Antonella Pane

Antonella Pane

Architetto, giornalista pubblicista, mediatore professionista, consulente tecnico d’ufficio e perito in materia penale. E grande esperta di cucina

DSC_0088

Il trionfo degli gnocchi

Gnocchi di ricotta con salsa di pomodorino  in cestino di grana. Una ricetta molto semplice ma che stupirà i vostri ospiti per la presentazione. Ingredienti Ricotta 500 gr, Uova medie 2, Farina 250 gr circa, Parmigiano Reggiano grattugiato (o grana) 120 gr, Noce moscata grattugiata 1/4 di cucchiaino, Sale q.b. Pepe bianco macinato q.b.

DSC_0091Cominciamo dagli gnocchi. Mettiamo la ricotta a scolare in un colino per almeno un’ora. Poi aggiungiamola in una terrina dove avremo messo le uova, la farina, un pizzico di noce moscata , sale e pepe. Lavoriamo bene gli ingredienti e poi trasferiamo l’impasto , deve essere ben sodo, su una spianatoia infarinata.

Ricaviamo dall’impasto dei cilindri del diametro di circa 1 cm e tagliamoli in tanti pezzi della lunghezza di circa 2 cm. Se ci sentiamo molto bravi, possiamo trascinare ciascun cilindretto sui rebbi di una forchetta per dar loro la caratteristica rigatura.

Prepariamo quindi una salsa al pomodoro con aglio, basilico e olio. Possiamo usare sia i pelati che la passata che i pomodorini freschi secondo i nostri gusti. Io, per abitudine, aggiungo sempre mezzo cucchiaino di zucchero per levare l’acidità del pomodoro.

Prepariamo infine i nostri cestini di grana. Prendiamo una padella larga e facciamola riscaldare bene. Con il grana facciamo uno o due cerchi. Aspettiamo che si riscaldi bene, senza sciogliersi, e leviamolo con una spatola o una paletta dalla padella. Capovolgiamo il nostro disco su una ciotolina messa al contrario e aspettiamo che si raffreddi. Procediamo così fino ad avere 6/8 cestini di grana.

Portiamo l’acqua a bollore in una pentola capiente, saliamo e tuffiamoci gli gnocchi fino a che non risalgono in superficie. Leviamoli con una schiumarola, scolandoli bene, adagiamoli nei nostri cestini, condiamoli con la salsa di pomodoro e …. Il gioco è fatto!

DSC_0089

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Il trionfo degli gnocchi

  1. Simonetta Bellini Cipriano

    Deliziosa ricetta che unisce la tradizione degli gnocchi all’eleganza dei cestini !!!

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore