Carlo Alberto Paolino

Carlo Alberto Paolino

Passato dal campo turistico, insegnamento in corsi aziendali fino alla Pubblica Amministrazione per poi dedicarsi alla sua passione: l'informatica, in particolare la grafica dove può dar sfogo a tutto il suo estro. Il suo non d'arte è Capaquila

14193607_10209146913903240_1224901800_n

Il fiume della speranza

di Carlo Alberto Paolino

Un fiume umano. Rabbia, dolore, impotenza. E speranza. A Chacaito, nella zona est di Caracas è stata guerriglia. Gruppi di incappucciati si sono affrontati con la Guardia Nacional, piazza Brion è stata lo scenario degli scontri. Lancio di pietre e corpo a corpo, lacrimogeni e pallettoni di gomma. Gli incappucciati sono entrati in azione in una zona al di fuori del percorso prestabilito per il corteo dii protesta degli organizzatori del Tavolo dell’Unità Democratica (Mud, coalizione antichavista). Il Venezuela è una polveriera. Ed è sempre più pronta ad esplodere

506203049_2061258138_n (1)

Cresce l’opposizione a Maduro

Tutti in piazza quindi (un milione secondo i partiti d’opposizione) affinché  la commissione elettorale stabilisca la data  del referendum revocatorio contro il governo del Presidente Nicolas Maduro.

Centinaia di migliaia di persone  hanno invaso le strade della capitale Caracas,  rappresentanze da ogni parte del Paese: dalla giungla amazzonica e dalle Ande Occidentali, un’unica voce: “revocatorio ya”.  Un unico grido, per tutti la stessa sofferenza.

14218261_10209144224476006_2131511010_n

Eppure a molti è stato impedito di raggiungere la capitale.  “Los Venezolanos mettono la propria vita e quella del paese  nelle mani di Dio per un Venezuela libero e proiettato nel Futuro” ha detto padre Carlos della diocesi di San Cristóbal la capitale dello Stato di Táchira, nelle Ande.  Padre Carlos guidava un gruppo di fedeli ma il loro pellegrinaggio verso Caracas è stato interrotto dalla Guardia Nacional. Niente da fare. Rispediti a casa.   “Ormai non siamo ormai un paese libero. Ci impediscono anche di esprimere il nostro pensiero”.

14182087_10209144243036470_201438854_n

Il popolo venezuelano manifesta per difendere l’articolo 350 della costituzione che recita: “il popolo venezuelano, fedele alla sua tradizione repubblicana, alla sua vittoria per l’indipendenza, la pace e libertà, disconosce qualsiasi regime oppressore dei diritti umani”.

Da cento giorni ormai il Cne (Comitato nazionale elettorale) ha riconosciuto la validità delle 409mila firme, raccolte dall’opposizione per indire un referendum revocatorio, il doppio della soglia minima.“Il numero di firme ha chiaramente superato il minimo necessario, il referendum può essere effettuato”, ha dichiarato Vicente Bello, coordinatore del Cne per le iniziative referendarie. Eppure non è ancora successo niente. E il tempo passa.

Screenshot_5

index

C’è una strada maestra da seguire, la road map prevede due tappe: 4milioni di firme (il 20 per cento delle liste elettorali) da raccogliere entro breve per la convocazione del voto. E poi l’obiettivo finale, i 7,5 milioni di voti da ottenere per destituire il presidente Maduro, l’erede di Cjavez. Ovvero, la metà più uno dei voti raccolti dal presidente nell’ultima elezione presidenziale del 2013, da lui vinta. La fine dell’incubo.

14169688_10209146898862864_577472101_n

Ed è proprio questo che chiedono i manifestanti alla Commissione, quello di fare presto, di potere procedere con la seconda fase della petizione, insomma di andare avanti e non mantenere tutto in questa situazione stagnante. E’ una corsa contro il tempo. Ed è tutta qui la partita che si sta giocando.

Le opposizioni chiedono andare avanti nel percorso intrapreso: se il referendum sarà indetto prima del 10 gennaio 2017, infatti, si dovranno tenere subito nuove elezioni. Se invece si arrivasse a un referendum dopo quella data, il mandato presidenziale sarebbe già entrato negli ultimi suoi due anni e in questo caso la legge prevede che tocchi al vicepresidente (che sta con Maduro) proseguire con il governo del paese nel caso di una vittoria delle opposizioni alla consultazione, fino al 2019.

Manifestazione dell'opposizione a Caracas, Venezuela

Scontri ed incidenti a Chacaito, periferia est di Caracas

E tutto questo tenendo anche conto che la situazione del Venezuela è ormai drammatica, con quattro crisi che si inseguono e sovrappongono: una istituzionale, una economica, una politica e una sociale.

Seguiranno in questi giorni manifestazioni nelle varie città Italiane come supporto morale per far sentire la loro voce per i tantissimi italiani residenti in Venezuela che lottano contro Maduro. A Napoli, per solidarizzare con questa battaglia di libertà, è stato invitato anche il sindaco de Magistris (che in precedenza partecipò a manifestazioni filo governatrici Chaviste), a dimostrazione che si tratta principalmente di un problema  umanitario e non “rivoluzionario”.  Interpellato anche il governo Renzi per sollecitarlo a preoccuparsi dei tanti italiani che muoiono per mancanza di medicine e beni di prima necessità.  Il Venezuela è allo stremo.

 

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore