Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

gol.callejon.napoli.lazio

La gang dei baby gol

 di Adolfo Mollichelli

Non stupiscono più la grande bellezza del Ciuccio e la noiosa praticità della Zebra. Si rincorrono nello zoo del campionato ammirate ed invidiate dagli altri esemplari che poverini proprio non ce la fanno a tenerne il passo.

karamoh.inter.primo.piano.2017.2018.750x450

Yann Karamoh

Sull’Arno d’argento dove si specchia il firmamento – beh, i fiorentini sono stati sempre egogentrici – la Vecchia Signora aveva fregato la scala a Pioli con il giovin signore sottratto all’amore antico: quel Bernardeschi che a Firenze avevano soprannominato Brunelleschi, sempre esagerati quei bischeri che si dilettano a sfregiare la memoria delle vittime dell’Heysel sulle note di montagne verdi (anche quando non si è in overdose sanremese). Poi, Gonzalo aveva chiuso il conto. Non era semplice rispondere a tono e riprendersi la vetta del campionato antico. Tant’è che si era ricorso al fatalistico ciuccio fa’ tu.

Bernardeschi e Higuain

Bernardeschi e Higuain

Volteggiavano sul San Paolo i corvi, ancor prima che volassero le aquile di Lotito che chiamano Lotirchio, collega caro ad Aurelio Primo.

E tutto lasciava presagire che la notte sarebbe stata lunga e sapete come si dice: ha da passà ‘a nuttata, come è scritto nel testo eduardiano di Napoli milionaria.

Adolfo Mollichelli 4

Adolfo Mollichelli

Perché De Vrij s’era messo subito a fare l’olandese volante e gol ch’era apparso a tutti come uno scherzo (brutto) di Carnevale. E poi Milinkovic Savic, il Pogba bianco, che schiumava di suola e agitava braccia che pareva un mulino a vento di donchisciottesca memoria.

Brutta storia. Finché Jorginho che certamente avrà patente di geometra non troverà la misura giusta per l’Apache, cioè Callejòn e via col vento perché Rossella O’Hara avrebbe detto senza dubbio: tra un quarto d’ora è un altro tempo! E così fu, cara Rossella.

224032296-b89f145f-4699-4dca-a71a-7da066dcda17

E pure ‘na botta ‘e ciorta non guasta mai: sgraziata autorete di Wallace e deviazione (senza neppure accorgersene) di Zielinski su conclusione di Mario Rui. Infine, ecco l’ensemble azzurro di maestro Sarri mandato in piccionaia per proteste eccessive. Cose da pazzi: gioco flipper, sovrapposizioni, un tocco forse due, suola e suoletta fors’anche in omaggio agli Europei di futsal (che spettacolo!) che hanno sancito la prima volta del Portogallo del fuoriclasse Ricardinho, trionfatore sulla Spagna regina a cinque.

DVtBgQsWkAAUAAAE così nacque la trama più bella mai vista: uscita rapida dal traffico, Jorginho per Zielinski, scatto, doppio passo e palla d’acchito (bigliardo, che passione) per la “stecca” Mertens che mette in buca. Goduria. Pure per Sarri, alla centesima guida azzurra, felicemente espulso e finalmente libero di fumare in piccionaia. Dirà: dall’alto mi sono davvero divertito.

Karamoh

Yann Karamoh

Terzo posto per l’Inter che chiamano Beneamata e che non vinceva dall’anno del Dragone e sarà bene per i bauscia sintonizzarsi sul calendario gregoriano. Il filosofo Spalletti dalla bocca amara ha tirato fuori dalla tasca del paletot un Karamoh che sa tanto di caramella e il francesino naturalizzato gli ha regalato un gol fiabesco, sia per la preparazione che per la botta finale.

Ragazzo interessante, più ficcante e sfrontato dell’ultimo Candreva che infatti è un imperfetto (verbo).

Derby tra giovanissimi con il Milan di Gennarino Gattuso che ha deciso che Cutrone merita la partita intera e non spezzoni.

Cutrone

Patrick Cutrone

Gliene sarà grato anche Di Biagio, ct a tempo che ha poco tempo per preparare le due amichevoli in programma e per tentare di lasciargli l’Italia del calcio nelle mani anche per il futuro prossimo. Gigi è bravo. Ha il mio endorsement, per quello che può contare.

Cengiz Ünder

Cengiz Ünder

C’è un altro baby alla ribalta. Ma non è arruolabile. E’ il turco Under che ha ripagato Di Francesco con doppietta e assist per il massacro sannita. Ha lasciato il campo, l’Under che ha contribuito all’over di Roma-Benevento salutando militarmente. Un omaggio ai militari turchi caduti in Siria. Erdogan avrà apprezzato. Nella giornata delle aquile e del ciuccio e della zebra e del biscione, va accolto con piacere anche il canto del gallo (Belotti).

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore