Gerardo Mazziotti

Gerardo Mazziotti

Architetto, giornalista e scrittore. Per 20 anni docente all’Università di Salerno. Premio internazionale per il giornalismo civile. E’ considerato “ la coscienza critica della città”.

f0e07ca0-bc4d-47e2-96d5-4884fd86c064_large.jpg

Lo spettro degli archimostri

di Gerardo Mazziotti

Il presidente della Regione De Luca invoca grandi opere di architettura contemporanea per Bagnoli. Se prendiamo ad esempio quella Luna crescente di Salerno (una piazza di 27mila metri quadrati, un gigantesco edificio alto 33,25 metri e lungo 215 sul livello del mare) se prendiamo, in poche parole, il Crescent (“L’opera che vale la mia vita ” come ha detto De Luca), onestamente tremano i polsi. Ed anche di più. Per non parlare della stazione della Cumana di Montesantangelo tanto cara a Bassolino dello scultore franco-indiano Anish Kapoor…

De_Luca_Crescent

La luna crescente di De Luca a Salerno

Il presidente della regione Vincenzo DeLuca ha dichiarato “Ho chiesto alla Cabina di regia del 13 gennaio scorso che a Bagnoli si facciano grandi opere di architettura contemporanea. Non possiamo fare piccoli interventi, ma servono grandi firme del panorama italiano e internazionale per fare qualcosa che sia già di per sé un richiamo turistico”.
Diciamo subito che siamo decisamente contrari ad affidare alle archistar incarichi fiduciari per progettare le opere da realizzare a Bagnoli. Il dinamico presidente che ha tanta fiducia in loro ignora che l’architettura contemporanea si dibatte da anni in una babele di tendenze: decostruttivismo, postmodern, hi-tech, plasticismo, minimalismo, neoclassicismo (e ne avrò dimenticato certamente qualche altra).

Thom Mayne

Thom Mayne

La più recente è la ciber-architecture, elaborata dai supercomputer ed ha il suo vate nell’archistar Thom Mayne, autore di autentici orrori e ciò nondimeno insignito del Premio Pritzker (una sorta di Nobel).

Egli afferma perentorio “L’architettura classica, quella di Palladio e di Brunelleschi, ha un futuro soltanto come reperto da museo ; l’architettura del ventunesimo secolo è fatta di grandi tecnologie e non più di memorie, di artigianalità, di storia o di tradizione. Dimenticate Wright, Mies, LeCorbusier e Kahn, grandissimi ma ormai definitivamente superati”. 

Tom Wolfe di “Maledetti architetti”.

Tom Wolfe

Parole farneticanti che danno ragione al sociologo Matteo Clemente, autore del pamphlet tra l’ironico e l’arrabbiato “ Gli architetti bisognerebbe ucciderli da piccoli”. E che giustificano l’indignazione del Tom Wolfe di “Maledetti architetti”.

Roger Scruton

Roger Scruton

Il fatto è che in nessuna di queste tendenze compare la parola “bellezza”. Tant’è che, di fronte a tanta indifferenza, Roger Scruton, docente di filosofia teoretica all’università di Oxford, ha pubblicato un libro di grande interesse dal titolo “Beauty”. Sostiene che “ La bellezza non è una impressione soggettiva ma è un valore assoluto, oggettivo, parte integrante della cultura di un popolo”.

Nikos Salingaros

Nikos Salingaros

Il matematico Nikos Salingaros, docente all’università del Texas, ha scritto un Manifesto nel gennaio 2010 contro “ Il nichilismo in architettura contemporanea, contro i maxigrattacieli, le architettura hi-tech e quelle decostruttiviste, contro un’architettura che sta diventando un puro manierismo” e favore della “ bellezza in architettura”. Un Manifesto dal titolo “ No alle archistar “, firmato da Mario Vargas Llosa, Robert Hughes, Vittorio Gregotti, Antoine Compagnon e da Isabella Guarini, tra gli altri.

Oscar Niemeyer

Oscar Niemeyer

Perciò pochi mesi prima di morire Oscar Niemeyer ha voluto far sapere che “ Le archistar mi fanno orrore perché hanno smarrito il senso della bellezza”. 
Due parole su Anish Kapoor, lo scultore franco-indiano autore del serpente di ferro rosso fiamma della torre di Londra ( il Principe Filippo ha detto “ E’ un oggetto orribile da demolire”), è lo stesso che, dietro il modesto compenso di 3 milioni di euro, ha progettato la stazione della Cumana di Montesantangelo a Napoli, la cui costosissima e oscena forma evoca volutamente “l’origine du monde” di Courbet, tant’è vero che a un quotidiano cittadino Kapoor l’ha spiegata affermando “i viaggiatori escono dallo stesso spazio dal quale sono usciti quando sono nati”.

kap-638x425

Anish Kapoor

Anish Kapoor

Antonio Bassolino, che la commissionò quand’era presidente della regione Campania e scoprì l’arte contemporanea, ha detto “ E’ un capolavoro che entrerà nella storia dell’arte e dell’architettura”. Se lo dice lui….
E’ comprensibile che gli orrori delle archistar mi facciano pensare ai Wright, Gaudì, Corbu, Mies, Gropius, Kahn, Tatlin, Rodchenko, Mel’nikov, Tange, Maekawa, Michelucci, Libera, Terragni, Nervi, che si rivoltano nelle tombe.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore