Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

cruijff

Il tulipano della Catalogna

di Adolfo Mollichelli

Chiedetemi chi era Johan Cruijff. Potrei darvi numerose risposte. Il profeta del gol come lo definì Sandro Ciotti. Il Pelé bianco come lo definì Gianni Brera. E mi viene da dire che Pelé è stato il Cruijff nero. Oppure il drone che non c’era ancora. Perché “filmava” il gioco come se lo vedesse dall’alto. O anche l’espressione più sublime di un fuoriclasse unico al servizio del calcio totale. O il Nureyev con scarpette bullonate. Perché si muoveva con grazia e raffinatezza estreme, ogni sua giocata era un passo di danza

Johan Cruijff

Johan Cruijff

Mi chiedete che cosa ha vinto, quanti gol ha segnato, quanti Palloni d’oro ha vinto? Non vi risponderò vi rimando agli almanacchi per le fredde cifre.

Posso dirvi che con lui l’Ajax e l’Olanda furono grandi e fecero scuola. Che contribuì a posare la prima pietra del grande Barcellona che sarà, prima in campo e poi in panchina.

cruijff-reina

Sulle ramblas arrivò nel ’73. Dai lancieri ai blaugrana che dovettero respingere le avances del Real Madrid. Decise lui: “Mai avrei potuto giocare in una squadra associata a Francisco Franco.

E fu subito Liga, dopo quattordici anni d’attesa. Barcellona scelta d’amore, il primo figlio chiamato Jordi santo patrono della capitale della Catalogna.

Héroes de los Mundiales: Johan Cruyf

Ricordo il suo sguardo fiero nelle sconfitte, anche in quelle più crudeli. Come quella nella finale mondiale disputata tra Olanda e Germania, i tulipani contro i crucchi, il bello del calcio e la corazza dei panzer. Cruijff lasciò il campo con lo sguardo fiero, come tutti i suoi compagni. Se questo è il calcio c’è qualcosa che non va, questo dicevano i suoi occhi appena velati di tristezza incredula.

Fuoriclasse inimitabile e uomo di cultura. Un filosofo prestato al mondo del pallone.

Un insegnante prodigo di consigli per i suoi allievi. I geni della Masia – il centro scuola di allenamento del Barcellona – gli devono molto. Ha insegnato come si vince e, soprattutto, a saper perdere.

cruyff 19

Non fa eccezione la terribile sconfitta alla quale andò incontro il suo Barca nella finale dell’allora coppa dei Campioni. Avversario il Milan allenato da Capello.

Era il 18 maggio del ’92. Fini 4-0 per i rossoneri, una derrota. Fu in quell’occasione che conobbi Cruijff. E mi stupì la sua risposta ad un collega spagnolo che gli aveva chiesto conto della bruciante sconfitta: “Non so che dire, eppure noi avevamo Romario e loro Desailly. Peccato di presunzione? “Il fatto è che gli italiani non possono vincere, ma contro di loro puoi perdere“.

Fuoriclasse in campo, tecnico di vaglia in panchina ma soprattutto educatore, vero e proprio insegnante della materia che ha più amato: il calcio. Contrario alle semplificazioni che tanto amano cronisti e tifosi d’oggi: Maradona e Messi chi il più grande. E Johan: “Paragone nauseante, chi ha visto giocare Diego se lo è goduto e tutti quelli che oggi guardano Messi dovrebbero restare incantati da Leo”.

Calcio: morto Cruijff / Speciale

Pelè e Cruijff

Semplice. E verità assoluta. Paragonare i grandi di epoche diverse è esercizio frivolo e fasullo. Avevi ragione caro Johan. E certo che sei stato anche dissacrante come ogni spirito libero sa esserlo.

Avrei voluto abbracciarti quando bacchettasti usi e costumi che non condividevi: “In Spagna tutti e ventidue i giocatori si fanno il segno della croce quando entrano in campo, se avesse effetto tutte le partite finirebbero con un pareggio”. 
Per definire la mediocrità dilagante nel calcio e non solo si affidò ad un aforisma secco: “Nel regno dei ciechi lo strabico è il re, ma resta strabico”.  Ti sia lieve la terra inimitabile Johan.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore