Carlotta D'Amato

Carlotta D'Amato

Consulente legale in aziende italiane ed internazionali, ha scritto numerosi articoli in materia di diritto. Le sue passioni sono politica, cultura, moda.

5355172-cover

L’amore è una cosa meravigliosa

di Carlotta D’Amato

La virata è brusca e sostanziale. Una controrivoluzione. Siamo passati bruscamente da “Cinquanta sfumature di grigio” a “L’amore è una cosa meravigliosa” la colonna sonora di milioni di innamorati.  Le nuove generazioni sembra siano meno disponibili alla promiscuità sessuale, all’infedeltà e alla ricerca di partner occasionali su Internet. Sarà vero?

l-amore-è-una-cosa-meravigliosa-film

L’Amore è una cosa meravigliosa

I sondaggi dicono che ci avviamo, per fortuna, al tramonto dei siti di appuntamenti online. Sarà vero? Tinder e co. hanno stravolto la natura delle relazioni e la logica del corteggiamento; hanno accentuato l’equazione fra amore, anzi, fra click e sesso. Ora, però, pare che qualcosa stia cambiando, e in direzione opposta. Sembra infatti che le nuove generazioni siano meno disponibili alla promiscuità sessuale, all’infedeltà tutto amplificato dalla tecnologia e che si lascino meno coinvolgere da Internet e dagli incontri in rete.

50-sfumature-di-grigio

Cinquanta sfumature di grigio

Pare, infatti, che stia finendo l’era delle “Cinquanta sfumature di grigio” e che ci sia un ritorno all’amore romantico, quello degli anni ’50 per intenderci, il grande ritorno “L’amore è una cosa meravigliosa” (Love Is a Many-Splendored Thing) la colonna sonora  scritta da Webster e da Sammy Fain che ha trafitto milioni di cuori.

Grazie alla tecnologia possiamo chiedere ai siti di incontri come Meeting e Badoo di selezionare il potenziale partner che deve corrispondere ad un milione di criteri, inclusi il colore degli occhi, l’altezza, il peso, titoli di studio, professione e reddito, scartare quelli che a prima vista non ci piacciono e scegliere chi sogna una casa in campagna, tre figli ed un cane.

how-to-use-badoo-dating-app-for-iphone-and-android

In fondo, il dating online è la versione 2.0 del sensale chiamato a cercare l’anima gemella, quasi fosse costruita a tavolino e ignorando, per un attimo, che le fregature siano sempre dietro l’angolo.

Perché sui siti di incontri, app et similia, la protagonista è la menzogna; ci si finge meglio di come si è, più magro, più alto, più figo, più ricco, più simpatico, salvo naufragare miseramente quando l’incontro diventa reale e si deve reggere una conversazione. Non tutti ce la fanno.

Romanticismo2

Oggi, invece, con il ritorno all’amore in carne ed ossa e, si spera, anche al corteggiamento e alla serietà (largamente intesa), non ci si potrà nascondere dietro una foto fatta ad arte o ad una tastiera. E’ tornato il momento di uscire allo scoperto, di non dare nulla per scontato, di combattere vis a vis, di dare spazio ai sentimenti assoluti.

Dopo anni di relazioni senza impegno, di scapoli impenitenti, di “trombamici” il sogno torna ad essere solo uno: l’amore eterno.

skuola-tv-amore-amicizie-online

Per sempre insieme, dunque; una prospettiva che metterà in fuga molti e che darà il via ad  una sana selezione naturale della razza. Gli imbelli moriranno con le mani anchilosate sulla tastiera polverosa e quelli che, invece, si metteranno in gioco per trovare l’anima gemella o qualcosa che le assomigli, perché se la tendenza è questa, se si tornerà all’amore fatto di scatole di cioccolatini, fiori, peluche, inviti a cena e portiere aperte, che francamente, ci è mancato tanto, non ci si può non uniformare.

 

Il prezzo da pagare è la solitudine che magari, ad alcuni, può sembrare anche una prospettiva allettante, ma ne riparleremo un domani quando vi troverete su una panchina a gettare le briciole ai piccioni e a pensare: “Ah, se non fossi stato così stronzo”. Perché, che si torni all’amor cortese, a quello vintage o ad un altro più moderno, l’uomo da solo non sa stare e la donna pure. Si ha bisogno sempre l’uno dell’altro; in ricchezza e in povertà, nella buona e nella cattiva sorte, sono state formule ragionate, eh, mica buttate lì a caso dal primo che passava.

solitudine

E se pensate di non aver bisogno di nessuno, che il rumore dei vostri passi nella casa vuota è la cosa più bella del mondo, beh…guardatevi attorno quando sarete da soli su quella panchina alle tre del pomeriggio di un sabato qualunque. Alla fine a trionfare saranno sempre i sentimenti, mica i senzapalle!

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore