di questo mondo, talmente di classe e glamour, da suscitare ammirazione e non certo invidia.

lucky-ladies-foto

Ma le signore dell’upper class napoletana nemmeno questo suscitano, perché dinanzi all’abito da migliaia di euro e alla casa vista golfo, quello che emerge è una realtà che non piace soprattutto ai napoletani che da queste signore prendono le distanze. Perché quello che spicca è sempre quel lato estremo di noi napoletani, quella caratterizzazione così spiccata che si riduce e ci riduce a ruolo di macchiette, e facendo dimenticare a chi guarda che non siamo solo i protagonisti di Gomorra, re del matrimonio trash o donne botox e Chanel, ma siamo stati e siamo ancora persone di spessore.

211429965-9c9d889d-d696-4ef8-9656-0ef416cb87cf

“Toglietemi tutto, ma non il superfluo” è il motto delle very lucky ladies, ma a noi non toglieteci la signorilità che ci hanno sempre riconosciuto, quella signorilità del corpo e quell’eleganza dello spirito che qui non c’è, che non abbiamo visto nella prima puntata e non speriamo di vedere nemmeno nelle successive. Il commento più azzeccato è di un utente di Twitter “ Le chiamano Lucky Ladies, a Napoli pernacchie scimanfù”. Date una medaglia a quest’uomo. That’s all.

Chi sono le Lucky Ladies? Vanity Fair le ha presentate così:

Gabrielle-Deleuze-

 

 

 

 

 

La vulcanica Gabrielle Deleuze, 48 anni, due figlie, poliglotta, ex modella e ora manager nel settore moda.

Annalaura-di-Luggo.jpg-200x200

L’adrenalinica Annalaura di Luggo, 42 anni, due figli, campionessa di sci nautico e oggi manager nello stesso settore.

Francesca-Frendo-200x200

 

 

 

 

 

La determinata Francesca Frendo, 45 anni, due figli, affermato architetto, amante dello shopping e dell’arte.

flora-nappi2-200x200

 

 

 

 

 

La coraggiosa Flora Nappi, 35 anni, due figlie, avvocato, specialista in diritto di famiglia, campionessa di vela e appassionata di sport estremi.

Carla-Travierso-200x200

 

 

 

 

 

La romantica Carla Travierso, 39 anni, ex modella, art dealer con una grande passione per gli animali e l’equitazione;

Alessandra-Rubinacci-200x200

 

 

 

 

 

La voce narrante Alessandra Rubinacci, 45 anni, titolare dell’omonima maison di moda, una passione sfrenata per i tatuaggi, il ballo e il canto.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore