Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

gettyimages-1029965506

La rivoluzione “scarzimma”

di Adolfo Mollichelli

 Risale al mese delle rose, 28 maggio, l’unica vittoria dell’Italia nelle ultime nove partite. Mancini spezzò le reni all’Arabia Saudita: 2-1 e finale thrilling con Donnarumma a salvare il risultato. Era un’amichevole. Definire penosa l’esibizione in terra lusitana, è dir poco. Ma va detto e scritto. Tira aria di buonismo attorno a questa nazionale a brandelli.

portogallo-italia-le-pagelle-di-cm-immobile-nullo-si-salva-donnarumma

Cari amici di mamma Rai, ma come si fa a parlare di sfortuna, su. Il figlio debosciato va scosso, scetato. Prendo a prestito il neologismo di un caro amico (il prof Stefano Manferlotti) che ha definito il valore di questa Nazionale irriconoscibile con l’efficacissimo termine di “scarzimma”.

Ne aveva cambiati 9, il buon Mancio rispetto all’esibizione, si fa per dire, contro i figli di Chopin. E immagino la gioia degli amici e colleghi di quasi tutti i quotidiani che non avevano previsto tante facce nuove.

Portugal vs Italy

 

Con un po’ di fantasia ci si sarebbe potuti arrivare. Si giocava pur sempre nella terra dalla quale sbocciò la rivoluzione dei garofani. Eppure s’era detto che questa fastidiosa Nations League si sarebbe dovuto affrontare con spirito diverso rispetto alle tradizionali amichevoli.

Cartesianamente, il bel Mancio ha pensato: cambio, dunque sono. L’effetto è stato un gran casino, una penda indicibile. E c’è da ringraziare il ragazzone di Castellammare – non chiamatelo più Dollarumma – se il Portogallo campione d’Europa non ha vinto di goleada, pur senza Cristiano Ronaldo.

Donnarumma.italia.uscita.andre.silva.portogallo.2018.19.750x450

Donnarumma

 

Ero un po’ distratto all’annuncio delle formazioni e credevo che ci fosse stato un richiamo al “siamo lazzari felici” del grande Pino. M’ero sbagliato: Lazzari era in campo e ci siamo dovuti sorbire la commovente storia del ragazzo che dalla quarta serie è arrivato alla Società Polisportiva Ars et Labor, insomma la Spal, e quindi in Nazionale. Un nuovo Torricelli che, però aveva, calli duri da falegname.

italia-compressor_1809102226

S’è divertito Santos, il ct lusitano dai lineamenti marcati e che è l’immagine del fado, la magica musica popolare che tristemente ammalia. Perché di certo non s’aspettava Chiesa relegato sulla fascia; Immobile fermo – una volta Zeman gli disse: hai fatto onore al tuo nome – e inconcludente; Jorginho senza aiuti validi accanto; Bonaventura timido e riservato come il padre manzoniano Bonaventura da Lodi; quello svagato Zaza, ma almeno s’è mosso; e quel quattro-due-quattro finale che soltanto il Brasile di Socrates poteva sopportare.

Portugal v Italy - UEFA Nations League A

Simone Zaza

A parte il caos calmo generato dagli azzurri in bianco m’ha colpito la lentezza, di pensiero e di movimento, dei manciniani.

Il Portogallo ha sempre prediletto il gioco a passi di danza, l’ha fatto anche stavolta, salvo accelerare negli spazi infiniti che si aprivano davanti a Donnarumma di nero vestito che m’ha ricordato Cudicini.

Adolfo Mollichelli 4

Adolfo Mollichelli

Dibattito aperto: questi siamo, i nostri giovani sopraffatti dagli stranieri, la crisi federale che si riflette in campo. Vero in parte. E’ che abbiamo perduto tempo prezioso con Ven-Tav (la strana coppia Ventura-Tavecchio) gettando in acque torbide quanto di buono aveva fatto Conte, che non sarà un simpaticone ma resta l’ultimo ct di un’Italia orgogliosa e cazzuta. La mia Nazionale di base? eccola: Donnarumma; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Criscito; Benassi, Jorginho, Gagliardini; Chiesa, Belotti, Insigne.

el frattempo, ho scritto t’amo sulla sabbia. In omaggio all’Italia del beach soccer che ha battuto la Spagna e s’è laureata campione d’Europa. Le stelle sono Palazzolo, Palmacci e Gori. Il ct è Del Duca. Il capo-delegazione è Agostini, il condor. Viva un’Italia che dà calci, almeno. Ha scritto campioni d’Europa sulla sabbia ed il vento non se l’è portato via con sé.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore