291888030_2038756102_n

Sessanta volte Stefania. Più uno

 di MIno Cucciniello

Anteprima dell’estate caprese al Circolo del Tennis. Stefania Ambrosio ha raccolto le amiche e gli amici di sempre, la comitiva di Capri. Una serata d’altri tempi, la magia di una bella sempre viva gioventù

Stefania Ambrosio

Stefania Ambrosio

Grande festa sotto le stelle, quella al circolo del Tennis in Villa Comunale. La serata è stata organizzata da Stefania Ambrosio Valerio, una delle reginette di Moccia e del Miranapoli dei primissimi anni 70, che per il suo 61 compleanno ha voluto riunire i tantissimi amici, molti di questi storici, come nel caso di Patrizia Bacci, Carmen Cacace, Fabrizio e Patrizia Amato, Otto e Rossella Buccafusca, Mariella Russo, Diana Iorio, Saverio Sodano, Paolo ed Elena Caccioppoli, Glauco Cerri, Francesca Carola, Elena Jannone.

In poche parole il gruppo portante di quella che era una volta la comitiva delle vacanze estive a Capri. E Stefania era uno degli elementi trascinanti di quell’incontenibile gruppo di Capri, capriccio degli dei.

Aldo Mattei e Valeria Valerio

Aldo Mattei e Valeria Valerio

Lilli Leone e Gigliola Migliardi

Lilli Leone e Gigliola Migliardi

Erano gli anni delle grandi villeggiature, quando una volta terminata la scuola ci si trasferiva con la famiglia sull’isola azzurra per soggiornarvi l’intera estate, che si concludeva con Mare Moda. Il grande evento di moda si svolgeva a metà settembre ma non creava alcun problema ai ragazzi, perché le scuole aprivano il primo ottobre per non parlare degli istituti privati che rimandavano l’inaugurazione dell’anno scolastico anche al 10 ottobre.

Capri era favolosa ed i giovani villeggianti erano soliti andare a mare a Torre Saracena, la mitica Canzone del mare era per quelli un po’ più  i grandi, e facevano salti mortali per avere il permesso dai genitori per andare a ballare allo Splash. Erano le prime uscite notturne. I primi flirt, erano proprio altri tempi, non c’è dubbio.

Glauco Cerri e Ciquita Gentile

Glauco Cerri e Ciquita Gentile

Guido Cabib e Patrizia Bacci

Guido Cabib e Patrizia Bacci

Il mitico locale isolano fu aperto da Peppino di Capri e si trovava nell’androne dell’albergo Gatto Bianco proprio di fronte all’hotel La Palma  delle sorelle Grilli le due proprietarie nonché  grandi animatrici delle notti e della piazzetta caprese.

Tutto nasceva alla Palma, era il luogo dove ci si dava appuntamento e si decideva il programma della notte. All’epoca non c’era ancora il ristorante ed  i tavolini erano esclusivamente riservati agli ospiti dell’albergo o agli amici della famiglia Grilli, pertanto la terrazza della Palma diventava un ottima postazione anche per tenersi aggiornati sui nuovi arrivi sull’isola e magari, perchè no, tentare  tentare un’acchiappanza…

Paola de Nobili e Rossella Buccafusca

Paola de Nobili e Rossella Buccafusca

Carlo Migliardi e Carlantonio Leone

Carlo Migliardi e Carlantonio Leone

Allo Splash quando non c’era il famoso proprietario faceva musica un dj che metteva sul piatto dischi che hanno caratterizzato una intera generazione: “eppur mi sono scordato di te”, “mi ritorni in mente”, “insieme”, “l’appuntamento”, “l’isola di Wight” mentre si ballava con “Aquarius”, “let the sunshine”, “sugar sugar” e tante altre.

Che belle serate e quanta allegria proprio come per la festa di Stefania che nonostante gli anni trascorsi non ha perso assolutamente quella verve che l’ha sempre caratterizzata  e che è riuscita a coinvolgere i tanti amici presenti, ad iniziare da Maria Di Pace, Enzo ed Annalisa De Paola, Guido e Ciquita Gentile, Carlantonio e Lilli Leone, Alberto e Marina Evangelista, Massimo ed Olimpia Moschini, Fortuna Longobardi ed Alessio Vivenzo, Massimo Nobile, Nicola Rivelli, Antonio e Marcella Capasso, Angelo ed Anna Manna, Maurizio e Laura de Nobili.

Guido e Ciquita Gentile, Elena Jannone, Ferruccio Valerio

Guido e Ciquita Gentile, Elena Jannone, Ferruccio Valerio

La splendida serata si è svolta in vari spazi del Circolo Tennis che venne fondato nel 1905, originariamente la sua sede era un grande padiglione in stile Umbertino, danneggiato dai bombardamenti dell’ultima guerra in seguito è stato ricostruito  a due piani con degli accoglienti saloni nei quali ieri sera sono stati serviti distintamente prima un grande aperitivo e poi un ottima cena il tutto sotto lo sguardo vigile di Elvi Panico che ricopre il ruolo di consigliera alla casa del glorioso club.

13555797_649275368554689_201067706_o

13549200_649275621887997_959728381_o

La maxi torta, le maxi amiche

Al termine della cena i presenti sono stati invitati a trasferirsi sui bordi della piscina dove grazie alla bella serata ed alla musica del dj Alfonso Russo si è svolto il clou della festa.

A ballare sotto le stelle con la festeggiata oltre al marito Ferruccio Valerio ed la figlia Valeria con Massimiliano Erre anche la sorella Paola ed il fratello Maurizio Ambrosio con Anna Martucci.

13579977_649275545221338_206180502_o

Scatenati a bordo piscina anche Cherubino e Simona Gambardella, PierLuigi e Simona de Caro, Gerri e Fiammetta Sacco, Carlo e Gigliola Migliardi, Walter ed Anna Marino, Alessandra e Marina Improta, Guido Cabib, Claudio e Gabriella Argenziano, Donato Garruto, Gianantonio ed Emma Garzilli, Gianfranco e Fiorella Demennato, Paul e Maria Hickey e Beatrice Sangiovanni. 

13549280_649275468554679_1856272784_o

Ma non è tutto, c’erano anche Francesco Paudice, Gigi Mingione, Fabrizio e Mitzi Merolla, Riccardo e Donatella Gabai, Aldo Mattei, Enrico e Luella Soprano, Francesco Pisapia, Giuseppe e Gabriella Falconio, Paola Barbaro e Rino Piscopo, e l’amica di sempre Maria Rosaria Nessuno.

Prima di andare via quasi tutti nel salutarsi si davano appuntamento per le prossime vacanze, indovinate dove? Naturalmente a Capri dove ci sarà Stefania che provvederà ancora una volta ad organizzare un bel gruppone.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore