grtan finale

Capri Cafè chantant
e la Fontelina night

di Mino Cucciniello

Il triangolo del Bermuda, Sorrento, Ischia, Capri/3  Il viaggio dei ricordi si trasferisce a Capri, la magie delle feste all’ombra dei Faraglioni, l’isola dell’amore che fece perdere la testa anche a Brigitte Bardot, lei che era la regina delle notti di Saint Tropez. E, come direbbe Totò, “ho detto tutto”.

Christian De Sica alla Fontelina

Christian De Sica alla Fontelina

Brigitte Bardot giunse a Napoli per imbarcarsi su uno de primi aliscafi, motoscafoni che “volavano” nel golfo. Per l’occasione aveva scelto di indossare un vestitino con disegni floreali ed una volta giunta sul pontile di Mergellina decise di togliersi i sandali e percorrerlo scalza, cosi come era abituata a fare a Saint Tropez del resto.

Brigitte Bardot French Actress With Husband Gunther Sachs At Their Wedding 1966.

Gunther Sachs e Brigitte Bardot

Brigitte Bardot a Capri

Brigitte Bardot scalza a Capri

Brigitte in breve tempo lanciò la moda di camminare a piedi nudi per le viuzze dell’isola: erano gli anni d’oro della dolce vita e Capri ospitava personaggi del gota internazionale del jet set.  Feste  e serate memorabili che hanno decisamente lasciato il segno nella notti by night del golfo. Feste che poi si sono susseguite anche negli anni seguenti come quella organizzata ancora da Annalisa De Paola, nel frattempo trasferitasi a Capri per le vacanze, per festeggiare  il marito Enzo alla Fontelina per la serie Vamos a la playa. Colonne sonore di una generazione.

Silvia Verdone tra Enzo ed Annalisa De Paola

Silvia Verdone tra Enzo ed Annalisa De Paola

La serata alla Fontellina fu magica grazie anche all’amicale partecipazione di artisti del calibro di Stefano Palatrese, Marisa Laurito, Gino Paoli e dallo straripante bravissimo e coinvolgente Christian De Sica che vollero regalare una serata davvero indimenticabile. Momenti di grande spettacolo e di forti emozioni che si moltiplicarono quando con un dei migliori ” colpo di teatro” si spensero tutte le luci della Fontelina  e contemporaneamente illuminare quasi per magia i celebri faraglioni mentre Peppino di Capri attaccava Luna caprese.

Gino Paoli alla Fontelina

Gino Paoli alla Fontelina

Marisa Laurito alla Fontelina

Marisa Laurito alla Fontelina

Ricordo che c’erano Luca Cordero di Montezemolo con l’allora compagna Edwige Fenech, Aurelio e Jacqueline De Laurentiis e Sivia Verdone. Serata unica ed irripetibile- Quelle feste che restano ben impresse nella mente e nei ricordi dei tantissimi fortunati che c’erano. Una di quelle serate che hanno fatto la “storia” delle estati nel golfo. Così come, del resto, come non si può ricordare con altrettanta gioia e piacere la festa che organizzò Paola Grilli per un suo compleanno sul roof garden del suo hotel La Palma. Fu qualcosa di esplosivo e coinvolgente, originale e divertente.

La vedette du spectacle PAOLA GRILLI

Paola Grilli

La vulcanica Paola, da sempre animatrice della vita mondana caprese ed organizzatrice di serate super divertenti per questa sua ultima grande festa (Paola quando ne fai un’altra?) volle organizzare addirittura una vera e propria rivista degna delle migliori di Wanda Osiris, pregiandosi della super visione alla regia di Leopoldo Mastellone. Con la festeggiata che ovviamente era la “vedette du spectacle” in scena  10 soubrettes 10 che riporterò qui di seguito in stretto ordine alfabetico: Iaia Casiere, Piera Ferrari, Giuliana Grande, Marcella Grilli, Alessandra Improta, Filomena Improta, Antonella Mele, Lilla Perez, Gabriella Scuotto e Maria Consiglio Visco tutte bellissime e bravissime tanto da non far rimpiangere le più note Bluebell girls.

marina-como-alba-parietti-peppino-di-capri-623348

Marina Como, Alba Parietti e Peppino di Capri

Tra i vari quadri dello spettacolo uno sketch strepitoso che vide la partecipazione straordinaria di Gigi Mingione nella parte del Ballerino di Forcella versione tutta napoletana della più celebre Ballerina di Siviglia della trasmissione tv di Alba Parietti. Bellissima e coinvolgente la scena finale che tra piume, lustrini e paiettes vide tutto il cast in passerella a raccogliere gli applausi convinti ed entusiasti della affollatissima platea che rumoreggiava chiedendo i bis ad ogni chiusura di sipario. Sembrava di essere ritornati ai tempi gloriosi del Café chantant

20150723_185414

Riccardo Pascucci

Patrizie Reichlin e Mino alla festa di Paola Grilli

Patrizie Reichlin e il nostro Mino

Così tra una festa ed una cena sono trascorsi molti anni, tante cose sono cambiate, B.B. non viene più a Capri e Richard e Liz purtroppo non ci sono più come lo storico Scialapopolo e tanti altri negozi caratteristici dell’isola azzurra che hanno chiuso per far posto a griffes internazionali.

Anche ai bordi della piscina della Canzone del Mare di Capri  non ci sono più i play boys di una volta ma sostituiti da nuovi giovani leoni capeggiati da Riccardo Pascucci, che però non possono fare a meno di canticchiare, proprio come facevano i loro predecessori, quando Patrizia Reichlin, con il suo bikini bianco, esce dall’acqua e si va a sdraiare: ah ah abbronzatissima!

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore