Angelo Vaccariello

Giornalista esperto di economia e Mezzogiorno Ora si occupa di marketing e comunicazione.

C_2_fotogallery_3011095_2_image

Trump e Gentiloni
dollari & noccioline

di Angelo Vaccariello

La differenza tra la politica economica italiana e quella americana è tutta in due annunci. Il primo fatto dal presidente Usa Donald Trump: mille miliardi di investimenti in infrastrutture in dieci anni. Gentiloni, invece, annuncia 45 miliardi in quindici anni.

310x0_1493051051064.GettyImages_670797736

Donald Trump e Paolo Gentiloni

Precisiamo: si tratta in entrambi i casi di annunci. Solo che il primo sta cercando gli stanziamenti al congresso per circa 100 miliardi di dollari l’anno in dieci anni.

Uno shock economico che, se realizzato, avrà un impatto nullo sul bilancio dello Stato. Le aziende che avranno gli appalti, infatti, dovranno pagare le tasse e dunque copriranno gli investimenti Usa. Senza contare il progresso tecnologico e industriale che un simile programma porta con sé.

Gentiloni, invece, annuncia investimenti per circa 3 miliardi di euro l’anno per 15 anni. Noccioline che avranno un impatto nulla sulla economia del Paese. Dunque, perché l’America riparte e l’Italia no? Perché da noi mancano politici ambiziosi che mastichino un po’ di economia politica.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore