Ottorino Gurgo

Ottorino Gurgo

Ottorino Gurgo, scrittore e giornalista italiano. E’ stato per molti anni notista politico de Il Giornale al fianco di Indro Montanelli. Poi capo della redazione romana de il Mattino, direttore del Roma, editorialista del Giorno e dell’Informazione. E’ stato conduttore della rubrica politica “Il Punto” per il Gr2. Autore di numerosi saggi tra i quali "Vietnam controrapporto", "Perché i Kennedy muoiono", "Sciascia" e "L’illuminista cristiano".

contagio-epidemia-coronavirus-1292733

Alla ricerca della Ricerca perduta

di Ottorino Gurgo 

 Una domanda ci assilla: le misure restrittive adottate dal governo saranno effettivamente utili a debellare o, quantomeno, a mitigare gli effetti del maledetto virus dal quale siamo stati assaliti?La gente, fatte le debite e deprecabili eccezioni, si è responsabilmente adeguata alle direttive che sono state impartite. Ma spera che ora arrivino i risultati.

tampone-faringeo-1283165

Non vorremmo recitar la parte dei pessimisti ad ogni costo o dei bastian contrari, ma ci torna alla memoria un significativo “siparietto” al quale ci capitò di assistere, anni fa, nel transatlantico di Montecitorio.

Due ministri, noti per i frequenti battibecchi che caratterizzavano i loro rapporti (li chiamavano “le due comari”) erano impegnati in una vivace discussione. Passando vicino a loro per recarsi in aula, l’allora presidente del Consiglio Giovanni Spadolini, vedendoli confrontarsi così animatamente, si avvicinò loro domandando se ci fosse qualche problema. “Perché se c’è qualche problema – aggiunse – lo si accantona”.

3 Ottorino Gurgo

Ottorino Gurgo

Non vorremmo che il decreto “Io resto a casa” con il quale il governo ha esteso all’intero territorio nazionale, inasprendoli ulteriormente, i provvedimenti originariamente previsti per le regioni italiane più duramente colpite dal “coronavirus”, venisse eluso il nocciolo del problema.

In pratica il perentorio invito del governo a non abbandonare la propria abitazione, accompagnato alla minaccia di aspre sanzioni per chi non lo rispetta, è un modo per dire: “C’è un problema? Lo si accantoni, dimenticando, cioè, che la questione di fondo è l’intensificazione della ricerca per individuare l’origine del virus per poterlo combattere.

coronavirus-spedali-civili-brescia-tampone-1291701

Un esempio: ci sembra che venga alquanto snobbata la sperimentazione tocilizumab, il farmaco anti artrite che sta dando interessantissimi risultati, in particolare nella cura delle polmoniti provocate dal “coronavirus”. È su questo tipo di ricerca che va concentrata l’attenzione e alla quale va dato tutto l’aiuto di cui necessitano.

C’è un altro aspetto di questa triste vicenda sul quale appare opportuno soffermarsi. Finora le forze politiche, nell’affrontare la situazione non hanno dato grande prova di sé, privilegiando ancora una volta gli interessi di parte.

Negli ultimi giorni, tuttavia, sia la maggioranza che l’opposizione hanno fatto mostra di aver finalmente acquisito che di fronte a circostanze come quella che stiamo vivendo non marciare uniti è dannoso per tutti. Ora speriamo, però, che alle parole seguano i fatti e che nessuno, ma proprio nessuno, si metta a remare contro.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore