il-palco-reale

Kaufmannapoletano

di MinoCucciniello

Da sempre il repertorio della canzone classica napoletana è stato appannaggio dei più grandi tenori, lo cantò il grande Enrico Caruso e si cimentò anche big Luciano Pavarotti che per ben due volte, prima nel 1987 e poi il 7 dicembre del 1994, lo cantò in modo sublime proprio nella casa del bel canto cioè: il Real Teatro di San Carlo. A mantenere alta la tradizione canora napoletana, sul palcoscenico del più bello ed antico teatro del mondo è stata la volta di Jonas Kaufmann, che attualmente viene considerato il più grande tenore del mondo

kaufmann

Jonas Kaufmann

La serata è stata organizzata dal quotidiano “Il Mattino”, da sempre vicino al nostro lirico , sin dai primi anni cinquanta, quando era direttore Giovanni Ansaldo, scegliendolo spesso per i suoi eventi, come quello molto riuscito che aveva il nome di “Bontà di Napoli”, uno varietà per beneficenza, soprattutto per i bambini più poveri, che aveva un grande seguito ed al quale partecipavano i più grandi nomi dello spettacolo.

Francesco ed Antonella Tuccillo con il direttore Alessandro-barbano

Francesco ed Antonella Tuccillo insieme ad Alessandro Barbano

All’epoca Il Mattino aveva la sua sede nell’Angiporto Galleria (piazzetta Matilde Serao) ed al termine dello spettacolo i giornalisti che partecipavano alle serate sancarliane correvano al giornale per terminare gli ultimi articoli in modo tale da poterli inserire nelle prima edizione, con i loro classico odore di stampa fresca, che usciva alle prime luci dell’alba.

Tutta la grande famiglia del “Il Mattino”  sarebbe restata affezionata a lungo a quei vecchi locali tanto che nel 1992 quando il giornale festeggiò i suoi primi cento anni,  scelse come luogo dei festeggiamenti la Galleria Umberto I nella quale affacciavano i balconi della storica redazione.

renzi-salvtore-nastasi

Matteo Renzi e Salvatore Nastasi

Ora per il secondo anno “Il Mattino” organizza al San Carlo l’evento “Il senso del Mattino”, alla serata dello scorso anno fu presente il Presidente della Repubblica Mattarella, invece la serata di ieri sera si è avvalsa della presenza del premier Matteo Renzi e di ben tre ministri: Angelino Alfano, Dario Franceschini e Stefania Giannini.

Tutti sono stati accolti con la consueta garbata ospitalità dalla sovrintendente del teatro Rosanna Purchia e dalla responsabile ai rapporti istituzionali Emanuela Spedaliere, hanno preso posto nel palco reale accanto al governatore De Luca al sindaco De Magistris ed al cardinale Sepe. Naturalmente al San Carlo parterre delle grandi occasioni.

peppino-di-capri-con-valentina-e-fabrizio-pascucci

Peppino di Capri con Valentina e Fabrizio Pascucci

Tra i tanti in sala si notavano: Anna Paola Merone, come sempre elegante e con una nuova acconciatura impegnatissima nel suo non facile lavoro, Maria Di Pace, Mitzi Di Salvo, Amedeo e Cristina Acquaviva, Gino e Marisa Masolini, Antonio ed Annamaria Bassolino, Aldo Carnevale ed AnnaMaria Braschi, Umberto e Filli Valentino, Luisa Fiordiliso, Luigi ed Annie Grispello, Letizia Maione, Maria Pia Incutti, Gianni Punzo, Pasquale e Virginia Santoro, Antonio Sasso, Enzo d’Errico, Vincenzo e Marinella Siniscalchi, Mimmo ed Angela Iodice, Alessio Visone, Gianni Lettieri, Luca De Fusco, Clemente e Sandra Mastella, Corrado Ferlaino.

renzo-arbore

Renzo Arbore

Tanti i nomi dello spettacolo e del giornalismo che hanno fatto da cornice alla grande serata ad iniziare da Carla Fracci e Beppe Menegatti e continuare con Peppino di Capri, Marisa Laurito, Renzo Arbore, Edoardo ed Eugenio Bennato, Cristina Donadio e poi la signora del giornalismo napoletano: Giuliana Gargiulo. Ma era la serata dei giornalisti, fra quelli che ho visto: Roberto Gervaso, Franca Leosini, Biagio de Giovanni, Valerio Caprara con la moglie Marosella, Pietro Treccagnoli, Pasquale Esposito, Donatella Longobardi, che da sempre racconta così bene la storia del nostro San Carlo, Stefano Valanzuolo, Gianni Ambrosino con la moglie Loredana, Titta Fiore, Maria Chiara Aulisio, Giuseppe Crimaldi, Alfonso e Federica Ruffo e Cecilia Donadio  con le sue interviste per Rai 3.

paola-sposato

Paola Sposato

La serata è iniziata con l’orchestra del Teatro San Carlo diretta da Maurizio Agostini che ha eseguito la celebre ” Funiculì Funiculà” e poi i “Canti del golfo” un pot pourri delle più celebri melodie di casa nostra.

A seguire l’intervista del direttore del Mattino Alessandro Barbano a Jonas Kaufmann ed al termine il momento più atteso dell’evento l’esibizione del grande tenore. Ogni esecuzione è stata accolta da grandi applausi che si sono trasformati in una vera e propria ovazione al termine del recital.

Kaufmann bello sorridente ed accattivante ha letteralmente stregato il pubblico soprattutto quello femminile che si è accalcato sotto il palcoscenico per un simpatico lancio di rose rosse.

marisa-laurito-piero-renna-ed-enrica-sifola

Marisa Laurito Piero Renna ed Enrica Sifola

Ed una grande serata come quella di ieri sera non poteva non concludersi con una altrettanta cena di gala che si è svolta sulle magnifiche terrazze pensili del Circolo dell’Unione e del Teatro San Carlo, che per la grande occasione sono state unificate divenendo un unico grande spazio dove tra i tanti sono riuscito ad incontrare: Sergio Cappelli, Elena Jannone, Francesco e Pina Amarelli, Marisa Albanese e Giuseppe Fonseca, Giuliano Buccino Grimaldi, Francesco ed Antonella Tuccillo, Piero Renna, Massimo Garzilli e Miscenka Solima, Toto e Teresa Naldi.

delfina-sorrentino-russo-e-isabella-lamberti-ratti

Delfina Sorrentino e Isabella Lamberti

Ed ancora: Francesco e Patrizia Curcio, Orazio e Sveva de Bernardo, Carlo e Francesca de Gregorio Cattaneo, Raffaele de Luca Tamajo, Gianantonio ed Emma Garzilli,  Mauro e Giosi Ferrazzano, Andrea ed Anna Cozzolino, Sebastiano Maffettone, Nino Daniele, Alessandra Clemente, Fabrizio e Valentina Pascucci, Vincenzo e Paola Sposato, Carlo Guardascione e Barbara Magistrelli, Anton Emilio Krogh, Salvinio Sorrentino, Peppe e Paola Signoriello, Ambrogio ed Ida Prezioso, Rita ed Alessandra Puca, Alberto ed Enrica Sifola,  Delfina Russo, Isabella Lamberti Ratti, Diego ed Amelia Pacelli, Massimo ed Olimpia Moschini, Fabrizio e Gabriella Pallotta, Maurizio ed Ada Maddaloni, Valeria Valente, Manuel ed Iliana Grimaldi, Enzo e Caterina Lanzotti, Gabriella Matacena, Luigi Lavorgna,  Santina Picone, Luca e Giovanna Moschini, Mariano e Barbara Rubinacci, Teresa Armato, Francesco ed Ines De Santis, Enrico Auricchio, Lello Cercola, Vito Garzilli, Lello ed Imma Pempiniello, Renato e Cecilia Franceschelli, Federico Gentile e signora, Giancarlo Galasso, Santina Picone e Maria Rosaria Nessuno letteralmente incantata da Jonas Kaufmann.

14329232_684541798361379_1781390598_o

Tra i vari sponsor della serata anche la famosa casa di orologi Rolex  unitamente alla Gioielleria Monetti, recentemente ristrutturata in via dei Mille, a ricevere gli ospiti del prestigioso marchio: Claudio Argenziano e Gabriella Monetti. L’ottima cena essendo stata organizzata dalla ditta Scaturchio della famiglia Normale è terminata con il suo classico babà a forma di Vesuvio ed   i suoi celebri ministeriali accanto ad una grande torta a forma di pianoforte.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore