Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

2423165_6

Trenta e lode

di Adolfo Mollichelli

Travolto il Cagliari, superata la Roma almeno fino alla notte del Meazza. Gioco, triangoli e gol. Due di Mertens, uno di Insigne. Unica nota stonata, la rete incassata allo spirare di un match dominato con facilità irrisoria. 

2423165_3

Mertens, 30 anni e 30 gol

Testo di Pisacane (Fabio) napoletano dei Quartieri: un pomeriggio me ne andavo a spigolare quando ho visto una barca in mezzo al mare (verde) era una nave che andava a propulsione nucleare e alzava una bandiera bianca con fascia azzurra di colore.

Insomma: il Napoli. Un po’ di Sarri e un po’ di Euclide. E di Mertens, di Hamsik, di Insigne e di tutti gli altri. Il verissimo nove, cioè Dries il belga, festeggia i trent’anni con due gol che
sommati agli altri 28 (in tutte le competizioni) fanno 30. E lancia la sfida al trono del gol.

2423165_4

Maurizio Sarri

Uccella Salamon (salame gigante, insomma) in ouverture. E bissa su Bruno Alves che si scansa per il rasoterra tagliente. Sono i gol numero cento e centouno della macchina da gol, come il River di Di Stefano denominato la Maquina. Il gol numero centotré è di Insigne, sempre più magnifico.  

La rete di Farias, non l’abate di Dumas, è l’unico lampo di un Cagliari colabrodo, solo dagli azzurri ne ha presi otto tra andata e ritorno. E gli è andata di lusso.

2423165_6

Perché i fujenti avrebbero potuto dilagare, se solo non si beassero troppo della loro grande bellezza.  Giocate e dribbling da favola di Hamsik il capitano. E meno male che era stato in forse per motivi fisici.

Passerella per Rog, Milik e Giaccherini. Fine di una storia che non ha avuto storia. Aspettando che Montella si faccia e faccia a Sarri un regalino. Tra aeroplanini e droni, dovrebbe esserci sintonia, no? 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore