220519298-1f05b737-7c0e-4a92-b214-ff45eaa1de2b

Mister Tods a via dei Molli…

di Mino Cucciniello

Cinquecento invitati a via dei Mille, padrone di casa Diego della Valle (con Paolo e Luisa Fiorillo), per presentare da Dev la collezione autunno inverno di Fay – Hogan. L’evento è stato organizzato da Roberta Buccino Grimaldi. Cocktail e musica, atmosfera deliziosa.

dev-boutique-napoli-600x313Puntuale con l’autunno, il sabato mattina si è riproposto il rito delle vecchie “vasche” nel quadrilatero, via dei Mille/ Carlo Poerio/Carducci/Piazza dei Martiri e zone adiacenti, quello che da sempre è considerato il salotto buono della città o per lo meno lo dovrebbe essere se non altro per l’imponenza dei palazzi e l’eleganza dei suoi negozi.

da-sx-patrizia-pignata-io-e-gigliola-migliardi

Patrizi Pignata, Mino Cucciniello, Gigliola Migliardi

In giro per lo shopping o semplicemente per una passeggiata ci si incontra quello che resta della migliore gioventù degli anni 60/70 che quando usciva da scuola, soprattutto dal liceo Umberto, tra una sosta dal vicino Moccia o da Certus in via Nisco, era solita andare a “zonzo” l’attuale pariare in via dei Mille, per poi ritrovarsi tutti la sera alla Mela ovviamente in via dei Mille detta anche via dei Molli!

Oggi quella irripetibile gioventù si è trasformata in tante splendide signore, qualcuna magari anche troppo ritoccata, ed apprezzati professionisti tutti perfettamente in gran forma fisica, che non avendo molto tempo libero nel corso della settimana dedicano il sabato mattina ai loro acquisti e magari incontrandosi con gli amici  al bar Cimmino o alla Caffettiera. Non un raduno di reduci, ma quasi… Meglio scherzare.

Gino  Masolini e Ada MaddaloniPurtroppo non c’è più quell’atmosfera briosa e spensierata di trenta – quaranta anni fa, sono cambiate troppe cose ed anche la maggior parte di quelle ditte, che aprivano le loro eleganti vetrine in queste strade, non ci sono, oramai da molti anni.

Per fortuna restano ancora dei capisaldi del made in Naples come il tradizionale Monetti, che da quando non c’è più il mitico Eddy, vede al timoni i due figli Sally ed Assia rispettivamente l’uno per la boutique uomo in via dei Mille e l’altra per quella da donna a Santa Caterina.

liz_672-458_resize

Richard Burton e Liz Taylor sulla barca di Eddy Monetti

 

Una volta, nel 1974 il loro papà ospitò sulla sua barca chiamata Caleche nientemeno che Richard Burton e Liz Taylor accompagnandoli a Capri.

Tra l’imprenditore napoletano ed i due attori nacque una bella amicizia tanto che la diva, dagli occhi viola, che amava adornare il suo collo con i magnifici foulard della maison napoletana, non dimenticò mai di inviare un cartoncino di auguri natalizi al suo amico Eddy.

14686460_701581006657458_1342700117_n

Cocktail per strada

A ricordare quella che fu l’eleganza e la tradizione, oltre alle bellissime vetrine di Monetti, sono rimasti La Tienda oramai specializzata solo in bijoux da quando ha soppresso tanti anni fa il reparto tessuti e qualche altro negozio in via Filangieri come Argenio, Magnifique , Lucienne e Buonanno e poi altre due note ditte oramai quasi vicine ai cento anni di attività: una è Portolano condotta da sempre  dal titolare Mario Portolano ed ora coadiuvato dalla figlia Mara che in questi ultimi anni per la manifestazione wine shop ha organizzato nei grandi spazi del negozio di famiglia dei bei defilè per presentare le ultime novità in campo dell’abbigliamento.

1932087_10207682147765002_1146870348_n-1

 

L’altra ditta quasi centenaria è la dirimpettaia Maglieria Luigi De Simone dove anche in questo negozio la tradizione della buona qualità viene portata avanti con tenacia fermezza da Teresa ed Anna De Simone sempre disponibili a dare suggerimenti e consigli sui tanti tipi di lana che si possono trovare da loro e come lavorarli ai ferri. Non c’è più a Santa Caterina Angelo Marino che si è trasferito in via Domenico Morelli dove si può trovare  un sorridente e disponibile Walter Marino che continua a proporre una eleganza dal taglio decisamente più sportiva fortemente concepita dal suo papà che tutti lo ricordano anche come un provetto velista.

Tra le cause che hanno portato alla chiusura di tanti storici negozi sicuramente ha influito una decina di anni fa il caro fitto dei locali, che una volta lasciati liberi sono stati ben presto occupati dalle cosi dette “grandi firme” che cercavano degli spazi prestigiosi per essere presenti nella nostra città, come lo è stato per Dev di Diego Della Valle, che è andato ad occupare dal 2005 i locali che furono prima di Upim negli anni cinquanta e poi dal millenovecentosessantaquattro di Maison Suisse, uno dei più bei negozi, che la nostra città abbia mai avuto.

cristina-donadio-danilo-ambrosino

<cristina Donadio, Danilo Ambrosino, Annalisa Rossetti

E proprio da Dev si è svolta un cocktail per presentare la collezione autunno inverno di Fay – Hogan . L’evento è stato organizzato con consueta professionalità e maestria da Roberta Buccino Grimaldi, che è riuscita a coinvolgere circa cinquecento selezionati invitati, che sono stati ricevuti dal padrone di casa Diego Della Valle aiutato da chi lo rappresenta a Napoli: Paolo e Luisa Fiorillo.

Tra i tanti sono riuscito ad incontrare: Alessandra Improta, Paolo Mallano, Gino Masolini, Fiorella Cannavale, Antonella Tuccillo, Annalisa De Paola, Marcella Grilli, Gigliola Migliardi, Luciana Manfredonia, Sebastiano Somma, Umberto e Filli Valentino, Claudia Consiglio, Grazia Leonetti ed Antonio Soscia, Federica de Gregorio Cattaneo, Giuliano Buccino Grimaldi, Claudia Ruffo, Nina Sodano, Maurizio Aiello,  Gianni e Pina Gagliardi, Camillo e Patrizia Pignata, Gigi Mingione, Paola Petruzzi, Delfina Sorrentino, Mariella Russo, Mimmo Tuccillo e Rosita Puca, Januaria Piromallo, Massimiliano Rosolino, Paola Abbamonte, Carla Della Corte, Cristina Cennamo, Salvio Parisi, Giuliana Cozzi, Patrizio Rispo, Ada Maddaloni, Carlo Guardascione, Veronica Maya, Mimmo ed Angela Iodice, Alessio Visone, Cristina Donadio.

14620011_701581219990770_715983580_n

Dev, l’interno

I locali di Dev si sviluppano su due piani di Palazzo Mannajuolo, l’edificio costruito nel 1911 è in perfetto stile liberty ed è famoso oltre che per la sua imponenza architettonica anche per la particolarità sua scalinata elicoidale .

La piacevole temperatura della serata quasi estiva ha permesso agli ospiti, dopo aver ammirato le ultime novità, di intrattenersi all’esterno del negozio innanzi ai gradini D’Andrea, la nostra piccola Trinità dei Monti, dove è stato allestito uno spazio riservato per gli invitati.

antonella-tuccillo-alessandra-improta-paolo-mallano-gino-masolini-pina-gagliardi

Foto di gruppo. Da sinistra AntonellaTuccillo, Alessandra Improta, Paolo Mallano, Gino Masolin e Pina Gagliardi

Tra un finger food e tante bollicine sono riuscito a vedere: i super fotografati Anna Paola Merone, Luigi Lavorgna e Anne Sophie  Bacarelli e poi ancora Lia Pellegrino, Fabrizio e Monica Bonalume, Alessandro Lukash, Alessandro e Roberta Formisano, Sveva de Bernardo, Fabio Ummarino, Francesca Coccoli, Francesca Lentini, Maurizio Casagrande, Piero Renna, Danilo Ambrosino, Stefania Ramirez, Francesco Pedone,  Patrizia Bocchini, Francesco Mollo, Lorenzo De Caro, Carmine Arnone, Raffaella Monetti, Roberta de Lillo, Federica Ruffo, Gisella Bardi, Elisabetta Testa, Cristian Maggio, Francesco Salerno, Giosi Ferrazzano, Lello Foglia Manzillo, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi, Sergio Sangiovanni, Rosalinda Improta, Patrizio Oliva e Maria Rosaria Nessuno elegantissima vestita Fay.

La serata si è avvalsa della bellissima musica del dj Marco Piccolo ed è stata immortalata dagli scatti di Francesco Begonja.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

2 pensieri su “Mister Tods a via dei Molli…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore