Angelo Vaccariello

Giornalista esperto di economia e Mezzogiorno Ora si occupa di marketing e comunicazione.

index 222222

Come home baby…

di Angelo Vaccariello

Quando è stato eletto, molti lo hanno considerato solo un incidente della più grande democrazia dell’Occidente. Senza contare le risate che scatena e lo sconcerto per le sue dichiarazioni. Eppure la cura che Donald Trump sta dando all’economia americana inizia a dare i propri frutti.

 Trump e Marchionne

Donald Trump e Sergio Marchionne

Non solo il taglio di tasse per le aziende (con una percentuale massima al 25 per gli utili  prodotti) ma anche la minaccia di mettere sanzioni per le aziende americane che producono all’estero e vendono negli Stati Uniti. In questa ottica va letto l’investimento che Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha annunciato negli Usa.

Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, ha infatti annunciato che sposterà la produzione dei pick up di Ram dal Messico al Michigan nel 2020.

Fiat Chrysler Automobiles Michigan

Fiat Chrysler Automobiles Michigan

FCA ha confermato che tale cambiamento creerà 2.500 nuovi posti di lavoro in una fabbrica di Warren in Michigan vicino a Detroit e investirà 1 miliardo di dollari nella struttura.

Lo stabilimento messicano sarà riconvertito per la produzione di futuri veicoli commerciali. Perché lo ha fatto Fiat?

2018-fca-usa

Perché Marchionne teme che l’uscita degli Usa dal Nafta (l’accordo di interscambio americano) potrebbe causare gravissime perdite: per ogni veicolo prodotto in Messico e venduto in USA si pagherebbe un dazio del 25 per cento. Basti pensare che circa il 90 percento dei pick up Ram prodotti in Messico sono venduti negli Stati Uniti o in Canada.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore