Antonella Pane

Antonella Pane

Architetto, giornalista pubblicista, mediatore professionista, consulente tecnico d’ufficio e perito in materia penale. E grande esperta di cucina

finti sushi

Un figurone col finto Sushi

 E’ da quando mi hanno chiesto di curare una rubrica settimanale di cucina che mi chiedo quale ricetta avrebbe segnato il mio esordio.

Nella mia analisi ho spaziato da quelle più elaborate alle più banali e alla fine ho deciso.
Esordisco con una ricetta alla portata di tutti come difficoltà ( non prevede neanche la cottura ) , che “appare” molto più di quanto non “sia” e che, logicamente , è ottima.

finti sushi 2 Ingredienti

1 confezione di pane per tramezzini ( quello rettangolare senza crosta )

1 confezione di formaggio spalmabile

100 gr. di salmone affumicato tagliato a listarelle

2 etti di rucola

100 gr. di semi di papavero

Cominciamo con lo stendere un pezzo di pellicola per alimenti sul tavolo da lavoro. Sulla pellicola poggiamo una fetta di pane per i tramezzini e appiattiamola con un matterello lavorando come se volessimo stendere una sfoglia.
Poniamo il lungo del rettangolo di pane verso di noi e spalmiamo il formaggio su tutta la superficie della fetta.
Distribuiamo le listarelle di salmone  e la rucola sopra il formaggio spalmato.
Arrotoliamo per il lungo la fetta “condita” aiutandoci con la pellicola e avendo cura di avvolgerla stretta. Usiamo la pellicola per avvolgerla del tutto, sigillando le estremità e poniamola in frigo.
Procediamo allo stesso per confezionare altri rotolini a seconda delle esigenze ( le dosi indicate sono per due rotolini che servono per 5 persone).
Dopo mezz’ora, srotoliamo eliminiamo la pellicola, spalmiamo l’esterno del rotolino con abbondante formaggio e passiamolo nei semi di papavero che avremo distribuito in un piatto piano. Premiamo bene per farli aderire.
Riavvolgiamo i rotolini in altra pellicola e teniamo in frigo fino al momento di utilizzarli.
Per servirli: distribuire della rucola in un largo piatto piano tagliare i rotolini in cilindri alti 4 o 5 cm e posizionarli in piedi sulla rucola.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Un figurone col finto Sushi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore