orologio modello rolex

Capri ai tempi del Rolex

 di Mino Cucciniello

Dopo le prove generali prima con le festività pasquali e poi con i ponti del 25 aprile e 1 maggio, Capri con il weekend appena conclusasi ha ufficialmente aperta la stagione estiva 2017 con un eccezionale tutto esaurito che ha interessato alberghi, ristoranti, bar e stabilimenti balneari, che si augurano almeno dalle prenotazioni che giungono agli alberghi di poter vivere un ‘altra bella stagione come è nelle tradizioni millenarie dell’isola. E da quest’anno le ore verranno scandite oltre che dal tipico orologio del campanile ma anche da un più moderno orologio con forma di un rolex con corona zigrinata esposto da una nota gioielleria di Vittorio Emanuele.

chanel nuovo negozio

Chanel a Capri

Per l’occasione Capri si è presentata al meglio: tutta fiorita ed inondata dai tipici profumi della rigogliosa vegetazione che la caratterizza, anche i tanti elegantissimi negozi, dopo la pausa invernale, hanno tutti riaperto ed alle  boutique dai marchi prestigiosi già presenti da quest’anno si è aggiunto anche quello di Chanel che è andato ad occupare i locali che per decenni hanno ospitato un istituto bancario.

Nella piazzetta, invece, il solito via vai che la rende un palcoscenico unico al mondo dove intorno ai tavolini dei quatto bar presenti nella piazza seduto come sempre un pubblico cosmopolita inguaribile amante di questa magica isola.

Sergio Cappelli, Pina Gagliardi, Patrizia Di Maggio

Sergio Cappelli, Pina Gagliardi, Patrizia Di Maggio

Sempre nel lungo weekend di inizio giugno è stata inaugurata anche la stagione espositiva della Certosa di San Giacomo con un vernissage dell’artista napoletana Pina Gagliardi, che ha esposto una ventina di sue opere che sono, guarda caso, un vero e proprio omaggio ai colori della sua amata Capri. Prima che il foltissimo pubblico intervenuto iniziasse a vedere la mostra,che si è avvalsa dell’ufficio stampa di Simona Golia per il polo museale, di Annamaria Boniello per la mostra e di Annalisa de Paola per le relazioni esterne,  l’evento è stato introdotto con una breve presentazione da parte della direttrice della Certosa di San Giacomo Patrizia Di Maggio, seguita dalla stessa artista nonché da un loro comune amico Sergio Cappelli grande appassionato di arte contemporanea.

Alessandra Improta e Piero Renna

Alessandra Improta e Piero Renna

Nei suggestivi spazi espositivi ho incontrato tra i tanti il marito dell’artista: Gianni Gagliardi, nonché i figli Gianni e Ludovica Ioime e Francesco e Daniela Gagliardi,ma anche Carlo e Gigliola Migliardi, Fiorella Cannavale Di Lauro, Carlantonio e Lilly Leone, Mario e Marina Tardini, Alberto e Simona Lucarelli, Gianni ed Amelia Mantovano, Massimo e Francesca Gagliardi e Piero Renna che ha realizzato il catalogo della mostra.

Claudia Consiglio tra Maria Rosaria e Gianantonio Nappi

Claudia Consiglio tra Maria Rosaria e Gianantonio Nappi

Per Pina Gagliardi questo vernissage è il terzo della sua carriera artistica infatti il primo fu nel 2010 e venne organizzato a Roma e curato dall’indimenticabile Graziella Lonardi  Buontempo, poi nel 2015 a Napoli al Blu di Prussia ed ora a Capri dal titolo “Capri, omaggio all’isola”.

Tutte le precedenti mostre hanno sempre raccolto giudizi positivi dagli addetti ai lavori nonché dai tanti visitatori che sono rimasti colpiti dalla bravura innovativa di questa artista autodidatta.

Carla Della Corte e Rosi De Gregorio

Carla Della Corte e Rosi De Gregorio

La serata poi è proseguita sulle magnifiche terrazze di Villa De Paola, dove con la loro consueta amabilità che li contraddistingue Enzo ed Annalisa hanno ricevuto i tanti amici tra i quali ho notato: Annamaria Boniello, Mitzi Di Salvo e Guido Paradisi, Mirta Merlino, Giorgio Nocerino, Massimo e Rosi Profili, Benito ed Antonella Visca, Andrea e Paola Attena, Iaia Casiere, Toni e Paola Petruzzi, Gianfredo e Rita Puca, Luigi e Gundi La Gioia, Mario ed Antonella Liotti, Luciano e Carmelita Cimmino, Enzo e Marila Pucci, Mario e Marina Pandolfi.

Marco Tardelli, Giorgio Nocerino, Mirta Merlino

Marco Tardelli, Giorgio Nocerino, Mirta Merlino

Come oramai è d’abitudine ogni serata anche la più glamour deve fare i conti con le partite di calcio trasmesse in tv, cosa che è avvenuta l’altra sera anche perché il match era troppo importante per poterlo perdere e così il salotto di villa De Paola si è trasformato in una vera e propria tribuna arricchita da una specialissima presenza come quella di Marco Tardelli.

Al termine dell’incontro calcistico sui visi dei presenti appariva la soddisfazione per il risultato finale e pertanto tutti più contenti si sono concentrati sull’ottimo buffet sotto lo sguardo vigile di Salvatore Chiocca che controllava che tutto procedesse per il meglio.

Gigi Mingione, Massimo Profili e Gianni Gagliardi

Gigi Mingione, Massimo Profili e Gianni Gagliardi

Tra bollicine, chiacchiere e sorrisi ho incontrato: Guido e Benedetta Barendson, Cettina Caputo, Gianantonio e Maria Rosaria Nappi, Claudia Consiglio, Mario Lainati, Fabio Ratti e Marinì Aiello, Alessandra Improta, Antonio e Marcella Capasso, Edvige Nastri, Maria Rosaria Alfani, Fabrizio Marzano e Cristina Signoriello, Gigi Mingione, Gigi e Carla Angrisani, Antonio e Gabriella Padolecchia, Geppi e Paola Cipriani, Gigi e Mirella Sbordone e Maria Rosaria Nessuno che ha già deciso quale opera della Gagliardi comprare.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore