Franz Krauspenhaar

Franz Krauspenhaar

Scrittore e poeta milanese di origine tedesca per parte di padre, madre calabrese. Autore poliedrico, attento alla forma e alla varietà delle esperienze letterarie possibili.

img_07801

Letteratura Torta Sound

di Franz Krauspenhaar

Ho fatto le 2 con due giovani amici, ed ero stanco da tutto il giorno. Grandi risate, bei discorsi ecc. Rientro, e devo badare a mia madre. Ha bisogno di affetto, normale. Elargisco affetto come un bancomat al “colonnello della sussistenza” ora in congedo. Mi butto a letto, con l’ IPad tra i coglioni, anzi fra il culo e le mie meatballs. E riprendo a fare il dj del silenzio, una bella vita paradossale la mia, di notte

fra-403-cr2_-6b8w81qxmaycm2049xty4qsk8kshydp51tv758kj8hr

Franz Krauspenhaar

Pezzi soprattutto di vecchia musica elettronica dato che sto facendo l’editing con un collaboratore del mio disco solista – in quel contesto il mio nome sarà Nerolux, e il disco, di 18 pezzi, si chiamerà Torta Sound. una torta a tanti strati, come quelle ciofeche americane a tutto zucchero e coi colori delle mise della regina Elisabetta.

Bene, ho quasi finito il lavoro ma insisto nell’apprendimento furioso via YouTube. Chiaro che alle 5′ con una mezza cervicale e il braccio che addolora quando gli pare da luglio 2015, anno veramente del cazzo che vi si frega, lo stallo si fa duro. Insomma, ho fatto colazione poco fa, e sana, che i tempi della merda sono finiti. Una birra media con i due baldi, che qui in realtà è una lercia piccola un po’ potenziata, ne bevo una alla settimana….

imagefranz_krauspenhaar_atelier_vidocq_1

Ora non so se Dylan parlerà, forse è più facile che parli Darione dalla tomba. Speriamo che Jacopo faccia silenzio stampa, che, per il suo bene, l’e’ meji. Il mondo è buggerato, il grottesco non avvertito dai più impera. È uno strato di disperazione che è il linoleum sotto al quale abbiamo scavato la dioporcautana.

E per finire, mi fanno pena quelli che chiamano poveretti, miseri e invidiosi quelli che contestano il Nobel al vecchio Bob. A parte che non posso essere invidioso di uno che fa cose altre rispetto a noi comuni mortali. Noi facciamo letteratura, magari a cazzo di cane, ma è letteratura – non fatemi incazzare.

franz-krauspenhaar_2

Miseri perché? Perché abbiamo il coraggio di avere un’ idea diversa da Riotta, che ha detto una solenne cazzata dicendo a Baricco che lui con la letteratura non c’entra? Lui, che disistimo da sempre, è però dentro la letteratura mani e collo, anche perché è un impresario di spin Doctor da Premio Carnielli…

E poveretti un supertelepippone di cazzo. Semmai abbiamo il coraggio di andare controcorrente, e dovrebbe essere l’altra fazione ad esserlo, ma qui si nuota in un film di Bunuel degli inizi.

Abbiamo il coraggio di ricordare a gente di Potere, agli svedesi in vena di un rock senile, che fino a ieri conoscevano solo il surf e il geghege che ballavano sul ghiaccio nudi, che la letteratura si fa sui libri e che quest’ operazione è stata fatta per guadagnare una credibilità verso quelli veramente “aperti”. Aperti?

sydfranz

Il rimodernamento del premio, l’apertura rivoluzionaria, verso altre possibilità? Dandolo all’immenso artista Dylan che non tanto è stato premiato per le sue poesie, ma per la sua epopea cantautorale di più di 50 anni. Molto meglio della stragrande maggioranza dei poeti – mi voglio rovinare- ma che si esprime con un’arte Diversa.

Lo recensiscono i critici musicali, di solito. Questa cosa della miseria poi non l’ho digerita. E adesso a mattina impestata, metto su in cuffia Horses di Patti Smith. Se, visto l’andazzo, il Nobel prossimo lo danno a lei, sarà la fine completa e comunque cazzi loro, ma almeno ci sarà un “singing Nobel for Literature” la cui arte amo senza riserve.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore